Gli sci di tardivel (sci ripido)

Atomorama

New member
thread polemico :)

Allora riporto quanto letto su ski-alper in merito agli sci usati da Pierre Tardivel, famoso sciatore estremo:

Larghezza 90 mm al centro
Lunghezza 172 cm
Dynastar mythic light

expertmontagne-ski-dynastar-altitrail-mythic-light-2011_3.jpg

Lui vorrebbe alcune migliorie a questi sci: più larghi e PIU CORTI

E sottolineo PIU CORTI!!!!

Dice che per il ripido van meglio corti altro che barelloni!!!!

sarà.... ma stando all'esperienza di tre amici, e dico non uno , ma tre....
tutti con questo sci....
a tutti e tre si sono aperti a metà!!!
avete capito bene, non ad uno ma a tutti e tre

na garanzia insomma.... però dicevano che per il resto andrebbero da dio

Allora riporto quanto letto su ski-alper in merito agli sci usati da Pierre Tardivel, famoso sciatore estremo:

Lunghezza 172 cm
Dynastar mythic light

@ Violator: Credo si riferisse alla lunghezza in genere e non alla qualita’ dello sci nello specifico.

Se parli di primaverili iper tecniche sicuramente sì,per canali in condizioni invernali allora,secondo me,lungo,largo e strutturato va probabilmente meglio (io Hardside 174).
Soprattutto credo che l’esempio che porti (pro skier estremo)sia assolutamente poco significativo per decidere cosa debba essere meglio o peggio in generale. Di questo passo,dopo aver visto un bel video alaskiano,dovrei scrivere che i canali si fanno solo con 130 sotto il piede e non piu’ di quattro curve :D

ognuno usa quello che vuole sul ripido,quella di tardivel è solo una trovata pubblicitaria e basta.

quello che per me puo sembrare una cosa buona per altri puo non esserlo.

le scuole sono sostanzialmente 2...sci stretti e lunghi o corti ma piu larghi al centro.

ridicolo l articolo dove spiega la curva sul ripido,anche li ognuno se arriva a sciare su quelle pendenze è perchè ha già la sua tecnica e sa il fatto suo. E' tutta pubblicità e basta quella di tardivel.

.

sono tutte filosofie...come dice il terra quando una persona arriva a solcare certi pendii sa il fatto suo e sa cosa vuole e ciò che deve fare...io possiedo mythic light 184 (reale è meno) e io sono 181...gran sci ho fatto 5 uscite tutte ripide in canali piu o meno stretti con tutti i tipi di neve nell ultimo mese e mi sono trovato da dio...a parte aver spanato le viti degli attacchi e aver allargato i fori con conseguente resinatura a caldo, incollaggi, boccole in ottone e viteria race adattata (secodno me dovuto ad un cattivo montaggio) per il resto tutto super ok....fortunato??? parlo piano perche non si sa mai ne ho gia sentiti tanti che si sono aperti in due dopo una decina di uscite...

Ultima modifica:
sarà.... ma stando all'esperienza di tre amici, e dico non uno , ma tre....
tutti con questo sci....
a tutti e tre si sono aperti a metà!!!
avete capito bene, non ad uno ma a tutti e tre

na garanzia insomma.... però dicevano che per il resto andrebbero da dio

ciao, spiegheresti per favore come si sono "aperti a metà"?
con che tipo di cedimento?
in che punto?
grazie

ciao, spiegheresti per favore come si sono "aperti a metà"?
con che tipo di cedimento?
in che punto?
grazie

sono scoppiati, sotto lo scarpone, quindi centro sci.
quindi aperti i fianchetti e distacco suola dall'anima e top
solitamente, appunto, diciamo scoppiati

Lunghezza 172 cm
Dynastar mythic light

Sarà ma gli sci corti li lascio volentieri a lui sul ripido!finché c'é polvere o neve facile,son sicuro che se la cavino bene e se c'é da girare in poco posto...si godono ma se entri in un canale e trovi del duro con poca lamina che appoggia sul fianco(e magari uno sci con una buona sciancratura)...allora ti conviene iniziare a dire tanti bei rosari!!!Direi che non si può prendere come regola quel che dice uno come Pierre Tardivel;quello scende anche sugli stuzzicadenti da sushi!Abituatevi a sviluppare un certo senso critico e a farvi una vostra idea sulle cose...é meno difficile che finiate nei casini!!!Senza polemiche,mi sembrava giusto mettere qualche puntino sulle "i"!!!ciao

Questo topic prende spunto da uno iniziato tempo fa in cui era regola ASSOLUTA lo sci bello lungo.

Si capisce invece che uno sci più corto da una mano quando devo curvare (o saltare e curcare) molto in fretta. Questo per motivi di ingombro (più corto è più facile da manovrare e metter dove voglio) e anche di inerzia alla rotazione.

non è solo tardivel che sta usando sci corti...ma anche altra gente del settore usa sci piu bassi di loro stessi...io per ora NO...