sci interno curva alzato

graziano66

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vorrei delle dritte per cercare di risolvere il mio problema ovvero: scio con tranquillità su piste mediamente ripide, ma quando i pendii si fanno più difficili mi viene spontaneo effettuare la curva alzando lo sci interno. Questo mi comporta la perdita di stabilità e su piste non troppo battute anche la caduta.
Ho fatto nella prima settimana di febbario un corso (collettivo), senza problemi i primi giorni su piste facili, ma quando si è trattato di affrontare i muri delle rosse il problema di alzare lo sci interno si è riproposto. Per il maestro era una questione di rotazione delle spalle, non mi ha però indicato come rimediare e gli esercizi da fare.
Potete darmi qualche indicazione voi?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum vorrei delle dritte per cercare di risolvere il mio problema ovvero: scio con tranquillità su piste mediamente ripide, ma quando i pendii si fanno più difficili mi viene spontaneo effettuare la curva alzando lo sci interno. Questo mi comporta la perdita di stabilità e su piste non troppo battute anche la caduta.
Ho fatto nella prima settimana di febbario un corso (collettivo), senza problemi i primi giorni su piste facili, ma quando si è trattato di affrontare i muri delle rosse il problema di alzare lo sci interno si è riproposto. Per il maestro era una questione di rotazione delle spalle, non mi ha però indicato come rimediare e gli esercizi da fare.

devi semplicemente lasciar tempo agli sci di girare...
inizia la curva con calma..senza aver paura di doverle chiudere in pochi metri...
non aver paura della velocità che prendi..la devi controllare nel secondo metà curva!!!

grazie per il consiglio!

ho provato alcune volte a cercare di chiudere la curva "più tardi", la sensazione che provo è quella di sentire lo sci interno che mi "rimane indietro", da qui la necessità di alzarlo per riallinearlo....

Cioè ma ti rendi conto??? Ma sti cazz di maestri di sci per esserlo, devono solo dimostrare di essere perfetti a sciare?? Ma imparano ad insegnare?? Ma saper anche andare al cesso con gli sci e insegnare non è mica la stessa cosa?
La risposta del tuo maestro è' un classico, non ti preoccupare..un classico dei maestri spacconi. Io mi ricordo il mio primo maestro, "bello" (così lui credeva) come il sole, abbronzato, tuta impeccabile, il carissimo occhiale con ancora attaccato il cartellino e c'aveva anche una stronzisssima "r" moscia, ..dopo che gli avrò detto cento volte che anche se sapevo fare qualcosa (soprattutto cadere..che non è poco), essendo io autodidatta doveva parlare con semplicità, e considerarmi come se fossi all'inizio, ....e dopo che nonostante questo lui continuava a parlarmi di: "avanti interno" "primo quarto di curva" "angolazione" ..senza manco guardarmi in faccia e senza mai staccare le mani da quei cazz di bastoni..come se avessi fermato un atleta intento ad allenarsi, per chiederegli un posto dove si mangia bene a Trapani!!! insomma dopo tutto questo.. alla fine, dopo due giorni così, gli ho regalato il terzo e ultimo giorno di lezione e ll'ho mandato letteralmente a cagare..nel senso che glie l'ho detto davvero!
Che cazz vuol dire è un problema di spalle!!! fagli vedere come si fa!!!! Che, non poteva con le mani o magari se sei un cesso e gli facevi schifo anche con i bastoni, posizionare il tuo corpo nella posizione giusta e dire questo è la posizione corretta?????? che non si può spiegare che l' avanti interno non è la f..a ma è semplicemente un direzione verso cui va indirizzata la distensione??? e spiegare con la sua cazz di manina qual'è questa direzione???
Comunque detto questo alla fine l'ho torvato un maestro bravo...uno veramente bravo perchè sa insegnare e sa come spiegare le cose ..che mi porto dietro da tre anni!!!! Lui c'è riuscito a non farmi alzare il piede!!! A farmi stare più centrale,
a dare lo stesso appiattimento a entrambi i piedi in distensione, a dare la stessa angolazione in conduzione.. Lui è il mio mito ed è un grande..professionalmente e umanamente.
Esercizi ce ne sono ..ma io ti consiglio di cercare un maestro valido. Prova con una singola lezione di un ora ..e se poi ti trovi bene lo blocchi e lo fai tuo!!!
Ti consiglio di provare con insegnanti donne. A me non mi sono mai state assegnate..ma di solito sono più portate all'insegnamento..sono più pazienti..più umane e sanno spiegare con semplicità anche i concetti più complicati ..e me lo ha confermato un mio amico che ne ha avute.
Il maestro è sì una spesa, ma è necessaria, ...più di quanto lo sia l'attrezzatura o l'abbigliamento..
Io per es dormo in un due stelle o anche una quando li trovo...vesto we'dze, e l'attrezzatura la noleggiavo, ma il maestro non me lo facevo mancare.. è fondamentale.

Se vuoi provare c'è un esercizio molto efficace..ma è un po' difficile eseguirlo:
Parti con una breve diagonale in un pendiio appena accentuato così da non prendere troppa velocità..parti con il piede A MONTE alzato..tipo "zoppa-gallina" e in questa posizione prova a fare una curva....quindi che succede??? succede che il piede a valle diventa il piede interno..SI' E' COSI'!! stai effettuando una curva solo con il piede interno!! quello che normalmente ti viene da alzare..
Prova da tutte e due le parti.. troverai che da una parte sarà più difficile a farlo rispetto l'altra.
Non e' facile le prime volte ma se vai piano anceh se cadi non importa..insisti....e alla fine vedrai che sarai incollata al terreno.

graziano66????
:D ho fatto caso solo adesso al nome ..ti ho parlato come se tu fossi una ragazza convinto che tu fossi una ragazza..ho notato il nome e pure altre cose solo adesso..?? chiedo venia :D

Ultima modifica:
ciao, tendevo anch'io a fare lo stesso errore; forse sei un po' indietro...cmq prova ad entrare in curva concentrandoti sullo spingere avanti prima il ginocchio interno (un po', non troppo), con me ha funzionato.

allora lascia perdere l'esercizio proposto da turuk che non fa per te...
il problema nasce da un'errata posizione del bacino...devi riuscire a stare centrale con il bacino senza portarlo sul piede esterno altrimenti lo sci interno arretra si inclina, incide la neve con la lamina interna e non ti permette di chiudere la curva...
cerca di avere lo sci interno piatto!!!

il problema nasce da un'errata posizione del bacino...devi riuscire a stare centrale con il bacino senza portarlo sul piede esterno altrimenti lo sci interno arretra si inclina, incide la neve con la lamina interna e non ti permette di chiudere la curva...

baldaxski
ma mi odi???:wink:
sto scherzando

traducendo si può dire che devo portare il peso più sullo sci interno?