Come diavolo si curva in fresca?

ac242

New member
Insomma èun delirio, inizio a fare telemark perchè pare essere il non plus ultra per il freeride, imparo benino in pista, e le poche volte che esco non riesco a fare due curve di fila; come mai? ho quasi la sensazione che in fresca la mia postura non sia corretta, affondo lateralmente, mi si sovrappongono gli sci oppure mi si bloccano nella neve

è frustrante, come si fa?:WHOO
 
Mah... secondo me sbagli la premessa, insomma dovresti fare telemark "per fare telemark", perchè ti piace e ti diverte il gesto, non perchè sia il non plus ultra per il freeride... visto che non è certamente così! Nel senso... io mi diverto di più in telemark in tutte le nevi, non solo in fresca, mentre se avessi come obiettivo di andare a tuono in polvere faticando di meno, certamente tornerei al fisso.

Comunque detto questo non cambia molto rispetto alla pista, solo devi "sentire" molto meglio gli equilibri... bisogna controllare perfettamente lo sci interno, tutto senza far scappare quello esterno... e ci vuole più gamba
Certamente aiuta avere sci che non siano proprio degli spaghetti, aiuta avere un pò di velocità (e quindi stare sulla pendenza) e altrimenti esagerare la flessione/distensione per facilitare il cambio di direzione, anche se in questo modo aumenta il rischio di perdere il controllo e incrociare

ah, e riguardo all'affondare lateralmente... non capisco bene cosa intendi, ma se è quello che penso capita anche a me: lo sci esterno "affonda" e si pianta, e se vai abbastanza forte cadi verso l'esterno della curva, testa verso valle, con poche possibilità di fermarti se è ripido... abbastanza spiacevole
Se è questo, capita quando perdi l'anticipo, devi assolutamente concatenare le curve ed iniziare la curva successiva prima ancora di finire la precedente, altrimenti ti trovi in ritardo e perdi il controllo in questo modo... anche qui, serve molta gamba

tutto ovviamente imvho... lasciamo parlare i veri esperti
 
Insomma èun delirio, inizio a fare telemark perchè pare essere il non plus ultra per il freeride, imparo benino in pista, e le poche volte che esco non riesco a fare due curve di fila; come mai? ho quasi la sensazione che in fresca la mia postura non sia corretta, affondo lateralmente, mi si sovrappongono gli sci oppure mi si bloccano nella neve

è frustrante, come si fa?:WHOO
Vai provi e ti cappotti finchè non ti cappotti! E quando avrai capito e andrai giù meglio vorrai andar giù ancora meglio di prima e allora.........................
vai provi e ti cappotti finchè non ti cappotti! :KKO:
Almeno per me è stato così e per quelle poche curve che ho potuto fare in puffa ma puffapuffa ha funzionato! :MUCCA
 
Segreti?

- In fresca più che in pista portare assolutamente avanti lo sci a monte e non arretrare quello a valle.
- Velocità. La tecnica a telemark offre resistenza allo scivolamento in fresca, quindi tenere la pendenza e mantenere alta la velocità. Ergo, se la neve fresca e pesante e il pendio non sostenutissimo lasciare perdere le serpentine e buttarsi giù veloce con curve ampie.
- baricentro basso, quindi aumentare la flessione delle cambe sul punto di corda della curva.
- gran reattività delle gambe: prontezza a tornare in estensione per la successiva curva
- resistere all'acido fosforico che manda a fuoco i quadricipiti
- ridere come un vitello e sputare la neve ad ogni buco fatto.
:D
 
la mia attesa di provare la fresca non è ancora stata esaudita...certo che il quadricipite urlante l'ho già sentito più di una volta...già rido su neve pistosa..chissà in fresca..hi hi hi..
 
Quando trovo più di 20 cm di neve fresca pesante, in fase di distensione mi capita che la punta dello sci posteriore si affossi e per rimediare son costretto a numeri tipo balletto freestyle... cosa sbaglio?
 
Quando trovo più di 20 cm di neve fresca pesante, in fase di distensione mi capita che la punta dello sci posteriore si affossi e per rimediare son costretto a numeri tipo balletto freestyle... cosa sbaglio?

non sei abbastanza carico sullo sci a monte!

capita a molti, che in pista "sopravvivono" con una tecnica non a posto, ma in fresca se non sei messo bene sugli sci non fai 2 curve di fila.
arretra la posizione, porta il peso ancora più sullo sci arretrato, avanza il bacino ancora.
quando ti sembra di essere tutto indietro, arretra ancora perchè non basta!
in pratica il culo deve essere in linea col piede arretrato...
 
La cosa migliore per imparare è andare veramente a canna... la velocità ti aiuta un pò ma in compenso non potrai correggere eventuali errori di piazzamento, e al primo sbaglio c'è la cartella :D
 
ecco l'ultima ipotesi mi sembra un tantino troppo ispirata dalla selezione naturale
comunque ho intuito che la posizione deve essere molto arretrata, ed in effetti sentire la curva condotta con il busto come succede sullo snowboard è stata una gran sensazione, e ho avuto anche l'impressione che possa aiutare scendere sullo sci a monte con un leggero anticipo rispetto di quanto non si faccia in pista, solo che poi gli sci incrociano e finisco incastrato nella neve
comunque col culo sopra il tallone bene o male ci sono, ma le spalle? indietro all'altezza del culo o leggermente avanzate?
 
centralità, centralità, centralità......
impara già dalla pista a caricare lo sci interno, fallo lavorare sulla lamina
quando avrai capito questo in fresca saranno le sensazioni a condurti giù per i pendii....
 
E' vero che la tecnica in fuori pista nn può essere approssimativa, perchè questo? In pista siamo appoggiati su un piano inclinato solido quindi è molto più facile recuperare l'equilibrio smarrito cosa molto più difficila nella fresca. in neve fresca non abbiamo una base d'appoggio vera anche solo andare dritto è più difficile perche siamo meno stabili, consigli: partendo dal presupposto che quando si buttano le punte fuori la tecnica un pò è gia nostra, concentrati molto sull'equilibrio, abbassando nun pò la postura, movimenti molto graduali, busto eretto e poi crediciiiiiiiiii:CICCIO:CICCIO
 
Top