ski the north shore of Lake superior

billi

Member
ciao a tutti

da skiforum usa un report un po' diverso..
tre giorni di sci (wkend lungo per il giorno del presidente) a Lutsen, piccola ski resort
sulla sponda nord del lago superiore, in usa ma vicino al confine canadese..

sfortunatamente siamo nel midwest e non sulle rockies quindi sciisticamente poca roba,
max 300 metri di dislivello (dichiarati ma secondo me non arrivavano a 250), neve ghiacciatissima dovuta alle nostre tipiche escursioni termiche (due giorni a +10 seguiti da due giorni a meno -10)..impianti vecchi, seggiovie senza sbarra e con un fastidioso palo nel mezzo pessimo per i bambini.. in tre ore si esplora tutta la resort..

bellissimi pero' i paesaggi.. la sponda nord del lago superiore e' assolutamente wild.. agglomerati umani rari e piccolissimi e concentrati sula costa.. all'interno boschi a perdita d'occhio.. facile vedere aquile e alci intorno alle piste..

qualche foto

on the top of eagle mountain, sciare con vista lago
IMG_2035.jpg

vista dall'antichissima (anni 70) ovovia di moose mountain

IMG_2045.jpg

la nostra junior crew al completo su mystery mountain.. una bella passeggiata fra gli aceri

IMG_2075.jpg

e' un lago ma sembra il mare (del nord)..
IMG_2055.jpg

l'accogliente spiaggia (penso che in costume non ci vai neanche ad agosto)

IMG_2053.jpg

l'ultimo giorno nevica.. la resort praticamente vuota..non ne mette tantissima ma 4/5 cm mi donano l'unica bella discesa del weekend.. the plunge.. molto breve ma un passaggio a 40.. chiusa per ghiaccio quindi tutta per me :)evil:)..ghiaccio vivo sotto ma 5 cm di polverella sopra..

me ne sono fatte 5 a cannone e poi son partito contento..

IMG_2105.jpg

prima di partire foto alla riva bella inkazzata..neve, ghiaccio e onde..

IMG_2102.jpg

saluti

mi sembra la norvegia :D
come mai in un paese ricco come gli Usa praticamente un sacco di zone sciistiche hanno impianti che da noi faticheresti a trovare perfino nelle zone più remote per lo sci?

Ciao Leo

Una volta un mio collega che cercava fondi parlando con un imprenditore veneto gli chiese come mai i veneti pur essendo cosi' ricchi fossero cosi' restii a fare donazioni.. l'imprenditore ridendo ripose "e' proprio perche' non facciamo donazioni che siamo cosi' ricchi.."

cosi' per gli USA.. e' proprio perche' ai soldi ci stanno attenti e non fanno investimenti inutili o ridondanti che son cosi' ricchi..

a Lutsen gli impianti sono antichi ma rinnovarli non penso sarebbe profittevole ( a meno di sovvenzioni statali..)

ciao
f.

Gran bel report, grazie!

Per la questione impianti mi sa che il fattore chiave è quello che dice Billi, in particolare il discorso sovvenzioni. Io non ne so molto, ma la mia impressione è che qui da noi senza soldi pubblici gli impianti sarebbero messi anche peggio...

.

Gran bel report, grazie!

Per la questione impianti mi sa che il fattore chiave è quello che dice Billi, in particolare il discorso sovvenzioni. Io non ne so molto, ma la mia impressione è che qui da noi senza soldi pubblici gli impianti sarebbero messi anche peggio...

Nei vari resort che ho visitato in nord america (Vail e Beaver Creek in USA e Revelstoke e Fernie in Canada) la qualità degli impianti è inferiore a quella della zona Dolomiti Superski e con pochi impianti riescono ad assistere zone enormi... ciò nonostante lo skipass costa tra i 70 ed il 95 dollari.... ed i clienti non mancano.... :D