Telemark

DS81

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui!

Volevo chiedere qualche informazioni sul telemark. In particolare stavo valutando una settimana in montagna ad inizio aprile... Siccome sono sempre stato affascinato, e a Livigno c'e' una settimana dedicata al telemark, mi piacerebbe provare.

Ho pero' qualche dubbio, e forse qualche esperto in materia potrebbe aiutarmi... In una settimana e' possibile acquisire una certa dimestichezza con il tallone libero, tanto da iniziare a divertirsi oppure occorre molto piu' tempo? Si trovano noleggi per l'attrezzatura?

Grazie! Davide

Ciao e benvenuto innanzitutto! Io non ho mai provato, ma a occhio penso che se sai sciare bene in una settimana te la potresti cavare...
Ma sembro meglio sentire qualcun'altro che ne sa più di me! 8--)

Ciao, conosco il mega raduno annuale di Livigno
Se già scii discretamente ti divertirai di sicuro. Trovare attrezzatura a noleggio è già più difficile ma in qualche posto qualcosa si trova.

Se vuoi nella nostra scuola c'è un maestro specializzato in telemark, oltretutto è rimasto fuori di un soffio dall'ultimo master istruttori nazionali di telemark.
Se ci vuoi venire a trovare qui la neve è perfetta, e in quelle settimane c'è relativa calma.

In ogni caso lui è un vero guru del tallone libero.
Ti do un contatto, se vuoi chiamalo al cell : ALEX 348-5310053

infinitosci ha detto:
Ciao, conosco il mega raduno annuale di Livigno
Se già scii discretamente ti divertirai di sicuro. Trovare attrezzatura a noleggio è già più difficile ma in qualche posto qualcosa si trova.

Se vuoi nella nostra scuola c'è un maestro specializzato in telemark, oltretutto è rimasto fuori di un soffio dall'ultimo master istruttori nazionali di telemark.
Se ci vuoi venire a trovare qui la neve è perfetta, e in quelle settimane c'è relativa calma.

In ogni caso lui è un vero guru del tallone libero.
Ti do un contatto, se vuoi chiamalo al cell : ALEX 348-5310053

Diciamo che per essere un romagnolo me la cavo bene sugli sci...

A Livigno ci sono stato diverse volte e ho sciato anche con un paio di livignaschi che facevano Telemark.

Vi verrei a trovare anche subito... solo che la distansa e' un po' un problema... (adesso sono negli stati uniti), ma se riesco a convincere la mia ragazza a provare questa nuova esperienza la prima settimana di aprile probabilmente saro' li...

Grazie per avermi risposto e per avermi dato il numero del tuo amico guru... adesso me lo salvo :D :D

La Skieda di Livigno, per cortesia, trattatela bene, NON e' una semplice festa ma e' LA festa del telemark europeo, il raduno piu grande, che ai tempi d'oro in una settimana faceva migliaia di presenze!!! (ad oggi credo circa 1500, periodo in calo).

Voglio bene a tutti voi, ma non c'e' maestro o evento che sia paragonabile, ski test meglio che a Stubai, tutte le marche o quasi in rappresentanza per merito di Luca (Gasparini) e del suo impegno di promozione, feste e baldoria tutte le notti, materiali in prova, maestri, gente da tutto il mondo (non e' per dire!!!)

Per chiunque voglia iniziare e' sicuramente un approccio forte, ma strepitoso, ci si puo solo innamorare, anche se dal punto di vista sciistico, forse, rendera' pochino, perche' si pensa piu' che altro alla festa!!!

Quest'anno avrei voluto fare i 9gg completi, ma purtroppo saro' a Monaco tutta la settimana per lavoro, e al rientro, sigh, elezioni...

Andate, chiunque possa, VADA!!! (sopratutto in settimana!!!)

Il sito ufficiale

Concordo pienamente con kiki, inoltre Livigno è un dei pochi posti dove trovi sicuramente da noleggiare l'attrezzatura da Telemark.
Ogni giorno ci sono dei corsi collettivi a basso prezzo per tutti i livelli e tutte le mattine partono gite con le pelli per discese stupende.

Se poi non ti appassiona il Telemark non importa le feste sono per tutti e ti assicuro che sono mitttiche!!

kiki ha detto:
La Skieda di Livigno, per cortesia, trattatela bene, NON e' una semplice festa ma e' LA festa del telemark europeo, il raduno piu grande, che ai tempi d'oro in una settimana faceva migliaia di presenze!!! (ad oggi credo circa 1500, periodo in calo).

Voglio bene a tutti voi, ma non c'e' maestro o evento che sia paragonabile, ski test meglio che a Stubai, tutte le marche o quasi in rappresentanza per merito di Luca (Gasparini) e del suo impegno di promozione, feste e baldoria tutte le notti, materiali in prova, maestri, gente da tutto il mondo (non e' per dire!!!)

Per chiunque voglia iniziare e' sicuramente un approccio forte, ma strepitoso, ci si puo solo innamorare, anche se dal punto di vista sciistico, forse, rendera' pochino, perche' si pensa piu' che altro alla festa!!!

Quest'anno avrei voluto fare i 9gg completi, ma purtroppo saro' a Monaco tutta la settimana per lavoro, e al rientro, sigh, elezioni...

Andate, chiunque possa, VADA!!! (sopratutto in settimana!!!)

Il sito ufficiale

Il telemark mi ha sempre attirato e un paio di anni fa metro ero a Livigno ha sciato qualche giorno con gente che faceva telemark, avevo chiesto a loro come fare per iniziare e loro mi avevano consigliato la settimana del telemark, sarebbe stato facile trovare maestri e attrezzatura... Pero' effettivamente io sono un po' scettico se sia la settimana giusta con tutta quella gente...

Spero comunque di riuscire ad andare... siccome ormai e' anche ora di cambiare gli sci, se non mi sento troppo impedito mi potrei convertire...

Sul sito ci ero gia' stato, comunque grazie lo stasso!

DS81 ha detto:
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui!

Volevo chiedere qualche informazioni sul telemark. In particolare stavo valutando una settimana in montagna ad inizio aprile... Siccome sono sempre stato affascinato, e a Livigno c'e' una settimana dedicata al telemark, mi piacerebbe provare.

Ho pero' qualche dubbio, e forse qualche esperto in materia potrebbe aiutarmi... In una settimana e' possibile acquisire una certa dimestichezza con il tallone libero, tanto da iniziare a divertirsi oppure occorre molto piu' tempo? Si trovano noleggi per l'attrezzatura?

Grazie! Davide

Se vai a livigno fai benissimo,è davvero uno sballo per il telemark e non solo,li troverai tutta l'attrezzatura che ti serve,e se cerchi un buon maestro vai alla scuola sci AZZURRA e chiedi di OSVALDO MONACI è davvero un grande,ha qualifiche di istruttore ed esaminatore nazionale per il telemark ed istruttora nazionale per sci alpino e snow.... 8--) :lol: 8--)

skidancer ha detto:
Se vai a livigno fai benissimo,è davvero uno sballo per il telemark e non solo,li troverai tutta l'attrezzatura che ti serve,e se cerchi un buon maestro vai alla scuola sci AZZURRA e chiedi di OSVALDO MONACI è davvero un grande,ha qualifiche di istruttore ed esaminatore nazionale per il telemark ed istruttora nazionale per sci alpino e snow.... 8--) :lol: 8--)

Grazie, mi scrivo il nome... :lol:

Ciao DS81, quando sei a Rimini ti consiglio di contattare gli istruttori della scuola di sci escursionismo del CAI.
Il gruppo organizza anche stage di telemark con istruttori nazionali o eventualmente alcuni partecipano a titolo personale (io compreso) a raduni-corsi in giro per l'Italia ed anche uscite sciescursionistiche.
Non so per gli altri ma per quel che mi riguarda l'inizio con il telemark non è stato così immediato (è la prima stagione seria) ma insistendo si passa lentamente ma sicuramente dall'imbarazzo al divertimento !!!
Buone sciate.

skidancer ha detto:

Perdonami, sono in disaccordo con questo, proprio a Livigno, proprio alla Skieda, se di qualcuno bisogna chiedere e' solo ed esclusivamente del buon Luca (Gasparini, www.thewhiteplanet.it) e della sua cricca ;)
Bormolini, Pederiva, ecc...

GAMBADAN ha detto:
Ciao DS81, quando sei a Rimini ti consiglio di contattare gli istruttori della scuola di sci escursionismo del CAI.
Il gruppo organizza anche stage di telemark con istruttori nazionali o eventualmente alcuni partecipano a titolo personale (io compreso) a raduni-corsi in giro per l'Italia ed anche uscite sciescursionistiche.
Non so per gli altri ma per quel che mi riguarda l'inizio con il telemark non è stato così immediato (è la prima stagione seria) ma insistendo si passa lentamente ma sicuramente dall'imbarazzo al divertimento !!!
Buone sciate.

Sono appena rientrato a Rimini, non avevo mai sentito parlare del CAI, è un gruppo della zona? Ora mi informo... Quanto ci hai messo per iniziare a diverti con il telemark? Suppongo che anche tu prima di iniziare con il telemark avessi già una buona esperienza sciistica...

grazie per le info! Davide

kiki ha detto:
skidancer ha detto:

Perdonami, sono in disaccordo con questo, proprio a Livigno, proprio alla Skieda, se di qualcuno bisogna chiedere e' solo ed esclusivamente del buon Luca (Gasparini, www.thewhiteplanet.it) e della sua cricca ;)
Bormolini, Pederiva, ecc...

Grazie mille per il sito,
prima di andare su proverò a contattarli per avere una idea migliore...