Garmont G_2 donna - un problema sulla caviglia

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Scarpone Garmont G_2 donna (scusate la lungaggine!)

Dopo 20 giornate di utilizzo, ho notato all'altezza della caviglia dove "batte" la piega del linguettone della scarpetta per intenderci, dove la scarpa si piega per salire sulla tibia (dunque sul tendine "estensore lungo dell'alluce") dei nodulini arrossati. Niente di che, ma lo scorso we sul destro l'effetto "tagliente" tipo "pizzico" si è manifestato di nuovo a fine giornata e con una certa insistenza!
Mi sono rivolta al mio bootfitter e dopo varie prove due le soluzioni proposte:

1) modificare la piastra al di sotto della scarpetta; > non apportata
2) "ritagliare" un pochino di circa 5 mm inferiormente le plastiche avvolgenti
del gambetto in modo da non incidere su quel punto! > modifica apportata

g_2 laterale interno.jpg g-2 laterale.jpg
Dopo la modifica purtroppo la pressione tagliente sul tendine è rimasta, da una parte mi hanno così consigliato di aspettare qualche giorno in modo che la sensibilizzazione in quel punto si attenuasse prima di riprovarlo.
Dall'altra sono passati a controllare la scarpetta interna e in effetti la sensazione di pressione/taglio avviene in corrispondenza dell'asola del linguettone!
allego qualche foto delle modifiche apportate, e del punto di piega del linguettone
che coincide con il punto di pressione sul piede/caviglia (infatti se lo sollevo a scarpone chiuso tirandolo su diminuisce)

:PAAUIl dubbio mi ha assalito, dunque ho scritto del problema all'azienda per avere altri suggerimenti, in attesa posto anche qui le immagini e ben vengano anche le vostre considerazioni!
IMHO non mi convincono due cose
- l'asola sulla linguetta della scarpetta, crea un contatto diretto con la plastica tagliente;

asola linguettone scarpetta interna3.jpg asola linguettone scarpetta interna1.jpg
- ho sostituito la soletta in dotazione con un plantarino (vedi foto);
soletta utilizzata2.jpg un profilo, lo spessore mi sembra minimo soletta utilizzata.jpg ma forse...

...ma forse la soluzione 1) a occhio mi sembrava più indicata (oltreche la meno invasiva), visto lo spessore non proprio slim del plantare (è un Conformable?), sempre che per piastra al di sotto della scarpetta intendi la zeppa, che dovrebbe essere mobile e sostituibile (nei miei Lange Comp 100 lo è).

Per capirci, è quel supporto che si incastra nello scafo, al di sotto della scarpetta appunto, e che può essere di diverse altezze: forse una misura più bassa ti avrebbe tolto il fastidio, impedendo al collo del piede di battere sul linguettone.

Dalla tua descrizione, sembri afflitta da una borsite, una infiammazione locale che si cura col riposo, e ovviamente eliminando la causa scatenante.

Cmq i G_2 sono troppo belli, li desidero da tempo, ma non riesco a trovarli da nessuna parte!

Ultima modifica:
Eila' Blizz

Per adesso l'infiammazione e lieve e passa in una serata, ma vorrei eliminare la causa;

intendo la zeppa al di sotto della scarpetta!

Mitici !!! attraverso il sito della garmont è possibile accedere ad un'area "assistenza", scrivere una mail e ricevere una solerte risposta: ieri sera ho inviato la mail e questa mattina mi hanno telefonato, gentilissimi, chiari, disponibili.
essòcontenta!

Scarpone Garmont G_2 donna (scusate la lungaggine!)

Dopo 20 giornate di utilizzo, ho notato all'altezza della caviglia dove "batte" la piega del linguettone della scarpetta per intenderci, dove la scarpa si piega per salire sulla tibia (dunque sul tendine "estensore lungo dell'alluce") dei nodulini arrossati. Niente di che, ma lo scorso we sul destro l'effetto "tagliente" tipo "pizzico" si è manifestato di nuovo a fine giornata e con una certa insistenza!
Mi sono rivolta al mio bootfitter e dopo varie prove due le soluzioni proposte:

Visualizza allegato 25760 Visualizza allegato 25759
Dopo la modifica purtroppo la pressione tagliente sul tendine è rimasta, da una parte mi hanno così consigliato di aspettare qualche giorno in modo che la sensibilizzazione in quel punto si attenuasse prima di riprovarlo.
Dall'altra sono passati a controllare la scarpetta interna e in effetti la sensazione di pressione/taglio avviene in corrispondenza dell'asola del linguettone!
allego qualche foto delle modifiche apportate, e del punto di piega del linguettone
che coincide con il punto di pressione sul piede/caviglia (infatti se lo sollevo a scarpone chiuso tirandolo su diminuisce)

:PAAUIl dubbio mi ha assalito, dunque ho scritto del problema all'azienda per avere altri suggerimenti, in attesa posto anche qui le immagini e ben vengano anche le vostre considerazioni!
IMHO non mi convincono due cose
- l'asola sulla linguetta della scarpetta, crea un contatto diretto con la plastica tagliente;

Visualizza allegato 25761 Visualizza allegato 25758
- ho sostituito la soletta in dotazione con un plantarino (vedi foto);
Visualizza allegato 25762 un profilo, lo spessore mi sembra minimo Visualizza allegato 25764 ma forse...

Ciao,
anche io ho il tuo problema, ma più che di dolore si tratta di un grosso fastidio, oltre al blocco della circolazione. Io ho il piede e la caviglia molto magri ed ho appena acquistato un RAPTOR HEAD B3 RD da Mark ad Asola. Pensa che è talmente magro che Mark non ha dovuto apportare nessuna modifica, anzi mi ha detto “sciaci qualche giorno e vedi come và”.
Dopo qualche sciata però, le caviglie si muovono un pò e sono costretto a chiudere il gancio del gambetto, a ridosso della caviglia stessa, al massimo, ed è proprio qui l’inghippo!!!
Infatti, più chiudi il gambetto più si abbassa la parte interna dello scafo, così da andare a comprimere il dorso/collo del piede.
Con una caviglia come la nostra ci vorrebbe uno scarpone che abbia un gambetto più “stretto”, per “stretto” mi riferisco al diametro del gambetto stesso. Il diametro del gambetto dei nostri scarponi è troppo “largo” per le nostre caviglie, il che ci costringe a chiudere eccessivamente lo scarpone per avere le caviglie avvolte per bene, causando però degli effetti indesiderati.
Proprio oggi ho telefonato a Mark, gli ho detto del problema e andrò da lui domani. Ha delle guaine che avvolgono la scarpetta interna dello scarpone, tipo una “cavigliera”, ed aumentano il volume attorno alla caviglia/collo del piede.
L’obiettivo che si vuole raggiungere con l’aumento di volume è quello di non essere costretti a chiudere eccessivamente lo scarpone, così da evitare questi tipi di problemi.
Sperando che il tutto si risolva, se nò mi toccherà cambiare scarpone…. Ho sentito che i Lange hanno un gambetto molto stretto e che potrebbe fare al caso “nostro”….
Mah? Vedremo…
ciao

@ghost ho preso le misure:

giro caviglia comprensivo di malleoli 25, che diventa 25,5 se sollevo l'alluce e si tende il tendine;
cmq ho provato il Lange, non buono per me!

tra le comunicazioni dell'assistenza garmont
1)@blizz: non è stata optata la variazione della zeppa al momento perchè avendo già adattato con fresatura la zona dei malleoli poi non tornerebbero altri volumi.

la soluzione 2) dovrebbe aver alleggerito il flex di circa un 10%

3) provare ad utilizzare lo scarpone con la soletta originaria per escludere che sia a causa del plantarino;

4) in ultimo se non dovesse bastare il consiglio è di far termoformare la scarpetta dal bootfitter utilizzando un piccolo volume aggiuntivo sul punto di pressione: volume di 2-3 mm da ottenere con una "spugnetta" sagomata e posta sotto il calzino;

ahhhaa sti scarponi! :D

.

Ultima modifica:
Brutta storia...
la mia personalissima opinione, sulla base della descrizione del fenomeno, è che possa essere una irritazione cutanea da sfregamento...
Qualunque modifica, se così fosse, dovrebbe avvenire quando l'irritazione sarà passata, altrimenti le sensazioni potrebbero non essere veritiere (cmq questa regola vale anche per la borsite).
Ma tu avverti (anzi, avvertivi, perché quello che senti ora non conta più) dolore (non semplice fastidio) da pressione in quel punto?
Se fosse sfregamento, niente dolore e solo fastidio, che viene facilmente collegato ad pressione invece inesistente.
Sempre se fosse sfregamento, la causa al contrario potrebbe essere un volume un po' troppo elevato, dunque la soluzione un rialzo della zeppa.
O, magari, uno ispessimento del linguettone (in quel punto, con del neoprene ad esempio, per non rialzare i malleoli rispetto alla fresatura).
La guaina di cui sopra è - guarda caso - proprio in neoprene, e può servire (ma riduce i volumi anche a lato, seppur di poco, quindi occhio!).
Però, analisi di questo tipo a distanza sono sempre molto difficili...

PS: a quanto so, Garmont ha smesso la produzione di scarponi da discesa. Dovrebbe mantenere solo il settore alpinismo/freeride...

PS: a quanto so, Garmont ha smesso la produzione di scarponi da discesa. Dovrebbe mantenere solo il settore alpinismo/freeride...

dici a me Thefab o a ghost???

il fastidio al tendine passa in poco tempo!
Non vorrei però si ripresentasse con più insistenza e magari quando mi sto godendo una sciata!
sto facendo una radiografia di tutto il materiale:
- calzini utilizzati
- microregolazioni
- soletta

farò un pò di prove e vediamo se dopo la modifica e con qualche altra accortenza ho risolto!

Brutta storia...

Dici davvero? Brutta notizia, contavo di prendermeli per la prox stagione...

Problema risolto con le recenti sciate e dopo l'attenta radiografia la soluzione è stata raggiunta:
dunque un ricapitolo
come consiglio dell'assistenza tecnica Garmont accessibile dal loro sito, ho utilizzato la suoletta interna in dotazione guadagnando qualche mm., poi siccome non bastava ho anche utilizzato il calzino sottile in seta.
Non è stato necessario modificare la zeppa.

essò contenta il tendinuccio mio è salvo!

:D:D

sto facendo una radiografia di tutto il materiale:
- calzini utilizzati
- microregolazioni
- soletta

farò un pò di prove e vediamo se dopo la modifica e con qualche altra accortenza ho risolto!

Problema risolto con le recenti sciate e dopo l'attenta radiografia la soluzione è stata raggiunta:
dunque un ricapitolo
come consiglio dell'assistenza tecnica Garmont accessibile dal loro sito, ho utilizzato la suoletta interna in dotazione guadagnando qualche mm., poi siccome non bastava ho anche utilizzato il calzino sottile in seta.
Non è stato necessario modificare la zeppa.

essò contenta il tendinuccio mio è salvo!

:D:D

Bravissima, ottimo!
+ 21 caratteriiiiiiiiiii