Sci con bambini: Latemar o Alpe Lusia

Vianello

New member
Settimana prossima sarò a Moena con un bimbo di 5 anni (che non ha mai messo gli sci): dovrò affidarlo ad un maestro e pertanto dovrò andare tutti i giorni (o quasi) nella stesso posto.
Meglio Latemar (salendo da Predazzo) o Alpe Lusia-Bellamonte (da Moena)?

Devo tener conto di:
1) servizio scuola sci e asilo neve (Gardonè vs Valbona)
2) esposizione (sole per bambino e mamma)
3) facilità di parcheggio e accesso in quota
4) piste facili per la mamma

last but not least, per me:
1) piste nere goduriose (conosco già il Latemar. A Lusia trovo roba tipo Torre di Pisa e Pala di Santa?) e fuoripista (facili)
2) possibilitò di sfruttare lo skipass su altri impianti (Cermis vs S.Pellegrino)

Che mi dite?

Lusia

Le piste versante Moena sono impegnative mentre quelle lato Bellamonte molto facili e al sole con facili fuoripista.

Non conosco il Cermis ma San Pellegrino+Falcade vale la pena.

Salendo da Predazzo, purtroppo il latemar non è molto adatto per i principianti,molto meglio il Lusia.
Invece x te il lusia nn è nemmeno paragonabile al latemar(almeno secondo me)..
Quindi io consiglierei latemar salendo da pampeago!!
il cermis x una giornata è una libidine!!!

per un bimbo di 5 anni che non hai messo gli sci solo alpe Lusia salendo da Predazzo/P.Rolle... pista facile, molto larga e sempre al sole e bravi maestri/e!!!

asilo neve nettamente meglio il Gardonè!! e in più comodo e ampio parcheggio alla partenza della cabinovia che ti porta al Rifugio. C'è anche lì una pista baby ma molto corta 200/300 metri.

.

Settimana prossima sarò a Moena con un bimbo di 5 anni (che non ha mai messo gli sci): dovrò affidarlo ad un maestro e pertanto dovrò andare tutti i giorni (o quasi) nella stesso posto.
Meglio Latemar (salendo da Predazzo) o Alpe Lusia-Bellamonte (da Moena)?

Devo tener conto di:
1) servizio scuola sci e asilo neve (Gardonè vs Valbona)
2) esposizione (sole per bambino e mamma)
3) facilità di parcheggio e accesso in quota
4) piste facili per la mamma

last but not least, per me:
1) piste nere goduriose (conosco già il Latemar. A Lusia trovo roba tipo Torre di Pisa e Pala di Santa?) e fuoripista (facili)
2) possibilitò di sfruttare lo skipass su altri impianti (Cermis vs S.Pellegrino)

Che mi dite?

Lusia: Il lato Bellamonte ha piste facilissime e soleggiate. Il lato Moena ha piste MOLTO tecniche.

Per me Lusia...
Piste "toste" per te ce ne sono almeno tre: la Fiamme oro nera che scende al parcheggio (bei muri, larga e quasi sempre in ombra, che si può comunque evitare prendendo l'ovovia), la direttissima e soprattutto la Piavac, che ha uno dei muri più tosti delle dolomiti.
Per mamma e bimbo c'è il versante Bellamonte, sempre al sole con piste larghe e facili. Invece la pista di rientro a Predazzo (da fare per forza per prendere l'ovetto) è difficilotta e soprattutto al pomeriggio completamente trifolata dai tanti passaggi.
Ciao :D

Per me Lusia...

Grazie a tutti per le risposte ! vedo che prevale Lusia, ma, problema:

se salgo da Bellamonte (più scomodo da Moena, ma sole e piste facili per la moglie), come porto il bimbo all'asilo della neve che è sul versante Moena ?

stesso problema se salgo da Pampeago (ancora più scomodo) per raggiungere il Gardonè...

soluzione?

visto che oramai hai già prenotato a Moena ti conviene salire al Valbona e poi salire fino in cima...una volta sceso ti prendi in braccio tuo figlio e lo porti al Lusia... se non ha paura ci metti un attimo e non dire che è pericoloso...non è vero..sono solo due/tre km di pista facile!! il ritorno a Moena invece è più semplice in quanto lo fai tutto con gli impianti

scusa ma perchè se vuoi andare al Gardonè devi andare a Pampeago??? Se sei a Moena in 4 minuti di car sei al parcheggio dell'impianto che ti porta al Gardonè!!! very easy!!!

Grazie a tutti per le risposte ! vedo che prevale Lusia, ma, problema:

se salgo da Bellamonte (più scomodo da Moena, ma sole e piste facili per la moglie), come porto il bimbo all'asilo della neve che è sul versante Moena ?

stesso problema se salgo da Pampeago (ancora più scomodo) per raggiungere il Gardonè...

soluzione?

Mmmm... se non ricordo male per andard da Bellamonte alla scuola di sci bisogna fare due piste: la zirmes o la lastè (rosse facili), seggiovia Le cune e Fiamme Oro rossa (che ha un muretto impegnativo in alto aggirabile con una stradina azzurra sulla sinistra, poi diventa un'azzurra tendente al rosso, sempre molto facile). Forse ti converrebbe salire da Moena: fai i due ovetti e poi a separarti da Bellamonte c'è solo la pista Le Cune. E' rossa ma anche lì a parte un primo muretto (che io feci il primo giorno di sci della mia vita.. per carità, cascando e saraccando ma sono scesa. E non avevo MAI messo gli sci in vita mia) poi è praticamente piatta. Verso fine pista stradina in piano sulla destra che ti porta dritto dritto a Bellamonte. Vedi tu, dipende dal livello di tua moglie... se non è proprio a zero la fa tranquilla Le Cune!

Forse ti converrebbe salire da Moena: fai i due ovetti e poi a separarti da Bellamonte c'è solo la pista Le Cune.
direi che è la soluzione migliore: magari non muovo neanche la macchina (skibus permettendo), lascio il bimbo all'asilo della neve, traghetto la moglie verso Bellamonte e poi quando torniamo a prelevare il piccolo mi scateno su Piavac & C.

scusa ma perchè se vuoi andare al Gardonè devi andare a Pampeago??? Se sei a Moena in 4 minuti di car sei al parcheggio dell'impianto che ti porta al Gardonè!!! very easy!!!
Infatti salirei da Predazzo, ma mi consigliavano di salire da Pampaego per trovare le piste più facili...

visto che oramai hai già prenotato a Moena ti conviene salire al Valbona
Farò proprio così. Domanda: ma quel versante è ben soleggiato?

e poi con lo stesso skipass vado anche a S.Pellegrino, giusto?

Ultima modifica:
Allora: confermo che lo skipass Trevalli ti consente di sciare anche a San Pellegrino - Falcade (fra l'altro sia lato Cima Uomo che lato Col Margherita si trovano belle piste facili e al sole :D). Il lato del Lusia verso Bellamonte è sempre al sole (le piste Direttissima, le cune, lastè, zirmes e bellamonte, per intenderci); invece verso il valbona Mediolanum, Piavac e Fiamme Oro nera sono quasi sempre in ombra (ma difficilmente ghiacciate); la fiamme oro rossa in alto invece ha anche tratti al sole, ma poca roba.