Quali sono i migliori allround sulla neve dura/ghiaccio?

fortitudo62

New member
Ciao a tutti.
Vorrei aprire questo topic chiedendo a tutti voi quali sono i migliori allround per neve dura /ghiaccio.
In pratica qual é l'allround/RC che a parità di misura e pur garantendo flessibilità, medio raggio, adattabilità e perché no giocosità, non vi tradisce negli affollati e ghiacciati rientri dove gli snowboarder hanno già ripulito l'ultimo granello di neve anche sui bordi e gli sciatori medi come me vorrebbero già essere in macchina col motore acceso:-?
Grazie a tutti per le risposte

Ciao a tutti.
Vorrei aprire questo topic chiedendo a tutti voi quali sono i migliori allround per neve dura /ghiaccio.
In pratica qual é l'allround/RC che a parità di misura e pur garantendo flessibilità, medio raggio, adattabilità e perché no giocosità, non vi tradisce negli affollati e ghiacciati rientri dove gli snowboarder hanno già ripulito l'ultimo granello di neve anche sui bordi e gli sciatori medi come me vorrebbero già essere in macchina col motore acceso:-?
Grazie a tutti per le risposte

Possiedo un paio di Fischer Progressor 9 e non vanno male sul ghiaccio, ma pochi giorni fa ho avuto l'opportunità di provare i Blizzard Magnum 7,6 che pur essendo inferiori ai progressor mi hanno impressionato per il grip e per quanto fossero divertenti.

Sul duro, qualsiasi RC o GS, preso un po' piu' corto, diventa un buon allround.
O un SL un po' piu' lungo.

Ma c'e' una contraddizione di partenza: uno sci allround e' tale perche' deve andare bene in tutte le condizioni.
Se lo guardi solo in una, allora non e' piu' allround.

Sul duro, qualsiasi RC o GS, preso un po' piu' corto, diventa un buon allround.
O un SL un po' piu' lungo.

Ma c'e' una contraddizione di partenza: uno sci allround e' tale perche' deve andare bene in tutte le condizioni.
Se lo guardi solo in una, allora non e' piu' allround.

Grazie per le prime risposte! Temo di non essermi spiegato bene. Intendo "a parità delle altre condizioni" qual é che si comporta meglio sul duro? é verò ciò che dici in teoria, ma in pratica ogni allround ha la sua predisposizione che credo dipenda dalla struttura, dalla sciancratura, dalle caratteristiche dell'azienda che lo produce, etc etc. per esempio se confronti Head I-Magnum e K2 Ricoche, sono due sci che appartengono alla stessa categoria Allround ma sono abbastanza diversi.

Ciao a tutti.

Ti offendi se ti rispondo : "il miglior sci per... è la tua tecnica".
Se hai la tecnica corretta scendi su duro/ghiaccio anche con easy carve con le lamine a forma di grissino. Se non hai tecnica...ogni curva è un supplizio con derapone laterale per metri, i muscoli in fiamme e le chiappe strette ! :D:D

Se hai la tecnica corretta scendi su duro/ghiaccio anche con easy carve con le lamine a forma di grissino. Se non hai tecnica...ogni curva è un supplizio con derapone laterale per metri, i muscoli in fiamme e le chiappe strette ! :D:D
Come non quotarti...e detto da te poi :D:D:D:D:D

Ciao a tutti.

Quoto: prima la tecnica, se non non scendi da nessuna parte. Ma spero che non ti offendi se ti dico che rischiamo di finire OT.

Per restare in tema e rispondere alla domanda di fortitudo, a parità di sciatore e di condizioni è l'attrezzo che fa la differenza. Premesso insomma che uno ha la tecnica che ha, oro, argento o birra, cambia ciò che ha sotto i piedi.

Penso che fosse ciò che fortitudo intendesse, chiedendo appunto quale fosse uno sci con una buona tenuta su ghiaccio. Io non so rispondergli, perché la mia esperienza è limitata.

Ma capisco che scendere da una nera ghiacciata alle 4 del pomeriggio con un easy carve e mezz'ora dopo con un rc, sono due cose diverse. E se fossi anche più bravo, rifacendola una terza volta, con un gs, avrei altre sensazioni. Cambia la percezione di quello che sto facendo, no?

Anche solo a livello psico, il gs mi infonde e mi trasmette maggiore sicurezza (proprio per quella struttura che lo fa essere uno sci vero ecc. ecc...). Esempio più facile: a 130 in autostrada con una Uno mi trema il volante, penso di perdere le ruote, ho sibili dappertutto, con una berlina seria manco li sento... Non devo essere Schumacher per capirlo...

Peraltro, leggiamo in continuazione qui sopra di recensioni che elogiano certe caratteristiche di alcuni sci: fortitudo chiedeva appunto quale fosse l'allround più indicato per nevi dure e ghiaccio.

Qualcuno ha una risposta da dare a fortitudo? Altrimenti che senso avrebbero tutte le pippe che ci facciamo qui sopra?

Ultima modifica:
Quoto: prima la tecnica, se non non scendi da nessuna parte. Ma spero che non ti offendi se ti dico che rischiamo di finire OT.

Per restare in tema e rispondere alla domanda di fortitudo, a parità di sciatore e di condizioni è l'attrezzo che fa la differenza. Premesso insomma che uno la tecnica che ha, oro, argento o birra, cambia ciò che hai sotto i piedi.

Penso che fosse ciò che fortitudo intendesse, chiedendo appunto quale fosse uno sci con una buona tenuta su ghiaccio. Io non so rispondergli, perché la mia esperienza è limitata.

Potrò anche sbagliare, ma a naso la richiesta fatta somiglia ad una "scusa".
Molto umana, comune e però sbagliata.
Credere che la propria "mancanza" in una determinata situazione sia dovuta ad un fattore esterno. Nello sport è molto comune.
Penso di dare un buon consiglio evitando di far spendere soldi inutili per rimanere nella stessa situazione. Magari potrebbe prendere un maestro, farsi portare in "situazioni difficili" e farsi spiegare dove sbaglia.
Come mai nessuno chiede : "...qual'è il miglior sci per la bella neve paciocca ?" :D
Quella che ti "sostiene" pure se curvi mentre chiami con il cellulare. :D:D

Per restare in tema e rispondere alla domanda di fortitudo, a parità di sciatore e di condizioni è l'attrezzo che fa la differenza. Premesso insomma che uno la tecnica che ha, oro, argento o birra, cambia ciò che hai sotto i piedi.

Ma capisco che scendere da una nera ghiacciata alle 4 del pomeriggio con un easy carve e mezz'ora dopo con un rc, sono due cose diverse. E se fossi anche più bravo, rifacendola una terza volta, con un gs, avrei altre sensazioni. Cambia la percezione di quello che sto facendo, no?

Anche solo a livello psico, il gs mi infonde e mi trasmette maggiore sicurezza (proprio per quella struttura che lo fa essere uno sci vero ecc. ecc...). Esempio più facile: a 130 in autostrada con una Uno mi trema il volante, penso di perdere le ruote, ho sibili dappertutto, con una berlina seria manco li sento... Non devo essere Schumacher per capirlo...

Peraltro, leggiamo in continuazione qui sopra di recensioni che elogiano certe caratteristiche di alcuni sci: fortitudo chiedeva appunto quale fosse l'allround più indicato per nevi o dure e ghiaccio.

Qualcuno ha una risposta da dare a fortitudo? Altrimenti che senso avrebbero tutte le pippe che ci facciamo qui sopra?

Tutti dite cose giuste, ma Blizzy ha perfettamente interpretato quello che volevo dire, grazie mille.
Sabato ero a La thuile con un paio di K2 a noleggio, ho fatto le nere di rientro e mi sembrava di essere uno sciatore vero (mi considero un argento base tendente all'avanzato). Ho rimesso i miei Head Cyber 80 di 8 anni e sono tornato sulla terra. Eppure ero sempre lo stesso di prima.... quindi IMHO se la tecnica non é eccellente (dove invece vale tutto ciò che avete detto prima) i materiali contano, anche perché infondono sicurezza e migliorano la centralità, consentendo l'evoluzione

Credere che la propria "mancanza" in una determinata situazione sia dovuta ad un fattore esterno. Nello sport è molto comune.
Penso di dare un buon consiglio evitando di far spendere soldi inutili per rimanere nella stessa situazione. Magari potrebbe prendere un maestro, farsi portare in "situazioni difficili" e farsi spiegare dove sbaglia.
Come mai nessuno chiede : "...qual'è il miglior sci per la bella neve paciocca ?" :D

Scusami PaoloL, ma io non so come scende Fortitudo, e nemmeno tu lo puoi sapere, né puoi presumere che si tratti di una scusa per mascherare gap tecnici dal fatto che chieda di un allround, cioè uno sci fondamentalmente intermedio.

Avrà una tecnica approssimativa o è uno sciatore consolidato che intende però lo sci in modo rilassante? Se così fosse, la sua richiesta di indicargli uno sci che tenga bene sul ghiaccio sarebbe pienamente legittima.

Io, che ho appena messo sotto i piedi un paio di Fischer Rc4, e la settimana prima gli Speed Course Ti, la differenza con i miei vecchi Atomic C9 la sento eccome quando mi capita la lastra di ghiaccio.

Ti dirò di più: negli affollati rientri tardopomeridiani sulla Col Toron a San Vigilio mi infilavo proprio nelle corsie ghiacciate lasciate libere dagli altri sciatori, sparandomi una bella serpentina fino in fondo: ma ai piedi avevo i Fischer, non lo farei mai con i C9!

E per restare in tema con la tua provocazione, "...qual'è il miglior sci per la bella neve paciocca ?" , ecco, vorrei avere la risposta anch'io, in modo da comprarmene un secondo paio, come il tuo quasi omoninmo PaoloB3, e decidere giorno per giorno cosa mettermi sotto i piedi.

Ragazzi non mi fate una seduta psicanalitica per favore, ne faccio abbastanza 18 ore al giorno. Non sono un oro avanzato ma neanche una pippa, ho quasi 50 anni e scendo serenamente da 30 anni su qualsiasi pendio senza problemi. Ho fatto una richiesta legata al fatto che scio il 50% del mio tempo su quella neve, che peraltro preferisco notevolmente alla neve "paciocca" che mi massacra i legamenti, voglio cambiare gli sci e credevo di trovare qualche risposta tecnica, come suggerito da Blizzy e pensavo che fosse un argomento interessante
Tutto qua