Da Campitello di Fassa a Cortina

sickboy

New member
mariodb ha detto:
....se ti impegni in 6 giorni ti fai una bella idea del comprensorio (che è vastissimo)

oltre al sellaronda è bellissimo il giro della Grande Guerra (in cui ti fai la Marmolada, Alleghe, 5 Torri e Lagazuoi).....
come dice Fabio non perderti il monte Pana, e il Seceda con la bellissima pista LA LONGIA giù verso Ortisei....

io sabato sono su e mi faccio da Campitello fino a Cortina (Tofane) e ritorno....

Scusa ma come si fa da campitello ad arrivare a cortina????
Si va verso corvara giusto???ma poi????

Allora probabilmente mi manca qualche nome di impianto ma ci provo:
Campitello - Col Rodella in funivia, http://www.skiforum.it/skiforum/album_pic.php?pic_id=119
poi scendi per la bella 3-Tre http://www.skiforum.it/skiforum/album_pic.php?pic_id=120
fino a pian frataces, da qui sali in cabinovia fino al Belvedere, http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=10
scendi, ti rimetti gli sci, fai 300 metri prendi la seggiovia sass becè, sali e poi in più di 6 km di pista sei ad Arabba, attraversi il paese prendi la seggiovia Burz, scendi per la prima parte della pista avoie, prendi la seggiovia le pale, scendi prendi la seggiovia per il Cherz, scendi a La vizza e qui prendi l'infinita seggiovia per il Pralongià.
Ora inizia una meravigliosa pista passeggiata fino all'Armentarola.
All'Armentarola sborsi un paio di Euro e sali al Falzarego. Da qui scendi alle Cinque torri in bus, oppure sempre con il bus arrivi a Bai de Dones, scendi dal bus, fai 40 metri a piedi e sei sulle piste di Cortina zona Pocol ;)

Poi per tornare fai il percorso inverso: da Bai de Dones prendi il bus fino al Falzarego, sali al Lagazuoi, scendi all'armentarola via pista e poi fai i lpercors oinverso o passi per il passo Gardena.

Ciazu.

Ci voglio almeno un paio di giorni uno per andare e uno per tornare se ti vuoi divertire e se ti vuoi ustare le piste....

....da Campitello a Cortina:

il percorso è come dice Fabio (il luogo dove si arriva a Cortina è la seggiovia Olimpia in località Son dei Prade).
I tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi, chiaramente si deve sciare veloci, comunque prendendo la prima funivia del Col Rodella si arriva a Cortina alle 11.00 si ha tempo di farsi una bella sciata sulla pista Forcella Rossa e un 3 / 4 volte le varie Vertigine Bianca / Labirinti ecc. ecc.
Meglio essere di ritorno a prendere lo Ski Bus per passo Falzarego per le 14.00 (in totale 3 h di sci sulle Tofane) e entro le 16.00 - 16.30 si è ad Arabba per l'ultima funivia della Porta Vescovo e ritorno a Passo Pordoi e Canazei.
Giro godibilissimo ma abbastanza stancante! io l'ho fatto questo sabato:

11-03-2006 CAMPITELLO-RODELLA
11-03-2006 PIAN FRATACES - GHERDECIA
11-03-2006 SASS BECE
11-03-2006 Segg.BURZ
11-03-2006 Segg.CHERZ 1
11-03-2006 Segg.MASAREI
11-03-2006 Segg. Roncato A
11-03-2006 Segg. Roncato Festis
11-03-2006 Segg. Colfiere
11-03-2006 Fun. DruscieRaVallesA
11-03-2006 Segg. Bus Tofana
11-03-2006 Segg. Rumerlo Duca A.
11-03-2006 ARMENTAROLA
11-03-2006 PIZ SOREGA
11-03-2006 LA BRANCIA
11-03-2006 BOÈ
11-03-2006 Sci.CAMPOLONGO 1e2
11-03-2006 Fun.PORTAVESCOVO
11-03-2006 Segg.FODOM
11-03-2006 Segg.LEZUO
Nr Impianti 23
Dislivello m. 9.586
Stima Km Pista 44

.

michela ha detto:
ed il bus? quanto ci ha messo?

i pezzi da fare in SkiBus sono 3: 2 all'andata 1 al ritorno.

All'andata dall'albergo Armentarola al Passo falzarego: pulmino a 5 euro a testa, partenza immediata, tempo di percorrenza circa 10 minuti (altrimenti si può aspettare il Bus gratuito ma ce ne sono pochi.....)
Poi dalla seggiovia delle 5 Torri Ski Bus gratuito (uno ogni 10 min.) fino a Son dei Prade (percorrenza meno di 10 minuti)

Ritorno: da Son dei Prade (ski bus gratuito, ogni 10 minuti) fino al Passo Falzarego (percorrenza 10 minuti).

le piste delle Tofane meritano la fatica!!!!

Ah ok ! è veremente lunghissimo come giro!!
Sapevo che con il bus ci si arrivava ,ma pensavo leggendo il post che ci fosse un sistema per arrivarci con gli sci ai piedi.
Un giorno o l'altro ci andrò perchè mi ispira da matti ,certo che è una sfacchinata da paura!!! è la volta buona che la mia ragazza mi manda affanc..... già sabato l' ho portata da campitello in marmolada e al ritorno a porta vescovo alle 15:30 gli accidenti che mi ha tirato non si contano!!!

sickboy ha detto:
già sabato l' ho portata da campitello in marmolada e al ritorno a porta vescovo alle 15:30 gli accidenti che mi ha tirato non si contano!!!

Ho vissuto la medesima situazione..e non c'è niente di peggio che sentire una persona lamentarsi sul muro di Porta Vescovo quando hai già molto di cui lamentarti di tuo! :wink:

robbs ha detto:
sickboy ha detto:
già sabato l' ho portata da campitello in marmolada e al ritorno a porta vescovo alle 15:30 gli accidenti che mi ha tirato non si contano!!!

Ho vissuto la medesima situazione..e non c'è niente di peggio che sentire una persona lamentarsi sul muro di Porta Vescovo quando hai già molto di cui lamentarti di tuo! :wink:

Parole sante !!!! e poi ti dico che sabato non era neanche messo malissimo nè come condizioni della neve ,nè di affollamento ma comunque rimane sempre una bella menata.

Dovrebbero ribatterlo a meta pom come fanno nelle piste da pattinaggio!!! :D :D :D