Distorsione ginocchio, ecco la mia risonanza.

caioemanu

SnowBoarder
Sabato 5 febbraio, a causa di un errato atterraggio da un saltino del cavolo (180°) mi sono causato una brutta distorsione al ginocchio dx.
Dopo 3 settimane ho fatto la risonanza e oggi ho avuto la risposta.:(

Questo il referto:
Interessamento distrattivo di 2° grado del legamento collaterale mediale che appare modicamente ispessito e disomogeneo.
Iniziale aspetti meniscosici a livello del corno posteriore del menisco interno senza peraltro evidenti componenti lesionali.
Il legamento crociato anteriore, anche se visibile in tutto il suo decorso e nei vari piani di scansione, mostra un discreto ispessimento con disomogeneità di segnale specie alla sua porzione prossimale riferibile ad interessamento distrattivo parziale senza comunque associati segni indiretti di instabilità biomeccanica nei gradi di esecuzione dell'indagine; utile valutazione clinica del reperto sopra citato ed eventuale controllo rmn a 4-6 mesi.
Non apprezzabili lesioni del menisco esterno, del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale esterno.
Modico e diffuso incremento del fluido articolare.

Purtroppo non ho ancora consultato nessun ortopedico e in materia sono molto ignorante, per cui se qualcuno sa darmi qualche consiglio o info aggiuntive ne sarei felice.

Quello che capisco io è che il problema sta nel 1)legamento collaterale mediale, 2)menisco interno, 3)crociato anteriore, ma non ne capisco la gravità.

1)il collaterale mediale dovrebbe essere quello + danneggiato, leggendo in rete però mi sembra di capire che dovrebbe guarire da solo, è giusto?

2) Meniscosici non ho idea di cosa sia

3)Crociato anteriore, so che è molto importante e che normalmente si opera, ma in questo caso?

Insomma secondo voi come sono messo?? :-?
Diciamo da una scala da 1 a 10 quanto mi dovrei preoccupare?:PAAU

Ci ho sempre camminato (naturalmente male e dolorante), purtroppo non posso nemmeno stare a casa dal lavoro.
Mi hanno consigliato una ginocchiera/tutore che uso da 2 settimane circa.

Beh, prima di tutto la mia personale solidarietà e un sentito in bocca al lupo.
E poi: benvenuto tra gli infortunati, non sei il solo!

Guarda, io lo scorso anno ho lesionato il collaterale, ma non riuscivo a stare in piedi per il male. Ho fatto 20 gg di tutore, che è una palla assoluta, perché poi la gamba perde tono, e la rieducazione è lunghissima.

Fatti cmq vedere da un bravo ortopedico, meglio due. A me il primo (pensa che opera atleti della nazionale!) mi voleva operare al Lca, ma ho scoperto solo ad agosto, grazie alla seconda RM prescrittami dall'altro, che non era rotto!

A occhio mi sembra che la tua stagione sia finita, e meglio è se non rischi. Sarai al top per la prossima. Io a dicembre sono tornato a sciare.

Il collaterale guarisce per fortuna, ma devi stare a riposo VERO! Altrimenti ti trascini l'infortunio.

Sul Legamento Crociato Anteriore, chi ci è passato, saprà giustamente che c'è una sola regola nonostante quello che dicono medici, RNM e compagni bella: GINOCCHIO REGGE = BENE

GINOCCHIO NON REGGE = operare quasi sempre...

.