Neve e sole (e vento) al Corno alle Scale

madflyhalf

Nowhere Man
Ieri ho passato una splendida giornata al Corno alle Scale.
Temperature freddine (-7° all'arrivo al parcheggio al mattino, poi ovviamente si sono alzate), vento in quota, neve fantastica fresca degli ultimi 4 giorni, ben battuta e anche il vento non ha rovinato granché, in quanto sotto un'accenno di crosticina, era comunque abbastanza morbida e si incideva bene!

Qualche foto!

Il monte Spigolino dal rifugio Le Rocce
p2240010s.jpg

Dalla seggiovia Rocce verso il Cupolino
p2240014.jpg

Testimonianze del meteo dei giorni passati :D
p2240015.jpg

La pista Tomba 1
p2240016.jpg

Il mitico Cupolino e l'appennino Toscano dalla cima del Corno
p2240018h.jpg

La seggiovia Corno alle Scale, la cima e un pezzo della Tomba 1 (alta), sferzate dal vento
p2240020.jpg

La cima del Corno alle Scale, dall'arrivo della seggiovia Direttissima
p2240022.jpg

Come sopra, col vento :D
p2240024z.jpg

Il passo dello Strofinatoio
p2240025.jpg

Spigolino dalla Direttissima
p2240028k.jpg

Dai piani della vetta (inizio della Tomba 1), verso il Cimone
p2240033.jpg

Di nuovo il mio amore: il Cupolino, con la pista e il rifugio Scaffaiolo
p2240034.jpg

Controluce in mezzo al bosco
p2240038.jpg

Giornata davvero meravigliosa, nonostante il vento! Mi sono quasi bruciato la faccia (niente crema e dimenticato il burro cacao... ieri sera le labbra andavano a fuoco :-?), però spettacolo: tutto il comprensorio aperto a parte la seggiovia del Cavone e relativa pista che apre nei weekend.

Di splendido c'è la pista del Cupolino, con le 3 gobbe e mezzo (Cupolbuckel :D), che dopo i primi 10m, era riparata e meravigliosa come sempre!
Curvoni a busso e video, perché non c'era nessuno :D
Bella (seppur corta) anche la neretta che dal Cupolino scende praticamente verticale sopra l'arrivo della Direttissima (forse dovrebbero segnalare con un cartello di stare attenti sia a chi esce dalla seggiovia, sia a chi scende dalla pista, comunque la visibilità era perfetta e bastava stare attenti).
La pista si prende sganciandosi dallo skilift (il più doloroso del mondo :-? ) e andando verso destra: un muretto ventosissimo quasi verticale ma brevissimo vi fa imboccare la stradina che gira intorno al rifugio Scaffaiolo, una curva a sinistra intorno alla montagna e siete all'imbocco della pista, molto carina e soddisfacente!

Pochissime persone, neve e piste fantastiche.

Corno alle Scale rulez

:D:D:D

Belle le foto, hai beccato proprio un bel tempo!

Peccato che quando sono andato io il Cupolino e la seggiovia che porta in cima al Corno erano chiuse per vento :(, il 3 febbraio.

Comunque sempre mitico il Corno alle Scale!!!

Eccola là la foto incriminata......:D
Che bella giornata, ci voleva un po' di freddo ed anche un po' di neve finalmente! La nera che dici e scende dal Cupolino dovrebbe chiamarsi Duca degli Abruzzi. Credo sia una delle piste più assurde e pericolose che abbia mai percorso! :shock: però ha il suo fascino, e se la prosegui con lo Stadio dello slalom ti fai davvero una bella discesa.

Non è così assurda!
A parte che hai piena visibilità ovunque, poi è fatta bene ha due gobboni da fare in contropendenza e l'ultimo muro ti fermi perché è meglio che guardi cosa succede alla seggiovia sotto.

Devono solo mettere un cartello per quelli della seggiovia, secondo me.

Concordo con l'unirla allo Stadio dello Slalom, peccato per il pianoro in mezzo che ti ferma un po'.

Finalmente dopo anni son riuscito a fare la parte destra dello stadio dello slalom, dove di solito buttano giù due pali per gli allenamenti, stavolta al mattino era libero! :D

Io non l'ho mai fatta quella purtroppo, quella che passa per il rifugio Duca degli Abruzzi..........:MM

e mai fatta neanche la Cavone, cosa che mi incuriosisce molto:straincazzato:

.

Quella del cavone a me piaceva, peccato che però ha una sola uscita: la seggiovia del Cavone, quindi la aprono solo nei we.

L'ultimo tratto è un po' stretto nel bosco, quando c'è tanta gente è facile che si spazzi via la neve buona e rimanga sotto il ghiaccio, però l'ambiente intorno è proprio bello!

Non è così assurda!
A parte che hai piena visibilità ovunque, poi è fatta bene ha due gobboni da fare in contropendenza e l'ultimo muro ti fermi perché è meglio che guardi cosa succede alla seggiovia sotto.

Mah sarà che l'ho fatta l'anno scorso, la prima volta i due gobboni mi hanno fregato, la seconda ho dovuto inchiodare per una bella chiazzona d'erba all'inizio del muro... ma la terza sono riuscito finalmente a farmela tutta d'un fiato(Yeah). Assurda in senso positivo. è senz'altro una delle più particolari e difficili che abbia trovato sull'Appennino!

Sì indubbiamente è sconosciuta, anche io credo di averla fatta per la prima volta con buon tempo e visibilità più che ottima, solo quest'anno.

La sfiga di quella pista è la stessa del Cupolino, possono esserci 6m di neve, ma se il vento non dà tregua, sbuca fuori lo stesso qualche chiazza d'erba.

L'altro giorno, nel canalone a fianco allo skilift cominciavano ad emergere cespugli da sotto la neve, proprio a causa del vento.... :-?