Valtellina: sciare a Oga - Cima Piazzi, 27/02/2011.

U

utente abcd

Guest
Uno dei compresori meno conosciuti e il + snobbato della Valtellina, visto la forte concorrenza di Bormio, che la fa il nome e la pista Stelvio.

Nella notte aveva buttato un pò di neve, circa 10 cm, e sulle piste la mattina c'era un bellismo strato di neve fresca.

Skipass a 30 euri, e pochissima gente in pista, in settimana mi sa che è proprio vuoto.

Ultima modifica:
Beh però hanno una bella ovovia! quanto è grande?

Cmq ieri le previsioni di brutto tempo devono aver scoraggiato proprio tutti... anche su da me nonostante ci fosse il sole sembrava di sciare in settimana.

Bella Ale.:D

Ci sono stato 4 inverni fa. Il posto è bello e la gente sempre poca.

Ricordo ancora qualche difficoltà con le ancore... :PAAU

.

Sono stato la scorsa settmana ad Oga, di mercoledì' e - a parte qualche turista russo - non c'era davvero nessuno! Penso che questo sia il maggiore pregio della località oltre al paesaggio davvero stupendo (soprattutto in cima a S. Colombano)... Le piste non sono niente di che a parte il canalone (adesso nn so il nome) che dalla cime scende fino alla partenza degli impianti, ma che purtroppo obbliga a prendere 2 seggiovie per risalire. Cmq a prescindere dai discorsi di tipo sciistico, penso si debba fare una seria riflessione sul fatto che sulle alpi esistono stazioni sciistiche come questa che, a fronte di un' affluenza quasi inesistente, hanno distrutto boschi ed intere montagne. Non dico che debbano rimanere solo i comprensori più blasonati però in alcuni casi - e ad oga più che altrove- risulta sproporzionato il danno ambientale rispetto ai benefici economici tanto più che intorno ci sono già stazioni "importanti" come Bormio, Santa Caterina e Livigno...

Giorgy... sono facilissime da prendere se sei abituato... io di solito prendo altro... xbbx

:DDD

Beh però hanno una bella ovovia! quanto è grande?

Cmq ieri le previsioni di brutto tempo devono aver scoraggiato proprio tutti... anche su da me nonostante ci fosse il sole sembrava di sciare in settimana.

Sono circa 40km di piste, gli impianti sono i seguenti:
1 cabinovia
2 seggiovie biposto
1 seggiovia quadriposto
5 skilift

Sono stato la scorsa settmana ad Oga, di mercoledì' e - a parte qualche turista russo - non c'era davvero nessuno! Penso che questo sia il maggiore pregio della località oltre al paesaggio davvero stupendo (soprattutto in cima a S. Colombano)... Le piste non sono niente di che a parte il canalone (adesso nn so il nome) che dalla cime scende fino alla partenza degli impianti, ma che purtroppo obbliga a prendere 2 seggiovie per risalire. Cmq a prescindere dai discorsi di tipo sciistico, penso si debba fare una seria riflessione sul fatto che sulle alpi esistono stazioni sciistiche come questa che, a fronte di un' affluenza quasi inesistente, hanno distrutto boschi ed intere montagne. Non dico che debbano rimanere solo i comprensori più blasonati però in alcuni casi - e ad oga più che altrove- risulta sproporzionato il danno ambientale rispetto ai benefici economici tanto più che intorno ci sono già stazioni "importanti" come Bormio, Santa Caterina e Livigno...
ù

a vedere oga, io mi chiedo piuttosto perchè non sostituiscano tutti quei ferrivecchi con un impianto veloce....cabinovia da una parte, seggiovia automatica dall'altra.....e stop!

da bormio le piste sembravano molto belle, però la cartina degli impianti mette tristezza....a parte la cabinovia

io credo che le potenzialità ci siano!

(a proposito...alessio, grazie per il report! :D)

Non so se arrivano a essere 40km, comunque il comprensorio è davvero carino e càpita di trovarlo anche relativamente affollato in quanto a Isolaccia e a Oga ci sono davvero tante case di vacanza. Anch'io alcuni anni fa prendevo in affitto un appartamento a Isolaccia, era molto comodo perchè centrale rispetto alle aree sciistiche della zona.

La mappa degli impianti la potete vedere qui: http://www.cima-piazzi.com/immagini/foto/valdidentro_oga_scolombano_impianti.jpg

Le due piste rosse che scendono a valle (a Isolaccia e alle Motte) sono molto divertenti. Quella di Isolaccia è esposta a nord e quindi si riesce a fare anche a stagione inoltrata nonostante la quota di arrivo in valle non sia poi elevatissima (1350mt) mentre dall'altro versante male che vada ci si ferma al Forte di Oga che è sui 1700 metri.