Pittin, Piller Cottrer, Razzoli, Fill e Vonn scieranno con sciatori non vedenti

Vittorioc73

New member
Vi do notizia di una gran bella iniziativa!!!

E' quasi giunta al termine la 29^ stagione del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi. L'appuntamento di chiusura è fissato il 16 e 17 Aprile a Gressoney con la manifestazione “Briko 4 Blind”. Due giorni attesissimi in cui i ragazzi non vedenti avranno come giude d'eccezione Alessandro Pittin, Pietro Piller Cottrer, Giuliano Razzoli, Peter Fill, Lindsey Vonn. La manifestazione è fortemente voluta e curata dall'azienda Briko sponsor dei campioni che intende ripetere il successo della passata edizione avvenuta due anni fa a Macugnaga. Afferma il presidente del Gruppo Verbanese Alberto Carganico :“Ringraziamo Briko che ci offre un'altra occasione di importanti gratifiche, sia per noi guide che vediamo premiato il nostro impegno di volontariato,ma soprattutto per i nostri ragazzi che riceveranno una grande gratificazione.” Infatti lo scopo della quasi trentennale attività del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi è si quello di permettere ai meno fortunati di praticare uno sport, ma anche quello di fornire sempre nuove occasioni di socializzazione e accorciare le distanze con la realtà dei diversamente abili. “Briko sposa il nostro intento -prosegue Carganico- la passata edizione è stata una sintesi di sport solidarietà e divertimento che ha regalato a tutti forti emozioni, siamo certi del successo il prossimo 16 e 17 Aprile”.

Attivo dal 1982 il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi conta oggi circa un centinaio di iscritti, tra cui una quarantina sono non vedenti che praticano le discipline dello sci di fondo e della discesa, attorno si stringono familiari e simpatizzanti. Ogni anno il programma delle attività prevede un corso di aggiornamento per le guide, tre week-end ed una settimana bianca per entrambi i settori cui si aggiungono un paio di ritrovi estivi per passeggiate in montagna o, come si confà ad un gruppo di amici, per un pranzo in allegria. L'idea nasce trent'anni fa vedendo un gruppo svizzero praticare lo sci con ragazzi ciechi, poi con l'aiuto del CAI e del Lions Club di Verbania, ha preso forma allargandosi ed accogliendo ciechi da tutto il Nord Italia. “Da allora siamo cresciuti abbiamo raggiunto numeri considerevoli, lo reputo un successo e ci auguriamo di continuare in questo senso coinvolgendo il maggior numero di ragazzi possibili; le guide sono tutte volontarie accomunate dallo spirito di dedizione. I

l nostro Direttore Tecnico - maestro di sci – anch’egli volontario, tengo a precisarlo, ci segue con costante attenzione, i ragazzi si avvicinano a questo sport ed è incredibile vedere i loro progressi e la sicurezza che acquistano sulle piste.” Il gruppo accoglie ragazzi di tutte le età insegna la tecnica dello sci utilizzando strumenti di sostegno quali stanghe con gli sciatori principianti e radio per i comandi a distanza con quelli più esperti.

Beh, non posso tacere il fatto che la guida "anziana" del gruppo (credo fin dall'inizio..:D) e sicuramente grande animatore dell'attività è il nostro Erni1967.

quel gran cialtrone....
:D

Ultim'ora!!
appena sentito Erni, che giust'appunto si trova in settimana bianca col gruppo.
Pare che la Vonn abbia preteso di partecipare apposta per imparare a "guidare" da Erni, consigliata da Bode Miller dopo il Briko for Blind del 2010...
:MUCCA
:MUCCA

:MULLET

.

Eccomi dopo la giornata di guida extra.
Direi che grazie a Briko,anche quest'anno, dopo la partecipazione al Rosa Challenge di Daniele Cassioli,avremo la fortuna di poter sciare con grandi campioni dello sci.
Naturalmente,mi toccherà mostrare qualcosa a Lindsey....

In fatto di guida dei ciechi :lol:

Direi che grazie a Briko,anche quest'anno, dopo la partecipazione al Rosa Challenge di Daniele Cassioli,avremo la fortuna di poter sciare con grandi campioni dello sci.

<

Ma va... già capito che dovrò ancora prestarti la cam... anzi stavolta vengo io a filmare cosi esce qualcosa di bello....HIHIHI

Erni, una foto da calzini live sarebbe il massimo!:D

So che non ci deluderai!!!:arf:

Beh, che dire, complimenti!! Per l'iniziativa, non per la Vonn ;)
Quindi sei accompagnatore di non vedenti? Ne ho incontrato uno dal vivo una volta sola a Bormio...poi li ho visti in azione durante le ultime paraolimpiadi.
Come si diventa guida?

1) modalità "seria": complimenti per l'iniziativa e onore a chi fa anche senza clamore questa lodevole attività per permettere ai ragazzi più sfortunati di godere di ciò che tutti amiamo... fino a qualche decennio fa tutto questo non sarebbe esistito neanche nei libri di fantascienza
2) modalità "scherzosa": se io mi presentassi con occhiali scuri alla Ray Charles (e non alla Ray Ban) e convincessi Erni a far finta che sono cieco anche io, come farei a esser sicuro che la mia guida sarebbe proprio la bellissima Lindsey Vonn se non "tastandola" e "testandola" nei punti giusti?? Se ppo' ffà ??

Senza aprire un discussione apposita,vorrei omaggiare qua il mio amico Daniele Cassioli,che ha partecipato al Rosa Challenge 2011:D

Grazie a Nick66 per la contur e il montaggio del video:D

Ultima modifica da un moderatore:
è un mito!

è talmente bravo che potresti portarlo anche in fresca..

Gia fatto,o meglio una giornata epica al Mottolino,con 30cm di farina del vallese 00.

Fuori,nel senso,di Lauchernralp è più dura,non per lui,ma per la guida...ma resta da provare...aspettiamo condizioni migliori:D

Modalità seria
Complimenti a tutti, ai ragazzi che nonostante il loro problema riescono a vivere l'emozione di una discesa ed ai loro accompagnatori i quali, dotati di grande altruismo e generosità, si dedicano anima e corpo a questa più che lodevole attività
Modalità cialtrone
1) A Erni se il ragazzo grazie a te scia così, anch'io allora, qualora ti incontrassi, potrei avere qualche speranza di migliorare un pò
2) Ovviamente dopo l'incontro con la Vonn vogliamo una tua foto che sostituisca quella che hai attualmente in firma

Ecco invece le prove del venerdì,per saggiare la resistenza della coppia agli 8km di pista e vedere che tempo "in sicurezza" avremmo potuto tenere.

per rispondere a Capponi:
Le guidi,fanno da "vista" tramite la voce :Dma chi scia resta quello che è davanti sugli sci.