L'anno scorso sono stato a Cervinia l'1 maggio e ti posso garantire che, a patto di restare un po' in quota, si sciava alla grande! La pista del Ventina, per rientrare in paese, aveva neve abbastanza molliccia, e a Valtournanche (che è la parte più bassa del comprensorio) era tutto chiuso; ma da Plan Maison (2500 metri) in su andava benone.
A dirla tutta, quel giorno c'era un tempo schifoso, nuvole, nebbia, e addirittura nevicava, quindi è normale che la neve tenesse. Effettivamente, se ci fosse stato un sole da spaccare le pietre, penso che non sarebbe andata così di lusso, però se consideri che lì si scia anche d'estate capisci che problemi non dovresti averne! (Anche se devo ancora capire se d'estate si scia solo a Zermatt, quindi nella parte Svizzera, o anche nella parte italiana).
Altri posti potrebbero essere Livigno o al limite Bormio e Santa Caterina Valfurva, ma riguardo questi è meglio se aspetti il parere di qualcuno che ha provato ad andarci in quel periodo.
A Madesimo poi ci sarebbe la Val di Lei che è freddissima e gode di un innevamento praticamente perfetto anche quando altrove c'è solo neve artificiale, ma purtroppo la Val di Lei è raggiungibile solo con una funivia che spesso è chiusa per il forte vento, quindi non mi sentirei di consigliarti di puntare lì. Oltre tutto non so fino a che giorni restino aperti gli impianti, ma mi sembra che di solito chiudano proprio a metà aprile.