Parabolic
"Parabolic" e' la denominazione con cui, agli inizi dell'era, Elan indicava cli sci sciancrati (tutti gli sci erano sciancrati, semplicemente nell'era "carving" si e' cominciato ad estremizzarle) o "carving".
"Carbon" lo trovo negli Elan (sto guardando la guida tecnica all'acquisto del 1997, per inciso questi sci non sono presenti) di medio e medio basso livello (sci per principianti), ma nel modello che e' listato, di "carbonio" non v'e' traccia...Cm,q gli attacchi sono o del 1997 o anteriori , uno o due anni max diciamo. Ma non ho la guida del 1996 né del 1995, perché ho dei "buchi" nella collezione..
Per inciso, grazie, mi hai dato occasione di andare a a spulciare un po' e....chi si ricordava che i K2 Four, tra i primi
sci sciancrati di successo (usati da bode nelle sue prime gare per stracciare tutti gli avversari) fosse 98-65-87 ?
"
"With a width limit, the Four wound up with dimensions of 98-65-87 – a 14mm sidecut depth, describing a 22 meter radius at the 195cm length."
Sciancratura che oggi non verrebbe nemmeno piu' considerata tale (non confondiamo sci sciancrati con "ciccioni" neh) nell'accezione moderna del termine...
Cmq, son buoni se fai collezioni di pezzi storici (ma mi sa che di valore ne han pochino).
Come dicevo, mi san di modelli x intermedio-principiante