piccola curiosità Atomic: problemi???

zetaemme

Well-known member
Questa sera, parlando con un negoziante mi diceva che da 2/3 di anni non tratta più Atomic perchè trovava parecchi sci non perfettamente rettificati (soprattutto nella gamma media e bassa), con solette spesso molto concave e si trovava a dover togliere parecchio materiale a sci nuovi per "riportarli in piano".

Qualcun altro ha sentito di questi difetti oppure, era solo una scusa per "spingere" quello che aveva in negozio?
(ho portato i miei vecchi sci per lamine fondo e sciolinatura ma ormai sono alla frutta e visto che sarò prossimo al cambio stavo curiosando un po' su quello che aveva in negozio, quindi ci ho fatto due chiacchere...)

Ultima modifica:
Tra parentesi, ho avuto occasione di provare sabato a Bormio i RACE TI GS, RACE TI SL, D2 RACE GS, D2 RACE SL e li ho trovati tutti buonissimi sci, tanto che, per rimpiazzare i miei vecchi sci stavo pensando di prendermi un paio di RACE TI GS.

Semplici impressioni che sono quelle che a mio parere più contano al di la dei tecnicismi...

D2 RACE GS: molto stabile, ovviamente sempre uno sci "da negozio" e non da gara ma con buona propensione a una sciata aggressiva, infatti con piste trafficate, dovendo tirare i remi in barca, si percepisce immediatamente che diventa un pesce fuor d'acqua

RACE TI GS: stabile anche questo ma molto più facile grazie anche alla sciancratura più accentuata rispetto al D2 RACE GS, quindi più gestibile e godibile.
è uno sci con il quale ci si trova immediatamente a proprio agio

RACE TI SL: divertentissimo, anche allargando un po' i raggi di curva non soffre particolarmente (certo non forzando troppo l'andatura) ma si riescono a fare delle buone carvate "con le orecchie a terra"

D2 RACE SL: molto divertente anche questo, me lo aspettavo più difficile invece il divario con il RACE TI SL è secondo me meno accentuato che tra i due equivalenti versione GS

Tra gli altri sci provati

BLIZZARD G9: buon sci, anche se ho impiegato qualche curva a capirli, la punta a mio parere non prende rapidamente e questo fa rimanere inizialmente un po' spiazzati

BLIZZARD GSR: ho apprezzato molto anche questi, più dei G9; sintetizzando: con meno orpelli (ammortizzatore, barre in carbonio...) è uno sci più naturale e immediato del fratello G9

race carve ROSSIGNOL (credo già in modello 2012 visto che sul sito non li ho trovati in quella colorazione) non mi sono piaciuti per niente (infatti non ricordo nemmeno se il nome esatto è ancora RADICAL GS TI, non ho approfondito con gli skiman vista la delusione della prova...), si ha sempre l'impressione che lo sci esterno non ti assecondi nell'impostazione della curva e vada un po' per i fatti suoi; poco mordente su neve dura...forse andavano provati per più tempo ma ho preferito provare altro...

Ultima modifica: