Acquisto nuovi sci - comparativa modelli

black_ice

New member
Ciao a tutti.

Dovrei acquistare un nuovo paio di sci, e sono indeciso fra una serie di modelli, potreste cortesemente darmi qualche dritta in proposito ? Come livello sono argento avanzato, 190x83, ben allenato. Cerco uno sci che mi possa durare nel tempo, polivalente e che mi permetta di sciare per tutta la giornata, ma che sia divertente.

il mio dubbio e' tra:

- Rossignol Radical 8gs
- Head iSupershape Magnum
- Salomon 24 Hours
- Fischer Progressor 9+

Quindi o modelli race base o allround top.
Sono aperto a tutti i consigli che vorrete darmi, anche su altri sci.

Grazie !

in quanto ai rossignol scartali troppo morbidi per la tua stazza i gs 9 possono andare bene e non sono per niente difficili per il resto quelli che hai detto mi sembrano ottimi sci ma non adatti alla tua stazza guarda i gs negozio che sono più rigidi
MA come ti piace sciare ??
Che scarponi hai? l

Di solito amo le curve abbastanza larghe e scio in maniera piuttosto aggressiva, pero' le condizioni di traffico delle piste mi portano a cercare qualcosa che se la cavi bene anche sullo stretto, per questo cerco qualcosa di polivalente. Gli scarponi sono un capitolo a parte, sono dei vecchi Salomon con un flex abbastanza basso. So di doverli sostituire, ma preferisco fare una spesa per volta. La priorità va agli sci, che stanno un po' cadendo a pezzi .

Di solito amo le curve abbastanza larghe e scio in maniera piuttosto aggressiva, pero' le condizioni di traffico delle piste mi portano a cercare qualcosa che se la cavi bene anche sullo stretto, per questo cerco qualcosa di polivalente. Gli scarponi sono un capitolo a parte, sono dei vecchi Salomon con un flex abbastanza basso. So di doverli sostituire, ma preferisco fare una spesa per volta. La priorità va agli sci, che stanno un po' cadendo a pezzi .

Bè allora cambia prima gli scarponi.....

no bleck ice scusa se ti contraddico ma la parte più importante dell'attrezzatura sono proprio gli scarponi prima prendi quelli che tanto uno sci bello con i tuoi scarponi non lo giri se caso gli sci li noleggi così prima di prenderli li hai provati e scegli quello che più ti è piaciuto

.

Capisco. Per quanto riguarda gli scarponi, qualcosa con flex 90-100 puo' andare bene oppure basta anche uno scarpone sui 70-80 ?

Poi so che il flex e' indicativo e cambia da marca a marca, giusto indicativamente..

minimo 100 di flex per la tua stazza secondo me.
POi ti serve uno scarpone race per uno sci race dato che chon 100 di felx ci sono anche scarponi che sono pantofole tipo i miei seppure race radical sensor 100 che non centrano niente con te.
Il discorso è questo vai in un buon negozio li provi tutto il tempo che ci vuole, minimo flex cento poi devi sentirlo tu lo scarpone che si adatta al tuo piede

ok. penso cmq di andare sempre su Salomon, mi sembra abbiano una calzata a pianta abbastanza larga, che va bene per me. (per inciso, che sappiate, quali altre marche tendono a fare gli scarponi a pianta larga ?)

un'altra curiosita': Attualmente scio sui miei vecchi Rossignol, 1,84 di lunghezza e non molto sciancrati... quando dico vecchi intendo vecchi, avranno una decina d'anni. :D Cosa mi devo aspettare secondo voi, quali saranno le differenze che percepiro' nello sciare con i nuovi ?

non saprei dato che sono un giovincello, per gli scarponi anche rossignol ha una calzata larga ad esempio i miei sono race hanno 102 mm a differenza delle atre marche dove si arriva anche a 95 mm rossignol si ferma a 97

Capisco. Per quanto riguarda gli scarponi, qualcosa con flex 90-100 puo' andare bene oppure basta anche uno scarpone sui 70-80 ?

Poi so che il flex e' indicativo e cambia da marca a marca, giusto indicativamente..

:PAAU:PAAU Uno scarpone di 70 di flex per la tua stazza corrisponde a delle ciabatte da spiaggia!
Minimo 100, se il tuo livello è un oro anche 130.

be ivano il fatto del livello qui non è molto influente dato che pesa 90 kg, il 100 sarebbe comunque il minimo se vuole può stare anche su 130 certo che dopo bisogna spingere lo stesso

be ivano il fatto del livello qui non è molto influente dato che pesa 90 kg, il 100 sarebbe comunque il minimo se vuole può stare anche su 130 certo che dopo bisogna spingere lo stesso

Infatti ho detto 100 minimo, se si è oro e quindi si richiede qualcosa di più dagli scarponi anche 130..

:PAAU:PAAU Uno scarpone di 70 di flex per la tua stazza corrisponde a delle ciabatte da spiaggia!
Minimo 100, se il tuo livello è un oro anche 130.

allora quelli che ho adesso, che sono flex 55 sono delle infradito, praticamente :D

No, magari fossi oro. ci arrivero', ma nn ci sono ancora. Allora 100 dovrebbe andare.

83 kg, prego. :D

cmq da quello che dici mi pare di capire che piu' del livello conta il peso, quando si tratta di struttura dello sci. corretto ?

Cioe', con uno sci morbido e il mio peso, e il fatto che nn sono esattamente neofita, corro il rischi di farli sbacchettare se li prendo troppo morbidi ?