Kronplatz ai primi di dicembre

lele76

New member
dal 8 al 12 dicembre sarò al Plan de Corones, non ci sono mai stato, voi come lo giudicate?
Per uno come me che non ha ancora sciato nel comprensorio Dolomiti Superski che località consigliate e perchè? Ce ne sono parecchie e mi piacerebbe sentire il parere di gente che l' ha girato tutto.
Grazie

Ciao :B:

lele76 ha detto:
dal 8 al 12 dicembre sarò al Plan de Corones, non ci sono mai stato, voi come lo giudicate?
Per uno come me che non ha ancora sciato nel comprensorio Dolomiti Superski che località consigliate e perchè? Ce ne sono parecchie e mi piacerebbe sentire il parere di gente che l' ha girato tutto.
Grazie

Ciao :B:
A me del Dolomiti Superski manca mi sembra solo l'Alta Pusteria e Maranza e poi mi sembra di averli girati più o meno tutti.
Secondo me il Kronplatz è il peggiore ed insieme il migliore.
Peggiore perchè quando ci vado io c'è sempre tantissima gente e proprio non si può sciare.
Il migliore perchè ci sono impianti veloci e piste (se con poca gente) stupende.

Penso che visto che ci andrai ancora in bassa stagione (=forse poca gente), se farà una bella nevicata ti divertirai tantissimo e non ci sono dubbi che ti piacerà.

Del Kronplatz a me piace un sacco la Marchner e la Alpen.

Ciao :D

La pista nera di San Viglio si trova sull'altro versante del paese.
Devi prendere una cabinovia in piano chiamata Skitrans Bronta e poi altre seggiovie.
La pista nera che fa davvero paura si chiama Erta ed è nuovissima, avrà un paio di anni.
All'arrivo della seggiovia Piz de Plaies c'è un ottimo rifugio.

Unico problema: non so se per l'8 apriranno tutti gli impianti e tutte le piste.

Bello Kronplatz, ma io preferisco di gran lunga la "vicina" val Badia.

Ciao :D

Grazie mille a tutti; visto che in questa stagione ci andrò due volte ( per strane coincidenze :think: ) dal 8 al 12 dicembre e dal 8 al 15 gennaio ( a S. Vigilio ) terrò conto dei vostri preziosi consigli.
Ricapitolando nelle vicinanze non mi devo perdere: La Villa (10 km ? ) e la Val Badia ( quanto dista ? ).
Visto che ci sono vorrei chiedervi ancora due cosette: 1 - come vengono tenute le strade ( sono sempre pulite da neve e ghiaccio ? ) 2 - nelle vicinanze qual è il comprensorio più vasto e variegato?

Grazie

Ciao

Fabio docet .....

innanzitutto devi dirci dove sei con l'albergo ......

ad esempio, da S. Vigilio di Marebbe a La Villa sono 11 km di strada pulita e relativamente dritta.

Una volta arrivato a La Villa, sei in Alta Val Badia, che è inserita nel percorso della Sella Ronda (www.dolomitisuperski.com).

Qui trovi la Gran Risa, bel pistone che verso il 19 dicembre ospita lo slalom gigante del circuito Coppa del Mondo di sci. Con un paio di collegamenti raggiungi Colfosco, dove si scia al sole su piste amatoriali ...
qui sei ad un bivio:
o vai a sx, verso passo Campolongo ed Arabba (+Marmolada),
o vai a dx, verso passo Gardena e Selva di Val Gardena (Cir, Dantercepis, Sasslong).

Naviga nel sito dolomiti superski, e tieni presente che se con l'auto arrivi al mattino alla Gran Risa, puoi fare tranquillamente una giornata di sci in uno dei due comprensori... con gli sci si arriva dappertutto.

Se sei verso Brunico la strada si allunga ....

Facci sapere!!

Mic

Già, la Val Badia non è molto vicina e devi per forze prendere l'auto, ma le strade sono tenute benissimo.

Secondo me visto che la prima volta ci stai "solo" 4 giorni ti consiglio di stare al Kronplatz e di girarlo in lungo e largo.

In Badia ci andrei a gennaio contando sul fatto che se fai lo skipass "superski" puoi girare ovunque e quindi se conosci la zona oppure ti impari la cartina, puoi parcheggia a Pedraces ed arrivare fino in Marmolada... o fare il giro del Sella.
Ciao.

a dicembre sarò a Riscone ma, non conosco l' albergo ( ha organizzato un mio amico ) a gennaio sarò a s.vigilio nell' albergo carmen.
Grazie ancora per le informazioni !
Non vedo l' ora che sia l' otto dicembre sono ormai in astinenza da sci dal 10 aprile :wall: :wall:
Ho in mente di fare un bel resoconto fotografico... :think: può essere utile al forum?

Sul sito del Kronplatz ho salvato l' immagine che allego; la webcam è posizionata in direzione s.vigilio, quella lingua bianca ( stupenda ) che si vede sullo sfondo è la pista nera che mi avete segnalato nei mess precedenti ? :think:

Allegati

• planversosvigilio.jpg
    planversosvigilio.jpg
    52.8 KB · Visualizzazioni: 364
No è la pista del (se non sbaglio) pra de peres?
E' una breve pista, abbastanza ripida servita da una cabinovia.
San Vigilio è in fondo a destra, molto in fondo e molto a destra.

In quanto alle foto, sono sempre mooooolto ben accette. Addirittura pensavo di aprire una nuova sezione del forum in cui mettere i report (con foto) delle nostre giornate sugli sci.

Ciao e verso la pista finale di San Viglio, quella piana, se guardi a destra (scendendo) probabilmente dovresti veder gli struzzi che pascolano...

Si, le strade in Alto Adige vengono in continuazione pulite e sgombrate dalla neve. :wink: Comunque il comprensorio più grande della zona è il Krontplatz (Plan de Corones)... :wink: Una volta che arrivi su...Avrai l'imbarazzo della scelta...Il problema è che se c'è nebbia e su c'è visibilità pari a 1 metro...Ti immetterai su una qualsiasi pista per arrivare il più presto possibile giu! :D E ti dico che io mi sono trovato due volte in questa situazione e non è bello... :? E poi è successo i primi due giorni e quindi non sapevo di che "pasta" erano fatte le piste! :smile:

bravissimo !!!
Plan de Corones secondo me e' un ottimo comprensorio per chi ama le PISTE.

Non e' un granche' per il fuoripista...

Ci sono pistoni lunghissimi (e larghissimi) su 3 versanti del cosiddetto "panettone"... cosicche' puoi sciare quasi sempre al sole...

Dalla cima verso riscone (versante nord) scendono fino a valle 2 nere bellissime
e fino a metà altre pistone...

Idem su versante valdaora... pero' li' tutte rosse....

Figata figata

tanti bei rifugetti...

Probabilmente io saro' a sciare lassu' con gotamart sabato e/o domenica 11/12
(dovro' costringerlo a sciare un po' in pista... ma mi sa che sarà meglio
visto la carenza nevosa, cosi' evita i sassini!)

Da riscone sei in val pusteria e non vale assolutamente la pena andare in val badia (soprattutto se stai su pochi giorni)....
Viceversa se vai a s.vigilio a gennaio ti consiglio anche io caldamente un bel "sellaronda"... soprattutto se non hai mai sciato in dolomiti superski

Ciauuuuuuuuuuuuuuu Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ciauuuuuuuuuuuuuuuuu gu