Consiglio attrezzatura (sono all'inizio)

Yuri76

Active member
Avevo già scritto qualcosa nel post dove racconto le prime giornate stallonato e lo riporto qui sotto:

"Nel complesso l'HH mi è piaciuto, si sente meno guida e un pò meno presenza dell'avampiede, ma su quest'ultima cosa dovrei provarli con un altro scarpone perchè quello che avevo era un pò largo nella parte davanti. Mi ha dato la sensazione di dover lavorare un pò di più con la caviglia rispetto al NTN.

Visto il costo minore mi sentirei di orientarmi su questo sistema...in un negozio sono riuscito provare un garmont voodo, bello fasciante nell'avampiede, ma purtroppo il tallone tendeva un pò ad alzarsi se non stringevo tanto da subito...che voi sappiate Scarpa fa un omologo 75mm del TXpro NTN a livello di calzata?
Foste in me sostituireste l'attacco fisso con un attacco tlmk sull'unico sci montato alpino che avete (volkl bridge 1.85)? io al momento voglia di una sciata da fisso non ne ho, però........"

Sta giungendo il momento di smagrire il mio conto corrente :D ...consigli?!?
 
Ciao,
l'HH è un ottimo attacco, io uso quello. Inoltre, se ti piace come calza il TXpro, prova a rimanere su scarpa. E per il terzo punto... smonta, smonta l'alpino.. ;)
 
Detto e fatto! Un paio di we fa, ad un mese esatto dalla prima uscita stagionale ho deciso che era giunto il momento di avere la MIA attrezzatura…:WHOO:WHOO:WHOO

Dopo aver provato in un mese NTN con Scarpa TX pro e poi HH con un paio di Scarpa T2 di un po’ di anni fa ho deciso di optare per l’HH…questo perché con le sue differenti regolazioni si può optare per una piega morbida con poca resistenza in modo da misurarsi maggiormente con la sensibilità dell’avampiede e la gradualità della piega stessa, mentre quando si vuole più sostegno e più stabilità (soprattutto nella seconda metà di giornata) basta indurire…e anche il costo inferiore rispetto all’NTN ha giocato non poco a favore dell’HH! :D
Inoltre da quello che ho letto qui e in altri siti specializzati riguardo all’importanza di sviluppare sin dall’inizio la sensibilità nell’avampiede con l’uso di un 75 mm mi ha convinto definitivamente a rinunciare alla ‘confidenza che l’NTN mi aveva dato in breve tempo.

Per lo scarpone alla fine mi sono basato su quello che mi diceva il mio piede…e dopo aver provato Garmont Voodo (ottimo fit sull’avampiede, ma il tallone si alzava), Crispi (non ricordo il modello…)(anche questo troppo ampio nella zona tallone caviglia) ho optato per Scarpa T1 (del T2 non sono riuscito a trovare la misura da trovare purtroppo)…come ‘riempimento’ mi ha dato subito un’ottima sensazione, però il primo giorno in cui lo messo è stato un po’ traumatico all’inizio :PAAU per la durezza del soffietto, ma mi è bastato ammorbidire l’attacco…poi nel giro di altre 2 uscite il soffietto ha ‘ceduto’ e sono tornato al mio assetto preferito con HH (4° foro verso coda sci)…e comunque uscita dopo uscita lo sento sempre meglio.

Per lo sci, ho seguito il consiglio dei più e visto le scarse finanze ho fatto smontare i marker grifon dai miei Bridge e montare il soprapluricitato attacco.

ciao a tutti e buone pieghe
:HIP
 
Top