Rinnovo sci e scarponi

Cacciucco

New member
Ciao a tutti!

Sono Marco ho 27 anni e vi scrivo da Livorno, è il primo messaggio in questo forum e spero di riuscire ad esprimermi al meglio :)

Come livello sono oro base (arrugginito - sono circa due anni che non scio) sono alto 1,76m e peso 85kg (in via di discesa XD) la misura dei miei piedi è 27cm

Vorrei comprarmi un paio di sci ma qui a Livorno i negozi sono davvero poco forniti.
Non ho mai usato carving quindi vorrei partire da un modello base che non superi le 200 euro e da strapazzare bene, adatto a qualsiasi utilizzo.
La mia sciata è molto variegata: dal lento a veloce, serpentine strette e curvoni larghi, adoro cercare i salti sia su pista che in semplici fuoripista... diciamo che vado in base al momento e a quello che mi dice la neve e il tipo di pista XD

Oltre a questo vorrei chiedere consiglio sul mio paio di scarponi: Dolomite Ultradrive 80FF.
Li comprai due anni fa e fu il primo scarpone acquistato in vita mia (ho sempre usato affittati e da un po' di anni quelli di mio padre) scioccamente detti ascolto al negoziante e acquistai un 28 piuttosto che un 27 "tanto poi ci va il calzino" sigh :(.
Nonostante li abbia portati per un mese senza riscontrare difetti (anzi sembravano perfetti), dopo il terzo giorno di piste a campitello di fassa inizio a notare due grossi problemi.

Il primo è che le scarpette, forse con il freddo e il movimento più potente, iniziarono a cedere non aderendo più al piede e facendomi perdere la sensibilità della sciata
Il secondo è un forte dolore al muscolo flessore del piede destro, parallelo laterale alla tibia. Forse causato dalla eccessiva chiusura dello scarpone per riottenere l'aderenza alla gamba.

Secondo voi sono problemi risolvibili o è meglio vendere il paio e comprarne altri? (stavolta facendo molta più attenzione).

Chiedo perdono per il post lunghissimo e vi ringrazio per ogni consiglio (o giusta offesa) che potrete darmi!

Qui sul forum ci sono molti piu esperti di me,ma chiunque ti dirà che prima di comprare gli sci devi cambiare gli scarponi. Gli scarponi sono l elemento piu importante di uno sciatore,se non lo scegli adeguato non puoi sciare.
Poi hai detto di non aver mai usato carving,secondo me(anche per esperienza personale) prima devi affittarli e poi valutare l acquisto,ma ora la cosa piu importante è che cambi gli scarponi. Come fai a sciare con scarponi piu grossi del tuo piede? Ma sei andato in farmacia(così si dice da noi) a comprare gli scarponi?
Apparte gli scherzi, prima cambiali magari acquistandoli in un negozio specializzato dove prima di farti provare un paio di scarponi ti misurano il piede,e ti consigliano al meglio e gli sci vengono dopo.
Sei di Livorno; anche io sono toscano, gli unici negozi che mi vengono in mente sono zona Abetone(non sò dirti quali,ma su internet puoi cercare) oppure Sam Sports a Sovicille. Non è proprio vicino casa tua,ma è un negozio specializzato di sci,dove ci sono persone competenti( io li ho comprati li i miei scarponi nuovi di quest'anno) che prima di consigliarti gli scarponi ti misurano i piedi,e inoltre fanno anche bootfitting. Sono anche su internet e sono molto seri; io mi ci sono trovato molto bene,posso garantirti!

grazie mille del consiglio intanto proverò a trovare il contatto del negozio di sovicille :)

Effettivamente il mio acquisto non è stato dei migliori :(

De, son di Montecatini:D, io prima noleggeri tutto, devi imparare a sciare con gli sci di nuova generazione, poi comprerei uno scarpone buono, preciso,e che sia adatto al tuo livello, e poi lo sci....

Rieccomi qua, ho rifatto il giro di tutti i negozi di livorno e pisa con un solo risultato: ho provato millemila scarponi e l'unico paio in cui mi son trovato davvero bene sono dei salomon quest 12, misura 26,5 e flex120 (anche se, per l'assenza del gancio alla tibia, mi sembra che siano decisamente più morbidi di un 120).

La sensazione dopo averli tenuti quasi un'ora (togliendoli e rimettendoli due volte) e camminandoci è ottima: piede perfettamente avvolto, caldo, fermo ma non schiacciato. La leva di rilascio sul retro trasforma letteralmente lo scarpone in una scarpa da passeggio.
Mi stavo chiedendo se sostituendo lo strap di serie con il booster strap si possa ottenere una maggior tenuta a livello della tibia

Ho visto alcuni prezzi su internet e li ho trovati a circa 250 euro, ho visto però anche alcune notizie controverse sulla qualità costruttiva di questi salomon.
Sembra che le chiusure siano piuttosto fragili anche se a me sono sembrate decisamente solide. Avete riscontrato o sentito di qualche problema? Sapreste indirizzarmi su alternative simili?

Purtroppo il problema più grosso rimane, qui nelle vicinanze non c'è NIENTE da provare :(

.