Piste dolomiti super ski

turbo_fan

Member
Ciao a tutti ,
quest'anno ho deciso di andare nelle dolomiti,più precisamente sarò a "la villa", visto che faccio uno skipass dolomiti super ski vorrei fare il giro di tutto il comprensorio, naturalmente delle piste più belle (anche perchè in 6 giorni non riuscirei a fare tutte le piste),mi potreste dare delle indicazioni su quali impianti e quali piste dovrei visitare per fare un bel giro delle dolomiti .
Grazie.:D

Da La Villa non perderti Lagazuoi-Armentarola, passando per il Rifugio Scotoni...mea culpa, io quest'anno l'ho fatto e ancora me ne pento.
;)

da La Villa non perderti un giorno a Plan de Corones, meglio se ci vai in auto. Piste da molto belle a superbe:

nere VERE:
Hoernegg (nera di 5 km da lacrime agli occhi)
Sylvester (un pò più varia della Hoernegg, ma meno impegnativa. Si rovina prima)
Erta
Piculin (da fare rigorosamente verso le 11-13, dopo che perde la durezza assunta col gelo della notte, e prima che diventi pastafrolla nel pomeriggio)
Pre de Peres tutta a destra (spesso però è chiusa per gare/allenamenti)

rosse e blu da gran curvoni in conduzione:

- Piz de Plaies
- Arndt/Olang
- Spitzhorn/Alpen
- Col Toron

da La Villa non perderti un giorno a Plan de Corones, meglio se ci vai in auto. Piste da molto belle a superbe:

nere VERE:
Hoernegg (nera di 5 km da lacrime agli occhi)

Ciao Pierr,
purtroppo non sono mai stato sul Plan de Corones anche se mi attira molto, specie la Hoernegg...com'è rispetto alla Gran Risa, altra nera "vera" (secondo il mio modesto parere)?

non c'è storia, è come paragonare l'acqua al vino :D

Dislivello doppio, muri più cattivi, gente molta meno, nel pomeriggio si rovina molto meno, la risalita è ben più veloce

.

Fai un salto sino a Cortina sia Tofane che Faloria-Cristallo; sono le piste più belle del mondo e non c'è mai troppa gente su quelle difficili. Inoltre, visto che ci sei, girati la conca di Ampezzo, il Cadore, Misurina e il passo Montecroce Comelico; lì ci sono le montagne più belle del mondo, fidati!!!

Kronplaz bello e ben organizzato, però troppa gente!!!!

vero, me ne ero accorto di aver sbagliato. Certo il dittongo crucco fa ancora più cattiva la pista :)

Ad Arabba non perderei Sourasass, Ornella (variante nera) e Fodoma.
In Gardena direi il classico trittico Cir, Dantercepies e Saslong con prosecuzione verso Ortisei per la Longia e il Seceda.

Tra le altre, citerei la Vallon in cima al Boè, la Santa Croce, la Forcelles e Col Pradat in Val Stella Alpina (Colfosco).

Poi, se vuoi girare in relax, non hai che l'imbarazzo della scelta...

Personalmente, dopo aver soggiornato per anni a San Vigilio (trasferendomi a San Cassiano), il Plan l'ho abolito per via del proibitivo affollamento, ma concordo con Pierr su Hernegg e Sylvester. Anche la Pre da Peres e la Erta non sono male, però sono un po' troppo corte...

IMHO :D

affollamento al Plan? E allora la zona Plan de Gralba, Piz Sella e Ciampinoi cos'è? O le piste che scendono al Lupo Bianco?

al Plan una volta scesi 50 metri dalla vetta gli sciatori mi paiono sufficientemente distribuiti.

nulla da dire sulla bellezza e sulla qualità delle piste del plan... e anche come folla non mi sembra radicalmente diverso dalle zone più affollate del sellaronda...
però mancano completamente la meraviglia e la magia dell'ambiente dolomitico in senso stretto: sei su un panettone pieno di piste (molto valide come già detto) e megaimpianti, e stop.
nella mia personale opinione, se sto su una settimana una giornata al plan ci sta, se sto su 3 giorni, no.

affollamento al Plan? E allora la zona Plan de Gralba, Piz Sella e Ciampinoi cos'è? O le piste che scendono al Lupo Bianco?

al Plan una volta scesi 50 metri dalla vetta gli sciatori mi paiono sufficientemente distribuiti.

Hai sicuramente ragione. Forse dipende dal fatto che nel passato l'ho frequentato talmente tanto che se doversi tornarci solo per Hernegg e Sylvester non credo che lo farei anche se, ribadisco, sono due piste che meritano se uno non le conosce.

Però, se dovessi scegliere una "trasferta”, probabilmente propenderei per Cortina.

È vero anche che Plan de Gralba e zona Lupo Bianco sono affollatissime, infatti non le ho citate proprio per questo motivo e difficilmente mi spingo da quelle parti. Se arrivo a Selva scendo verso Santa Cristina e vado per Ortisei; se invece passo di là vado ad Arabba ed eventualmente proseguo per la Marmolada senza arrivare a Canazei.

È sempre questione di gusti, pierr!:wink:

Plan e Val di Fassa lato Sella Ronda si equivalgono, la ValGardena la vedo un filino meno tragica
l'ultima sciata l'ho fatta lì (domenica 20/02), e abituato alle folle che trovo sul SellaRonda (solitamente parto da Corvara e poi vado a zonzo dove mi porta il cuore) la prima cosa che ho notato scendendo la Erta è stata la folla che c'era al Plan

imho cose che non puoi perdere sono
1) gita a Cortina-Tofana
2) un bel Grande Guerra, aggiungendoci i Serrai e una bella mangiata allo Scotoni scendendo sull'Armentarola
3) Ortisei andata e ritorno
4) Portavescovo + Marmolada (da fare rigorosamente in giornata di sole)
5) Plan

se vuoi fare il Sella Ronda, cerca di seguire le indicazioni il meno possibile e di deviare quanto più ti riesce, le piste più belle sono quelle fuori dal giro
in Alta Badia scia la mattina presto o quando rientri, tanto facendo i tuor che ti ho citato tocchi tutte le piste carine

poi tutto è relativo alle tue capacità di sciatore chiaramente

per il Plan puoi sfruttare l'opzione skibus (si prende sotto la Sponata, partendo da LaVilla sei lì in 20 minuti, per girare il Plan non ci vuole molto)
per Cortina teoricamente ci arrivi sci ai piedi + skibus, ma a mio parere è meglio prendere l'auto e parcheggiare sopra Pocol

Cortina Alpe di Siusi: Il collegamento d'Europa

8832 metri di dislivello senza mai togliere gli sci, praticamente dalla vetta dell'Everest fino al Golfo del Bengala, ma con piste preparate in maniera ottimale e soprattutto senza la fatica dell'ascesa.

Dove? E dove se non sulle splendide Dolomiti!

Lo scorso dicembre si è svolta l'inaugurazione della cabinovia Skyline di Cortina, che, con la portata oraria minima di 1100 persone all'ora, collega le Tofane alle 5 Torri. Questo collegamento permette di sciare lungo 55 km, utilizzando 30 differenti impianti di risalita, mai lo stesso due volte, Da Cortina fino a Spitzbühl (preso l'Alpe di Siusi), passando per Lagazuoi, Armentarola, Corvara, Selva e Ortisei.

La tratta, non è ancora molto conosciuta, probabilmente per la sua giovane età o magari perché fisicamente molto impegnativa. Tom Robbins, è un famoso giornalista di viaggi con la passione per lo sci, è il primo ad aver documentato questa incredibile esperienza che, in 7 ore senza sosta con gli sci ai piedi, ha sciato oltre le creste dorate delle Dolomiti, tra le regioni italiane del Veneto e del Trentino/Sudtirol, passando per otto villaggi, attraverso quattro diverse cartine di comprensori sciistici, percorrendo il fronte della Grande Guerra e attraversando pure tre diversi dialetti.

Fai un salto sino a Cortina sia Tofane che Faloria-Cristallo; sono le piste più belle del mondo e non c'è mai troppa gente su quelle difficili. Inoltre, visto che ci sei, girati la conca di Ampezzo, il Cadore, Misurina e il passo Montecroce Comelico; lì ci sono le montagne più belle del mondo, fidati!!!

Kronplaz bello e ben organizzato, però troppa gente!!!!
Concordo in toto.