sci esterno e sci interno

MARRY

New member
volevo porvi una domanda.... quando si è in curva, soprattutto durante una bella piega, il peso sugli sci in percentuale quanto è? 70% esterno-30% interno?? 80% esterno 20% interno??.....io di solito carico moltissimo l'esterno e lo sci interno segue solo la traiettoia giusta senza che lo forzi....è giusto questo?

DSC04369.jpg

inserisco una foto....da quel poco che si può capire è giusto il carico sugli sci???....già che ci siete mi date qualche consiglio e magari i più esperti riescono a dirmi a che livello sono ?? (lo so che da una foto è quasi impossibile).....già guardandomi so che sono arretrato e che le braccia non sono nella giusta posizione...altro?? P.S. la curva verso sinistra è quella che mi da maggiori problemi (soprattutto per il braccio esterno)....grz a tutti

volevo porvi una domanda.... quando si è in curva, soprattutto durante una bella piega, il peso sugli sci in percentuale quanto è? 70% esterno-30% interno?? 80% esterno 20% interno??.....io di solito carico moltissimo l'esterno e lo sci interno segue solo la traiettoia giusta senza che lo forzi....è giusto questo?

i primi esercizi col maestro quando dallo spazzaneve sono passato a sci paralleli era quello di caricare al massimo lo sci esterno e sollevare l'interno per poi , nel punto di massima pendenza , riposizionarlo in parallelo allo sci esterno.....un po' contorto ma efficace...quindi dico 98% esterno...2% interno!!:D

Visualizza allegato 25748

inserisco una foto....da quel poco che si può capire è giusto il carico sugli sci???....già che ci siete mi date qualche consiglio e magari i più esperti riescono a dirmi a che livello sono ?? (lo so che da una foto è quasi impossibile).....già guardandomi so che sono arretrato e che le braccia non sono nella giusta posizione...altro?? P.S. la curva verso sinistra è quella che mi da maggiori problemi (soprattutto per il braccio esterno)....grz a tutti

Dunque, io non sono un esperto, ma da quel poco che si può vedere dalla foto, emergono questi punti:
- L'arretramento c'è, e soprattutto il busto è troppo eretto, manca la famosa postura "cifotica"
- La posizione delle braccia non è sbagliata in se, sono le spalle a condizionarla, nel senso che la spalla interna è troppo avanti.
- Da questi due punti deriva il terzo, e cioè il peso troppo sull'interno; se osservi lo sci interno, questo "chiude" troppo, e difatti le due tracce non sono parallele ma divergono allargandosi progressivamente.
Non posso dirti nulla sul livello, non sono all'altezza.

Lo sci e' uno sport dinamico, le forze si esplicano come risultato del movimento; per questa ragione le immagini statiche dicono molto poco e sono, per ben che vada, ingannevoli (e le indicazioni tecniche opinabili).

L'argomento carichi e' stato toccato moltissime volte nel passato con pochi risultati a dir la verita'. Una domanda che puo' aiutarci e': come misuriamo i carichi?
Lo so che tutti potremmo rispondere che sono sensazioni, ma questa considerazione ci mostra immediatamente quanto poco valore abbia allora chiedersi la distribuzione dei carichi.
Inoltre la distribuzione dei carichi varia lungo la curva: cambio, a monte della massima pendenza, sulla massima pendenza e chiusura sono tutte fasi che implicano differenti distribuzioni (o sensazioni di carico).
Ergo chiedersi quale sia quella ideale e' anche una domanda troppo generica, non si riesce a dare una risposta.

.

grazie per il link!!!....ma invece nel complesso da quello che si vede sono sulla strada giusta??? o sono da buttar via?? XD

Da UNA foto non si vede il "complesso"; quindi "nel complesso" lo sai solo tu.

DSC04367.jpgDSC04368.jpgDSC04369.jpg

allora vi metto tutta la saquenza....curva a destra e curva a sinistra....scusate se insisto ma sono le uniche foto decenti e di video non ne ho

il peso del corpo andrebbe il più possibile ricercato su entrabi i piedi...
già ce la centrifuga che ci spinge verso l'esterno...

Quest'anno un maestro giovine giovine mi ha fatto cominciare a sciare senza più badare al peso interno esterno ma al peso sempre in entrambi le tibie con tuffo in avanti interno.
All'inizio l'idea di caricare entrambi gli sci mi complicava la vita ma via via ho aumentato molto la stabilita e migliorato tantissimo sullo strettissimo condotto.
Il peso deve essere all'esterno solo a velocità ridotte altrimenti si rischia la caduta per mancanza di forza centrifuga.
Concludento peso simile ad alta velocità peso esterno ridotta velocità.
Ma baldaski sicuramente saprà spiegare meglio.

approfitto di questo post che tratta l'argomento : quando faccio delle curve ampie ("da gigante" cioè la mattina presto con piste deserte) sento di caricare molto l'esterno e quasi per niente lo sci interno che praticamente tocca la neve ma potrei sollevarlo tanto è scarico

questo avviene perchè sbaglio qualcosa nella postura? può c'entrare il fatto che tengo gli sci molto (forse troppo) vicini?

grazie per le risposte.....per risolvere il problema di essere un pò arretrato allora tenterò di abbassare un pò il busto e la spalla esterna ok?