Quel è il miglior sci che avete avuto? E perchè?

pat

Well-known member
La domanda non è così scontata: non intendo sapere quale sia il migliore dal punto di vista tecnico/commerciale (cioè su dati oggettivi) ,ma dal punto di vista dei ricordi che vi ha lasciato, delle sensazioni che vi ha dato, delle cazzate che vi ha permesso di fare, della longevità sotto i vostri piedi, del "salto di qualità che vi ha fatto fare" rispetto a modelli precedentemente usati.... insomma quale secondo il vostro cuore è , o è stato, il vostro miglior sci? Argomentare le risposte, prego....

HEAD WC i.speed misura 170 acquistato Ottobre 2008

Per il "salto di qualità che mi ha fatto fare" rispetto a modelli precedentemente usati.... e perchè è stato il mio primo sci serio. Bello, adrenalinico, entusiasmante, mi ha fatto notare i miei errori di impostazione, mi ha infuso sicurezza, mi ha permesso di godere le curve larghe in conduzione senza sbacchettamenti, vibrazioni od altro, perchè mi ha legato ad una marca di sci non potendo provarne di altre, marche indubbiamente dello stesso livello tecnico costruttivo o superiore a sciabilità. Perchè mi ha fatto innamorare di uno sport che ho cominciato a praticare da grande.

Per il "salto di qualità che mi ha fatto fare" rispetto a modelli precedentemente usati.... e perchè è stato il mio primo sci serio. Bello, adrenalinico, entusiasmante, mi ha fatto notare i miei errori di impostazione, mi ha infuso sicurezza, mi ha permesso di godere le curve larghe in conduzione senza sbacchettamenti, vibrazioni od altro, perchè mi ha legato ad una marca di sci non potendo provarne di altre, marche indubbiamente dello stesso livello tecnico costruttivo o superiore a sciabilità. Perchè mi ha fatto innamorare di uno sport che ho cominciato a praticare da grande.

dovrei usare le stesse identiche parole di alex99....cambiando solo il modello (ma restando sempre in casa head): magnum 170cm, il primo quello verdino chiaro per intenderci, mi pare 07/08.....:D:D arrivavo da uno scietto in plastica, è stato davvero un colpo di fulmine, un'altro mondo in fatto di stabilità e sicurezza...dava ovviamente tanto in più ma naturalmente chiedeva anche più "attenzione" e tecnica....mi ha fatto fare un notevole salto in avanti:MUCCA
p.s. ho avuto da allora altri sci, tutti head (sono uno sciatore affezionato" a questo marchio)) un magnum 163, un peak 78, ma forse quello che mi sta regalando quasi le stesse emozioni è quello odierno: I speed 09/10 da 170, (altra analogia con alex:D), non è stato amore a prima vista, ma dopo un periodo di "studio" mi ha permesso di fare cose sia sul ghiaccio che in velocità (affollamento piste, gambe e tecnica permettendo) davvero fino a poco tempo fa inimmaginabili:shock:(per me e per la mia scarsa tecnica naturalmenteHIHIHI)

Bella domanda!
Nel mio caso direi: Atomic 10.22 atleti per quanto riguarda la sciata fra i pali, e lo Stockli DP+ del 2008 come sci da neve fresca.
Ho però amato moltissimo i miei primi sci "buoni", degli Spalding G70 208cm che fecero però una brutta fine dopo meno di 7 giorni di utilizzo grazie ad una mina bestiale, diventando degli antesignani degli sci rockerati :D

Il migliore è quello che ho adesso, Atomic Race Ti GS, perchè i materiali si sono evoluti molto e sotto tutti i punti di vista non c'è paragone rispetto al passato.

Quello che ricordo con più nostalgia però è stato il Volkl P9 RS da gigante, lungo 203cm, che comprai se non ricordo male nel 1989... era il primo paio di sci nuovi che mi compravo con il mio stipendio. Veloci, stabili, abbastanza precisi e tutto sommato non così difficili da far girare. Li ho tenuti fino a quando lo skiman al quale li portavo abitualmente per rifare il fondo si è rifiutato di risistemarli... e aveva ragione, soletta e lamine erano finite da un pezzo.

Forse il bel ricordo è anche dovuto al fatto che con il paio che avevo preso in sostituzione, Volkl P10 SL davvero non mi trovavo... li ho tenuti per un paio di stagioni ma poi ci ha pensato un sasso a Chiesa Valmalenco a terminare il calvario.
Da allora, ho avuto sempre e solo sci da gigante.

il mio sci attuale: Rossignol B3

non andavo fuoripista e ora ci vado discretamente bene.

Non carvavo e adesso mi diverto come un pazzo a condurre gran curvoni.

Atomic SX 7 del 2004.

E' stato il mio primo sci dopo aver sempre usato sci da bambino presi da mia sorella quando non le andavano più bene.
Non so se è stato per gli sci, per l'età (12 anni) o cos'altro, ma da quegli anni sciare ha cominciato a piacermi un sacco!

..adesso questi sci li usa mia mamma haha (che prima aveva de kastle da più di 190)

Quelli che uso adesso.
Perche'? Perche' altrimenti avrei ricomprato quelli che usavo prima.

Di quelli avuti nel passato, ricordo con piacere quello che ci facevo e i posti dove mi hanno portato.
E ho cancellato dalla mia memoria quelli che dopo due uscite ho riportato in negozio.

avendo avuto uno stop di 10 anni a cavallo del cambio di tecnica sliding / carving mi sento di dare due risposte

FISCHER RC4 VACUUM
comprato quando avevo 16 anni, la bellezza di 22 anni fa, era il primo sci serio che mi è stato comprato
ed anche il primo sci MIO, visto che gli altri li avevo ereditati tutti da mio fratello
le prime volte non riuscivo nemmeno a farlo girare, ma mi ha costretto ad impegnarmi e mi ha fatto migliorare tantissimo

HEAD MONSTER 78
il secondo carving acquistato
quello che mi ha fatto capire tantissime cose della nuova tecnica e che mi sta facendo divertire come non mai

i volkl p10 rs presi nel 1994 quelli rossi da gs con attacchi ess........lunghi 190......tenuti fino al 2000...........li ho sempre definiti dei binari.........ad alte velocità rispetto ai rivali non si muovevano...........presi al mercoledi di metà aprile il giorno dopo provati a cervinia con ultima discesa dal furgenn.............

adesso i blossom flere 174 presi nel gennaio 2009.con i quali da binari scio binariando...........HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI......notevolmente evoluti..........direi moderni..............duttili.dalle gobbe ai 150 kmh....................e poi sono artigianali e li usano in pochi......basta marche per tutti.............distinguiamoci un po'

head peak 78

ovvero gli sci che ho adesso! mi fanno divertire in pista e mi sostengono bene anche nel bordopista/fuoripista....un bello sci tuttofare con cui ho trovato un ottimo feeling!! :D

Fischer sl fis

Mai avuto un'atrezzo così performante, su ogni tipo di pista e di neve , mi obbligano a rimanere concentrato ripagandomi con gli interessi facendomi divertire come non mai in pista .... ora i Line P100 in firma gli stanno portando via dello spazio ... d'altronde mi stò orientando sempre più al Freeride :D

Cito 2 sci:
1) Dynastar Omesoft (anni 80'): sciavo già da una decina d'anni, con sci raffazzonati super-economici (soldini pochi ma pochi davvero...); in effetti "sciavo" è una parola grossa: diciamo che litigavo con quegli aggeggi infernali che tutto facevano meno quello che avrei voluto io. Poi un giorno incontro sulle piste un conoscente (vecchio marpione dello sci, residente da sempre a Courmayeur) e me li fa provare: porca miseria, mi sono detto, questi fanno quello che vuoi tu!!! La sera stessa sono andato a cercarli: quando ho sentito il prezzo mi sono venuti i sudori: erano carissimi!!! Ho rotto il salvadanaio e da allora ho iniziato a sciare DIVERTENDOMI!!! Da allora ho acquistato solo sci al top, trovandomi sempre benissimo. Purtroppo per me vale l'opposto di quanto detto dai guru: i materiali fanno il 90% e io il 10%.
2) Kasle tour randonnee+tirolya TRB (sempre primi anni 80'): mi hanno regalato giornate indimenticabili, discese in polvere, avventure e serate con gli amici in rifugio (ma rifugio rifugio eh, non le baite da polenta che inspiegabilmente quanto impropriamente i dolomitici si ostinano a chiamare rifugi), quando lo skialp era ancora a misura d'uomo e le montagne libere da ciaspolatori, elicotteri, surfisti, skyrunners e fririders (senza offesa per nessuno, la montagna è di tutti quelli che la amano).

Ultima modifica:
Io ho amato molto gli Elan MBX monoscocca , slalom, da 183 cm , che ogni tanto uso ancora. Come per molti di voi è stato il MIO primo sci vero (250mila lire da Idea Sport che stava svendendo tutto prima di chiudere) , il primo sci di qualità rispetto alle "ciabatte" da principiante (Dynamic Expert che di "expert" avevano solo la scritta), il primo sci sciato con uno scarpone a 4 ganci perfetto invece che con uno scarpone a calzata posteriore e pure larghino, lo sci delle grandi smanettate a uovo con gli amici così veloci che lacrimavano gli occhi per il vento, lo sci che mi ha accompagnato fino al 2004 circa nelle sciate col "coltello tra i denti" dalle 8 alle 17 senza pausa pranzo, lo sci con cui ho fatto le prime nere "da meditazione" divertendomi ( 3 di la Thuile , Couis di Pila e tante altre), lo sci d acui non riesco mai completamente a separarmi.
Il più performante, quello che mi ha convinto assolutamente che il materiale di qualità conta , e quindi di abbandonare gli "expert" credo sia stato il Rossignol dualtech 9S 190 da gigante giallone modello "Tomba", il top di gamma all'epoca, in prova per un paio d'ore al Presena in un marzo di tanti anni fa: due discese di prova e poi, con la confidenza regalata anche da una neve ottima... che smanettate ! MEtà del tempo (o quasi) per fare 3000-1800 e il doppio (e oltre) di sensazione di sicurezza! Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che allora costassero circa 1 milione a prezzo pieno.