fuoripista ornella zona arabba

frank 83

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum! Diciamo è la prima volta che scrivo ma ho letto spesso...
La prossima settimana sarò in zona dolomiti superski c'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi qualche dritta sul fuoripista ornella?
Una volta superata la zona vicina agli impianti dove si va?
E' difficile orientarsi?
La neve dovrebbe essere bella visto che si tratta di un versante a nord se non sbaglio...
Ringrazio tutti anticipatamente ciao

Salve a tutti sono nuovo del forum! Diciamo è la prima volta che scrivo ma ho letto spesso...
La prossima settimana sarò in zona dolomiti superski c'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi qualche dritta sul fuoripista ornella?
E' difficile orientarsi?
La neve dovrebbe essere bella visto che si tratta di un versante a nord se non sbaglio...

Ciao!
Io ho fatto solo il canale Ornella e non tutto l'itinerario, quindi non posso consigliarti, ma ti consiglierei questo libro:

http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=250

Bibbia per tutti i Freerider Dolomitici :D!! L'itinerario che ti interessa è descritto molto bene, insieme a molti altri, così prendi spunti anche per i giorni successivi :D!!

Buone Sciate!!

Grazie per l'info, ho il libro quello vecchio di Tremolada infatti ho preso spunto da quello... volevo qualche informazione in più.... comunque ti ringrazio dell'informazione a presto ciao

E' difficile orientarsi?

dal passo padon titieni alla dx degli impianti. trovi una zona tutta trifolata, poi il 99% delle tracce rientrano in pista
tenendosi paralleli alla pista c'è un ampio falsopiano. alla fine trovi tre baite, punta a quella di centro. cinque metri sopra (a scaletta) c'è un cartello/freccia con su scritto ornella. alle spalle del cartello c'è il vallone dell'ornella.....ma evita di farlo se non c'è una traccia almeno, alcuni pendii sono valanghivi e trovare la linea che porta al sentiero estivo con cui arrivi alla frazione ornella non è così semplice....

.

dal passo padon titieni alla dx degli impianti. trovi una zona tutta trifolata, poi il 99% delle tracce rientrano in pista
tenendosi paralleli alla pista c'è un ampio falsopiano. alla fine trovi tre baite, punta a quella di centro. cinque metri sopra (a scaletta) c'è un cartello/freccia con su scritto ornella. alle spalle del cartello c'è il vallone dell'ornella.....ma evita di farlo se non c'è una traccia almeno, alcuni pendii sono valanghivi e trovare la linea che porta al sentiero estivo con cui arrivi alla frazione ornella non è così semplice....
qualche anno fà per una descrizione cosi saresti stato fucilato!!com'è cambiato il forum!!

grazie dei consigli ma davvero ci sono pendii valanghivi?
Pensavo le pendenze fossero molto dolci....
Comunque se qualcuno si trova in zona e vuole agrregarsi insieme a me e la mia ragazza me lo faccia sapere......

grazie dei consigli ma davvero ci sono pendii valanghivi?
Pensavo le pendenze fossero molto dolci....
Comunque se qualcuno si trova in zona e vuole agrregarsi insieme a me e la mia ragazza me lo faccia sapere......

Si svalanga eccome,il discorso della traccia credo fosse uno scherzo....;-)...almeno spero.....

qualche anno fà per una descrizione cosi saresti stato fucilato!!com'è cambiato il forum!!

ehgggià....
non ci sono più i talebbbani di una volta....
senti monteforte....siccome son curioso e mi piace apprendere sempre, mi scrivi tu come avrebbe dovuto essere la risposta x evitare la pena capital?:D

occhio che svalanga si... !

mai seguire la traccia senza sapere dove va :D

Si svalanga eccome,il discorso della traccia credo fosse uno scherzo....;-)...almeno spero.....

eddai
se c'è la traccia è una discesa da giovani marmotte. impossibile sbagliare.....:D
il pendio che svalanga è a sud, sul lato opposto...

ripido
62886-copia-di-cimg1527.jpg

estremo
62887-copia-di-cimg1549.jpg

eh...mm
Pareri contrastanti quindi....
l'unica cosa è andar lì e vedere la situasion giusto?:D
Oppure andare con qualcuno che l'ha già fatta.....

Il percorso in sè non è affatto difficile.. anzi... però confermo di aver visto più volte valanghe spontanee nel pendio appena sopra a dx della foto postata da Luigi-Arslonga... Una traccia dopo il cartello c'è quasi sempre (sempre che sia quella giusta.. :D) .. a parte ovviamente dopo una bella nevicata... ma ormai in Dolomiti nevica una volta al mese per cui... :D

Quoto ... non è difficile, però è altrettanto vero che non è proprio facile da trovare; quanto al valanghivo chi ti ha segnalato questo apsetto ha grande esperienza e quindi ... occhio!
L'anno scorso ero con un gruppo di fortissimi telemarker, tra cui tre pro, e abbiamo sbagliato l'itinerario dopo il cartello; beh uscirne ha comportato un ravanamento non da poco.
Io ti consiglerei di sentire una guida, così magari oltre a Ornella puoi abbinare qualcosa d'altro. C'è Albi che scrive sul forum o i Tremolada boys.
Buona sciata.