AAA consigli sull'acquisto degli sci :)

TylerDurden

New member
Ciao a tutti,

in questi giorni ho letto spesso il vostro forum e, dopo aver letto alcune recensioni, ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto.

Dopo tanti anni di sci a noleggio, ho deciso di acquistarne un paio, sono un ragazzo di 29 anni, peso circa 75 kg e sono alto 175, pratico sport agonistico durante l'inverno e mi reputo uno sciatore di livello Oro avanzato. In genere scio, causa lontananza dalle piste, 10 -15 giorni l'anno ed in passato ho usato in settimana bianca, sempre noleggiandoli, gli Atomic Lt 174 cm mentre l'anno scorso dei Dynastar Course TI

Ho trovato quest'ultimi un tantino faticosi ed ovviamente ho avuto alcune difficoltà quando volevo stringere il raggio di curva.

Cerco una soluzione di compromesso tra prezzo (max 350 - 400) e prestazioni che possa adattarsi al mio livello.

Avevo pensato ai Salomon H24 ma se ci sono altri modelli sarei felice di poter avere consigli,

grazie per l'aiuto :)

Non sono all'altezza di darti consigli,ma se come dici sei Oro Avanzato non dovresti avere nessuna difficoltà con qualsiasi sci metti ai piedi secondo me!
I Dynastar Speed Course TI sono un Gs che,leggendo varie recenzioni, non sono tra i piu impegnativi,quindi per il tuo livello credo che vadano piu che bene.....considera che io sono un argento avanzato e in settimana bianca ho provatu 2 giorni i salomon 2V,mi sono trovato abbastanzaq bene,anche se sono sci che per quanto mi riguarda sono troppo difficili per il mio livello,ma ho voluti provarli lo stesso.Molto belli,ma troppo faticosi. Gli altri giorni ho provato proprio i Salomon 24H; tutt'altro tipo di sci, race carve gigante che ci puoi fare veramente di tutto,molto bello sia nei curvoni che su qualche corto raggio.

Quando ho usato i Dynastar non ho avuto difficoltà a sciare, anzi su pendii ripidi si sono sempre dimostrati validissimi ma di certo non sono sci da slalom :)

Visto il prezzo poi sono leggermente fuori range, se trovassi un'offerta di certo ci farei un pensiero

Cosa sapete dirmi sul Nordica Dobermann Spitfire? Ci sono altri modelli che potete consigliarmi?
ciao,io non sono un grande esperto,pero' ti dico,ho i nordica spitfire di quest anno nella misura 178,son dei gran bei sci per me che sono un argento avanzato,ma forse per te,oro avanzato,sono un po' sottodimensionati,magari vedrei meglio lo spitfire pro,molto piu' rigido e comunque divertente sia da gigante che come sci da slalom...:D

.

Scusa:se sei oro avanzato, il Dynastar dovrebbe essere favoloso, è uno sci tosto ,uno sci che sul duro non ti tradisce mai, forse è preparato male..

Scusa:se sei oro avanzato, il Dynastar dovrebbe essere favoloso, è uno sci tosto ,uno sci che sul duro non ti tradisce mai, forse è preparato male..

Quoto in pieno, l'ho provato ed è veramente uno sci molto affidabile

ma smettila di dire boiate tu non sai assolutamente di che livello sei e vuoi far vedere che sei bravo a noi ma te lo dico mi sa che non lo sei così tanto dopotutto il mio maestro quest'inverno aveva i nordica dobberman gs pro e faceva un cortoraggio pazzesco senza lamentarsi ed è oro avanzato non dire cavolate se tu fossi oro avanzato non avresti nessun problema anche con sci fis :shock::shock::shock::shock:

Rileggendo quanto scritto sono stato poco chiaro, errore mio :)

Innanzitutto grazie per le risposte; si, lo sci non mi ha mai tradito anzi si è comportato sempre in maniera egregia, nessuna sbavatura, era comunque uno sci tosto ma soddisfacente, per il tempo che ci scio (10-15 gg anno) ha un prezzo alto, non vorrei fare questo investimento e poi non sfruttarlo a dovere.

Preferisco fare curve ampie e lasciar scorrere gli sci ma come ho detto prima non faccio porte e spesso a causa del traffico sulle piste mi adatto alle condizioni e stringo le curve.

Mi chiedo (e vi chiedo) quindi quale modello di sci è più giusto prendere se uno più "maneggevole" ed economico da utilizzare in ogni situazione oppure prendere uno più performante.

Spero di aver fatto capire meglio la mia incertezza

Blizzy:il fischer l'hai provato? Oggi all'abetone ho tirato fuori il fischer race wc, anche questo è un grande sci, comincia a essere uno sci di 5/6 anni fa, ma la sua figura la fa sempre.....

Blizzy:il fischer l'hai provato? Oggi all'abetone ho tirato fuori il fischer race wc, anche questo è un grande sci, comincia a essere uno sci di 5/6 anni fa, ma la sua figura la fa sempre.....

ma certo che l'ho provato, e comprato: eccoti la mia rece, di qualche post fa, copio e incollo:

Che pena, ragazzi! Imprecisi, inutilmente duri quando devono essere morbidi, e poi: sono davvero veloci? Mah...

Però non vi ho precisato le condizioni della neve: l'ultima settimana al Plan c'era praticamente pappa, e sciare con gli Rc4 sul morbido è come pretendere di fare la Parigi Dakar con una SuperBike.

La prova vera l'ho fatta dalle 8,30 alle 10,30, a San Vigilio, Erta e Piz de Plaies, fino a metà mattina ancora in condizioni decenti. Ebbene, io li ho trovati semplicemente fantastici.

Il mio punto di riferimento, tra i top di gamma, era il Dynastar Speed Course Ti, uno sci bello tosto, un vero binario, molto preciso e stabile, che ho provato in misura 172, e che ha per me l'unico difetto di non essere immediato nell'inversione di spigolo, e di essere quindi impacciato nello stretto.

Uno sci vero, fatto per correre. Mi aspettavo che il Fischer fosse della stessa pasta. E invece no. Nel senso che è molto più polivalente.

Ho provato l'Rc4 in misura 170, e davvero l'ho trovato facile e pastoso. Forse un filo meno stabile del Dynastar sul veloce, altrettanto preciso, ma sicuramente molto più maneggevole, al pari di un 24H, che ho pure provato in misura 170. A differenza di quest'ultimo, è decisamente più tosto, "più sci e meno giocattolo".

Io mi ci sono divertito, gira davvero da solo e in un fazzoletto (non voglio polemizzare con nessuno), ti permette di tirare dei bei curvoni in velocità, ma anche di variare sullo stretto, togliendoti delle belle soddisfazioni sul ripido. Insomma, risponde a quanto io mi aspetto da uno sci.

Condivido il parere di chi lo trova adatto anche a progredire, e quindi non solo per chi ha una tecnica già consolidata. E soprattutto, non l'ho trovato per niente gnucco. Uno sci serio, nel senso di affidabile. Ma anche giocoso, ci fai un po' quello che vuoi.

O forse mi ci trovo bene perché la mia tecnica è migliorata nell'ultimo anno, grazie a qlc lezione e a più uscite. Anche perché alla fine l'ho trovato gestibile pure sul molle, il terreno che gli è meno congeniale. Il centro di 71 aiuta sicuramente.

Da sfatare cmq il mito di sci difficile e adatto solo a chi ha gambe di acciaio.

Io sono alto 170, peso 75 kg, e ho trovato il 170 addirittura quasi piccolo per me. Ma forse va già bene così. Per ora. Alla fine l'ho comprato, convinto del mio acquisto.

ok intendiamoci, non mi interessa fare lo sborone nè vantarmi, sono qui per chiedere consigli e per non offedere la sensibilità di nessuno, non mi interessa fare futili polemiche.

Sono un utente nuovo ed ho cercato di seguire la guida che è ad inizio pagina; se ho commesso un errore nella valutazione è giusto che me lo si faccia notare ma ci sono molti modi per farlo.

In fondo il consiglio l'ho chiesto per me e l'interesse è mio a dare indicazioni precise per ottenere un vostro aiuto.