work in progress

maxlau80

New member
Ciao a tutti!
Ho iniziato a sciare 4 anni fa. Con una media di 20 uscite annue e 6-7 ore di lezione di maestro (singola) all'anno sto migliorando costantemente. Per intenderci, scendo da qualsiasi pista senza troppi problemi...: su neve mattutina no problem (Fodoma, Gran Risa, Vallon, Piavac... fatte tutte con soddisfazione); su cumuli pomeridiani in zona Sellaronda (o Bellunese fatta durante un periodo di cammella... :PAAU) mi ci vuole un po' più di cautela... tiro qualche saracca... ma vado comunque giù dappertutto :HIP
Ho acquistato tre anni fa un paio di Volkl supersport (1.60, so che sono con curvatura da slalom ma non riesco ad essere più precisa sul raggio) specificando espressamente a chi me li ha venduti che il mio livello era principiante base, e all’epoca li ho pagati 180 euro attacchi compresi. Livello base anche per i miei sci, insomma!
Finora hanno svolto il loro lavoro egregiamente, ma io sono in evoluzione e mi rendo conto che la loro leggerezza e morbidezza (che all’inizio andava benissimo), oggi che tendo a lasciarli correre un po’ di più e a piantare le lamine con più decisione sulle pendenze medio/difficili… cominciano a starmi un po’ stretti… a volte proprio vibrano e non credo sia “colpa” mia ma dell’attrezzo.
Secondo voi su che marca/modello mi posso orientare? Il maestro dice che ormai sono argento avanzato, ho 30 anni e sono alta 1.70 per 64 kg.
Grazie fin da ora per i vostri consigli!

Ciao. Hai due possibilità: o prendi un modello da donna di alta gamma, oppure stai su un modello unisex, di livello medio alto. Io ti consiglierei di scegliere, magari facendo qualche prova prima in qualche skitest o prendendo qualche modello a noleggio, tra i seguenti sci:

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

che sono tutti modelli "lady",

oppure:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80
Head Chip 66
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Voelkl Racetiger RC PSI

tutti di qualche cm meno della tua altezza (diciamo intorno ai 165 - 170).

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Grazie per la pronta risposta. Ora mi stampo il tuo prospetto e do' un'occhiata ai prezzi... poi vado in negozio e chiedo.
Preziosissimo!