Sciata Oro Avanzato in Slow Motion?

IvanoSki

New member
Ciao a tutto, volevo chiedere se mi potreste far vedere qualche video in Slow Motion di un sciatore buon livello su pista. Intendo un video didattico, da dove si possono prendere i movimenti corretti, quindi non Slow Motion di gare varie!
Inoltre che video potrei vedere per "migliorare"/capire bene come devo fare? Io guardo spesso i video "CheckPoint" su YouTube, credo siano di JamSession, possono andare bene? So bene che non si migliora sul Pc ma meglio di niente visto che fino all'anno prossimo, lezioni nada de nada! :D
Grazie e spero di non aver chiesto troppo, e di non aver sbagliato sezione! :PAAU

vedi un po questo video, ci sono alcuni punti in slowmotion...

Cmq è vero che non si migliora su internet, ma comunque aiuta soprattutto leggere questo forum... io quest'anno mi sono impuntato che dovevo provare quello che era scritto in una discussione su come imparare la conduzione, e prova e riprova qualcosa ho imparato anche senza maestro :p

vedi un po questo video, ci sono alcuni punti in slowmotion...

Cmq è vero che non si migliora su internet, ma comunque aiuta soprattutto leggere questo forum... io quest'anno mi sono impuntato che dovevo provare quello che era scritto in una discussione su come imparare la conduzione, e prova e riprova qualcosa ho imparato anche senza maestro :p

rimango cmq dubbioso..il problema è che quello che facciamo crediamo di farlo correttamente invece non è cosi

Ma infatti non dico certo di sciare bene, anzi... solo che penso di essere migliorato, guarda ti faccio vedere due video, il primo dell'anno scorso, il secondo di un mese fa... tra i due video non ho preso nessun'altra lezione di sci e ho sciato solo 3 giorni su ghiaccio vivo... Ho solo provato a fare alcune cose che ho letto, poi le farò anche male, però almeno un po le faccio...

Spiegati meglio scusa, non ho capito bene..

io invece credo di aver capito ... soprattutto guardando i due video esposti sopra ...
la propriocezione o meglio la corretta percezione dei propri gesti non è una cosa facile/banale e necessita di alcuni strumenti (oltre ovviamente il video da visionare dopo) come esercizi/consigli di un occhio esperto/correzioni ecc ecc che sedimentano nel tempo. ecco da qui l'utilità di un buon maestro:
far eseguire esercizi che permettano di provare e sentire alcune sensazioni
correggere alcuni errori e indicare i gesti corretti nel momento in cui li stai eseguendo in maniera da consolidarli
...
...
non è facile guardare un altro sciare e percepire (tecnicamente) correttamente le cose giuste e gli errori
non è facile guardare un video o leggere un testo dove vengono spiegate delle cose e metterle in atto
è difficile percepire se le proprie azioni sono in linea con quanto si cerca di eseguire

perciò ... serve avere un occhio esperto di tanto in tanto che aiuto a sviluppare queste doti, oltre che insegnarti la tecnica ;)

venendo ai video, anche ad occhi inesperti come i miei appare evidente il miglioramento, anche se si notano molti difetti ...
come la rotazione del busto, l'arretratezza, tempismo non corretto nell'attacare la curva e nel chiuderla ... cose che a mio parere sono più evidenti dove il pendio si fa più ripido ;) sempre da inesperto mi sembra di vedere che i piedi invece funzionano abbastanza bene ... angolano e gestiscono lo spigolo discretamente ...

lasciamo la parola agli esperti ovviamente :D

Ma infatti non dico certo di sciare bene, anzi... solo che penso di essere migliorato, guarda ti faccio vedere due video, il primo dell'anno scorso, il secondo di un mese fa... tra i due video non ho preso nessun'altra lezione di sci e ho sciato solo 3 giorni su ghiaccio vivo... Ho solo provato a fare alcune cose che ho letto, poi le farò anche male, però almeno un po le faccio...

Bhè, complimenti, non sembra la stessa persona! :D :clap::clap::clap::clap:

sicuramente sei migliorato!!! pero' ti devi fare una domanda vuoi imparare a sciare o vuoi scendere? se vuoi imparare a sciare veramente il maestro è d'obbligo non c'è niente da fare, è utile leggere, guardare, ma non basta, serve qualcuno che ti guidi ad "ascoltare" le sensazioni a farti sentire quelle giuste e quelle sbagliate.
a volte, per chi come noi è alle prime armi, il solo prendere "piu' confidenza" con gli attrezzi ci fa credere di essere migliorati tecnicamente...ma non è così!!!
continua con un maestro e cercane uno che ti faccia fare tanti esercizi per aumentare il tuo bagaglio di sensazioni, che insista fino allo sfinimento se non riesci a fare correttamente qualcosa, è un mio pensiero forse non condivisibile da tutti, ma sono convinto che solo così si possano creare la basi per diventare un buon sciatore altrimenti bisogna accontentarsi di scivolare.:D
p.s. io ho trovato un maestro con la bacchetta magica...miracoloso!!!!

io invece credo di aver capito ... soprattutto guardando i due video esposti sopra ...
la propriocezione o meglio la corretta percezione dei propri gesti non è una cosa facile/banale e necessita di alcuni strumenti (oltre ovviamente il video da visionare dopo) come esercizi/consigli di un occhio esperto/correzioni ecc ecc che sedimentano nel tempo. ecco da qui l'utilità di un buon maestro:
far eseguire esercizi che permettano di provare e sentire alcune sensazioni
correggere alcuni errori e indicare i gesti corretti nel momento in cui li stai eseguendo in maniera da consolidarli
...
...
non è facile guardare un altro sciare e percepire (tecnicamente) correttamente le cose giuste e gli errori
non è facile guardare un video o leggere un testo dove vengono spiegate delle cose e metterle in atto
è difficile percepire se le proprie azioni sono in linea con quanto si cerca di eseguire

perciò ... serve avere un occhio esperto di tanto in tanto che aiuto a sviluppare queste doti, oltre che insegnarti la tecnica ;)

venendo ai video, anche ad occhi inesperti come i miei appare evidente il miglioramento, anche se si notano molti difetti ...
come la rotazione del busto, l'arretratezza, tempismo non corretto nell'attacare la curva e nel chiuderla ... cose che a mio parere sono più evidenti dove il pendio si fa più ripido ;) sempre da inesperto mi sembra di vedere che i piedi invece funzionano abbastanza bene ... angolano e gestiscono lo spigolo discretamente ...

lasciamo la parola agli esperti ovviamente :D

d'accordissimo su tutto: solo l'occhio di un maestro - e aggiungerei di quelli bravi - sa percepire da un paio di sequenze di curva eventuali errori di impostazione e correttivi. Per un motivo: perché sono abituati a farlo.

Ti faccio un esenpio che mi riguarda: pista piuttosto pendente, cortoraggio. Sono stato ripreso da un amico. Rivedendo il video a prima vista sembravo splendido, però c'era qualcosa che non mi convinceva anche se non capivo bene cosa...

L'ho fatto vedere ad un amico maestro (anche se non esercita più ha un occhio splendido per queste cose) e già al primo colpo mi ha fatto notare che mentre la curva a sinistra era perfetta, in quelle a destra perdevo leggermente la coda dello sci sinistro (l'esterno). Scomponendo il video immagine per immagine in effetti si vedeva che la coda dello sci nelle curve a destra "slittava" in fuori - perdonatemi il termine - di una decina di cm rispetto alla linea ideale, sollevando più neve, per altro, rispetto a quelle verso sinistra. E fin qui... il problema era capire il perché. E la soluzione era lì: abbassavo di qualche cm di più la spalla interna rispetto a quella esterna, il che mi portava ad avanzare il baricentro di qualche cm sulla punta degli sci, abbastanza però per caricare un po' troppo l'interno rispetto all'esterno e a far perdere, appunto, aderenza alla coda dell'esterno.

Nelle uscite successive mi sono sforzato di curare proprio questo aspetto e di tentare di correggere l'errore. Se ci sono riuscito del tutto o meno, non lo so perché non mi sono più rivisto, anche se mi sembra di esserci riuscito (quando una cosa ti viene beno lo capisci da solo). Per saperlo di sicuro, però, dovrò farmi rivedere dal mio amico.

Grazie mille per le risposte, concordo con tutto e tutti, anche se sono uno che non ho preso mai lezioni (purtroppo). Due mesi fa sono andato a sciare con un amico, che mi ha fatto i complimenti per lo stile e la tecnica, quando gli ho detto che di lezioni ne ho preso solo 3/4 mattinate tre anni fa mi ha detto:-Ah bhè, allora ti hanno impostato benissimo-
L'unica cosa che facevo era guardare e cercare di imitare quelli più bravi di me. Quindi dico.. E' così impossibile che uno migliora senza maestro? Ovviamente se mi vede un maestro di difetti ne trova abbastanza da scrivere un libro ma penso di essere migliorato molto osservando "quelli bravi".
Comunque dall'anno prossimo se entro in Sci Club, lezioni a volontà! :HIP:HIP

sicuramente sei migliorato!!! pero' ti devi fare una domanda vuoi imparare a sciare o vuoi scendere? se vuoi imparare a sciare veramente il maestro è d'obbligo non c'è niente da fare, è utile leggere, guardare, ma non basta, serve qualcuno che ti guidi ad "ascoltare" le sensazioni a farti sentire quelle giuste e quelle sbagliate.
a volte, per chi come noi è alle prime armi, il solo prendere "piu' confidenza" con gli attrezzi ci fa credere di essere migliorati tecnicamente...ma non è così!!!
continua con un maestro e cercane uno che ti faccia fare tanti esercizi per aumentare il tuo bagaglio di sensazioni, che insista fino allo sfinimento se non riesci a fare correttamente qualcosa, è un mio pensiero forse non condivisibile da tutti, ma sono convinto che solo così si possano creare la basi per diventare un buon sciatore altrimenti bisogna accontentarsi di scivolare.:D

so benissimo che senza maestro non si va da nessuna parte, è come nella musica, se vai ad orecchio e a sensazione se sei portato sicuramente uscirà qualcosa di orecchiabile, ma se vuoi imparare sul serio un maestro è d'obbligo.. e stessa cosa, anzi di più è lo sci...
Rispondendo alla tua domanda, io non voglio solo imparare a sciare, voglio imparare a sciare bene xD E il problema sta tutto qua: mi va già di lusso se posso andare a sciare 10 volte all'anno, e ancora di meno con il maestro... purtroppo abito al mare, il sabato c'è scuola e i miei neanche morti andrebbero in montagna la domenica mattina per tornare la sera... Quindi finchè resto qui e non me ne vado, l'unica cosa che posso fare è guardare questi video alla sera e cercare di metterli in pratica nei pochi giorni che passo sulla neve :D
Era bello quando ero piccolo, tutti i weekend in montagna, anche d'estate, con la mia "sorellina acquisita"... è così che mi è venuta (anzi ci è venuta) la passione xD

come la rotazione del busto, l'arretratezza, tempismo non corretto nell'attacare la curva e nel chiuderla ...
@!oid:id:eek:llegalf:alitta:

Qua sta il mio probelma nel non poter sciare sempre col maestro... non so nemmeno da dove iniziare per correggere questi errori e, mentre scio, non me ne accorgo...

Grazie mille per le risposte, concordo con tutto e tutti, anche se sono uno che non ho preso mai lezioni (purtroppo). Due mesi fa sono andato a sciare con un amico, che mi ha fatto i complimenti per lo stile e la tecnica, quando gli ho detto che di lezioni ne ho preso solo 3/4 mattinate tre anni fa mi ha detto:-Ah bhè, allora ti hanno impostato benissimo-
L'unica cosa che facevo era guardare e cercare di imitare quelli più bravi di me. Quindi dico.. E' così impossibile che uno migliora senza maestro? Ovviamente se mi vede un maestro di difetti ne trova abbastanza da scrivere un libro ma penso di essere migliorato molto osservando "quelli bravi".
Comunque dall'anno prossimo se entro in Sci Club, lezioni a volontà! :HIP:HIP
scusami se mi intrometto Ivano, non sono un maestro, solo una mamma per cui attenta alle indicazioni educative...

per un bambino/ragazzo il metodo didattico si basa più sull'imitazione che sulla spiegazione verbale concetto che mi è stato ribadito anche dagli insegnanti di sci di mio figlio. Importante è avere buoni esempi
Mi sembra che la buona impostazione è fondamentale e su quella puoi costruire la tua evoluzione serenamente.
Spesso mio figlio dodicenne si scoccia di fare lezione e preferisce scorrazzare alla libera ma quando sono proprio i maestri a fargli fare destrezze nuove, come usare snowblade in piste da skicross o saltare in park il suo parere sull'utilità del maestro cambia!:D

Beh altrimenti accontentarsi di scivolare lo dici tu e per me è una gran cazzata!!!!
visto che tu non scivoli vieni al Cermìs così potrai vedere uno che non ha mai preso il maestro in vita sua e scivola come dici tu! Si può sciare anche senza maestro e conosco gente che non so quante ore di maestro addirittura istruttore ha fatto ma alla fine resta una pippa ed è gente che si fa 30/40 gg di sci l'anno!