posizione alta telemark

mcworks

New member
Ciao a tutti! E' da poco che vado con gli sci da telemark e naturalmente ho preso qualche ora di lezione. Il mio maestro mi ha pero' spiegato solo la posizione bassa tradizionale, mentre so che il telemark moderno contempla una posizione piu' "alta" e volevo sapere se qualcuno e' in grado di spiegarmela ed elencarmi vantaggi e svantaggi. Grazie!

Stessa tecnica, magari sensazioni diverse
Più in alto, piu agile e veloce nei cambi, reattivo
Piu in basso piu stabile

In realtà cerca di essere sempre in grado di passare da una all'altra con continuità!!!

Personalmente tendo a stare alto, ma solo per questione di sopravvivenza dei quadricipiti!!!! :D

condivido il pensiero di Kiki...

in ogni caso col tempo troverai la tua posizione ideale alta o bassa che sia.

Secondo me:
il tlmrk va molto a sensazione io scio alto e tendo ad essere aggressivo nella sciata
La posizione bassa,specie all'inizio, ti permette di sciare più sulle dita del piede post che nn sull'avampiede.
Sciare sulle dita nn ti dà molta stabilità e reattività se scii alto ,mentre ti permette di sciare più stabile se stai basso anche se nn è molto corretto come appoggio e nn ti permette un controllo ottimale del piede/sci a monte
Sicuramente all'inizo una posizione più aperta ti dà più sicurezza e stabilità

Cerca sempre di sentire l'appoggio su tutto l'avampiede per aumentare controllo e stabilità, prova a chiudere un po la posizione (avvicina il ginocchio post all'ant. ) e automaticamente starai un po più alto

E ricorda il tuo buco del c**o deve stare sempre, sia che scii alto che basso ,sopra al tallone del piede post

benvenuto mcworks! ;)

Io sono "agli albori", quindi mi limito all'osservazione ed alle sensazioni, e bene o male concordo con kiki!

Giusto questo wend, dovendo/volendo stabilizzare maggiormente il peso sull'interno, mi sono ritrovato a condurre a velocità supersoniche.. "pena" però l'essermi allungato/abbassato non poco nel mentre!

Poi, ritornato su pendenze e velocità più basse, voilà mi accorcio ed "alzo"..

Molto fa imho l'uso delle ginocchia per variare la posizione da una alta ad una bassa, ed il bacino...

Comunque, il bello del tele è proprio anche il fatto che ognuno ha più o meno uno stile "unico", laddove cambiano magari dettagli a prima vista impercettibili: il busto un pò più ruotato, la spalla, il movimento del ginocchio.... :D

.

mi fai un disegno?
scherzi a parte, come fai a tenere il bacino sopra il tallone posteriore? o forse ho sbagliato a capire qualcosa?

serve a idealizzare una posizione che permetta di nn arretrare troppo il piede post.
In particolare se scii alto il bacino è sopra al piede/tallone post

personalmente tendo ad abbassarmi tanto sul molto ripido o nella neve molto fresca ... insomma sul molto mi abbasso!!! sul meno molto cerco di stare un po' più alto ...
Sono stato chiaro?
Credo proprio di no!!!:MUCCA

posizione alta o bassa? Servono tutte e due, dipende dal tipo di neve, dalla velocita e dal raggia di curva.
FAi una curva ad alta velocità stringendo allo spasimo il raggio di curva.... Sfido chiunque a non andare a toccare la neve con la mano interna e a sfiorare lo sci col ginocchio.:HIP

Altrimenti cappottate pure sbalzati dalla forza centrifuga....:D