collaudo degli attacchi: è possibile?

doh77

New member
Quest'anno ho preso gli sci nuovi (dei granturismo NON economici anche se preferisco non citare qui marca e modello).
Alla prima caduta uno sci mi ha girato il ginocchio e mi sono rotto il crociato! :(
Siccome appena mi rimetto apposto vorrei tornare in pista (la prossima stagione) vorrei capire se sono stato particolarmente sfigato oppure ci può essere qlc difetto negli attacchi. Mi chiedevo in pratica se esiste il modo per collaudare il corretto funzionamento degli attacchi (al di là della corretta taratura delle molle ovviamente).

Qlc sa se esistono laboratori di sci che dispongono di strumenti in grado di verificare eventuali difetti nel meccanismo dell'attacco?

Bella domanda, alla quale non so risponderti. Penso però che uno buono skiman sia in grado di dirti se l'attacco è funzionante o difettoso.

Non capisco perché non voi rivelare la marca dello sci. Forse ti sarebbe più di aiuto aprire una discussione proprio su quel modello, specificando in particolare di quale attacco si tratta.

O forse stai pensando di adire vie legali? Mi sembra una strada molto impervia...

bhe, io di solito faccio cosi...
stando in piedi con sci agganciato...se ti fai dare o riesci a dare da solo, un colpo di palmo ben assestato e secco nella parte laterale della punta dello scarpone l'attacco dovrebbe sganciarsi in modo fluido....se il colpo che devi dare e' troppo forte o se addirittura nn riesci a staccarlo significa che c'e' qualcosa che nn va...

bhe, io di solito faccio cosi...
stando in piedi con sci agganciato...se ti fai dare o riesci a dare da solo, un colpo di palmo ben assestato e secco nella parte laterale della punta dello scarpone l'attacco dovrebbe sganciarsi in modo fluido....se il colpo che devi dare e' troppo forte o se addirittura nn riesci a staccarlo significa che c'e' qualcosa che nn va...
Se sei pesante con taratura oltre il 9 questo metodo non è validissimo...
per provare il funzionamento tarerei tutto al minimo su banchetto e proverei a far sganciare lo scarpone in ogni direzione.

Bella domanda, alla quale non so risponderti. Penso però che uno buono skiman sia in grado di dirti se l'attacco è funzionante o difettoso.

Non capisco perché non voi rivelare la marca dello sci. Forse ti sarebbe più di aiuto aprire una discussione proprio su quel modello, specificando in particolare di quale attacco si tratta.

O forse stai pensando di adire vie legali? Mi sembra una strada molto impervia...

non voglio scrivere nome di sci e attacco perchè non so ancora se c'è effettivamente un difetto e che se c'è non credo che possa essere imputato al modello ma solo ad un eventuale difetto di fabbricazione del mio attacco. Se cito modello e marca potrei scoraggiare l'acquisto dello sci/attacco e allora sì che potrei incorrere in problemi legali...
Se trovo qlc in grado di certificare che il mio attacco è in effetti difettoso userò ovviamente la perizia per chiedere la sostituire dell'attacco e il rimborso delle spese mediche.

.

Se sei pesante con taratura oltre il 9 questo metodo non è validissimo...
per provare il funzionamento tarerei tutto al minimo su banchetto e proverei a far sganciare lo scarpone in ogni direzione.

grazie per i suggerimenti. Se non riesco a trovare un laboratorio-sci attrezzato mi sa che questo è in effetti l'unico metodo