sci all mountain head iTitan, Rossignol 9x, altro?

flash_point

New member
ieri sullo zoncolan c'era il test Head e ho provato gli iTitan con cui mi sono trovato benone, vuoi per il tipo di neve (molle) che c'era vuoi perchè il centro dello sci così largo non l'avevo mai provato.
ho notato con mio grande stupore che quando le piste iniziano a rovinarsi avere il centro così largo è tutto a proprio vantaggio, infatti mi sono ritrovato ad andare forte in punti in cui non me lo sarei mai aspettato!

allora vorrei chidervi oltre agli iTitan e i rossignol 9x che altro sci potrei guardare rimanendo nel genere dello sci largo al centro, non faticoso (quindi non eccessivamente rigido)?

anche modelli di qualche anno fa... perchè dare 600 e passa € per l'iTitan.....:-?

grazie dell'aiuto:D

Se non vuoi allargarti troppo e il budget te lo consente ti consiglio i K2 Rictor, li trovi a 449 da Sport-Conrad e 429 da Vexario, (sono i fratelli minori dei miei Aftershock), se cerchi nei forum ne hanno parlato benissimo e anche su Skipass.com

E' assolutamente normale rimanere piacevolmente sorpresi, se non addirittura entusiasti, la prima volta che si cia su uno sci largo al centro su neve molle o mossa. Capita a tutti: si scopre la possibilità di fare cose impensabili con sci "normali". Attenzione però che il Titan che hai provato è uno sci non solo largo, ma anche molto pesante e strutturato, non è assolutamente detto che con altri modelli, anche atrettanto larghi, tu possa trovare le stesse identiche impressioni. Io ad esempio che da tre stagioni mi sono convertito ad uno sci allmountain come il monster/peak, più leggero e duttile del Titan, e non mi sono assolutamente trovato a mio agio con il Titan stesso. Per cui, il consiglio, se non vuoi andare sul Titan che tanto ti è piaciuto, è quello prima di comparli, di provarli.

ps: di che misura li hai provati, e quali sono le tue caratteristiche?

grazie per le risposte.
allora ho ripreso a sciare 3 anni fa dopo una pausa di 11 anni.
ora posso dire di avere una certa padronanza degli sci anche se ho ancora molti difetti che cerco di migliorare.
preferisco di gran lunga le curve di medio/ampio raggio. nello stretto non mi trovo.
sui pendii non esagerati lascio correre lo sci sullo spigolo sfruttando la sciancratura.
dove son scazzato derapo senza ritegno.

una cosa sull'iTitan: messo ai piedi bellissimo, arrivo in fondo li tolgo e li metto in spalla per risalire sulla funivia e..... ma quanto pesano?!?! eppure ai piedi non sembravano così... MATTONI!

il kers non l'ho per niente sentito, però su neve distrutta ho fatto cose che con i miei sci in firma non avrei mai potuto fare, anzi poi ci ho provato coi miei con dei rischi assurdi.

per cui bello l'iTitan, ma forse mi troverei bene anche con altri sci larghi? o no per via del "peso" degli iTitan?

edit: dimenticavo sono 1,67 x 61 kg (a secco, quindi senza abbigliamento:D) e ho provato gli iTitan 163 cm

altra cosa:
l'iTitan l'ho provato per 3 discese e nonostante il peso non mi è sembrato stancante.
io voglio uno sci che non mi spacchi le gambe in 6 ore di sciata.
per esempio l'anno scorso ho provato lo spitfire nordica bianco e il giorno dopo ero k.o.:( peccato perchè mi sono divertito molto quel giorno tirando certi curvoni.... però ho visto che lo stesso posso fare con degli sci un po' più fat.

cosa cambia prendendo uno sci fat ma più leggero di peso rispetto ad uno più strutturato?

.

perdi in precisione ma puadagni in rapidità nei cambi e ti stanchi meno, sempre se mantieni al massimo un 80 o poco più al centro. Tieni presente però che il Titan non è un allmauntain vero, ma un magnum "rinvigorito" per pesi medio massimi. Per questo ti consiglio di provare qualche allmountain vero prim di decidere,

il 9X è un RC ciccione ma pur sempre un RC, polivalente, se l cava molto bene sia su neve dura che su neve morbida proprio per la sua larghezza. Unico problema: è un po' lento nei cambi e non è un mostro sul ghiaccio, Rimane comunque uno sci piacevolissimo,

Allmountain: ce ne sono di tutti i tipi e con caratterisctiche diverse. Se sei indirizzato su modelli da usare prevalentemente in pista, ti direi: Head peak 78 o chip 78, Head peak 82, Salomon Tornado (più rigido), Elan WF 82, Line Prophet, un po' tutti i k2, Stoeckli stormrider

il 9X è un RC ciccione ma pur sempre un RC, polivalente, se l cava molto bene sia su neve dura che su neve morbida proprio per la sua larghezza. Unico problema: è un po' lento nei cambi e non è un mostro sul ghiaccio, Rimane comunque uno sci piacevolissimo,

il tigrone ha ragione... buonissimo sci ma non molto capito.... concordo sulla lentezza nei cambi, un pò meno sulla tenuta sul ghiaccio... ciao

il tigrone ha ragione... buonissimo sci ma non molto capito.... concordo sulla lentezza nei cambi, un pò meno sulla tenuta sul ghiaccio... ciao

E' giusto chiarire cosa intendevo dire: se lo paragoni ad un RC più classico, come può essere un supershape speed, essendo più morbido, sul ghiaccio è inferiore. Se lo paragoni ad un allroud/allmountain sicuramente si colloca ad un livello di eccellenza.

E' giusto chiarire cosa intendevo dire: se lo paragoni ad un RC più classico, come può essere un supershape speed, essendo più morbido, sul ghiaccio è inferiore. Se lo paragoni ad un allroud/allmountain sicuramente si colloca ad un livello di eccellenza.

:clap::clap::clap::clap:

per che sono 167 x 61 kg su che misura dovrei stare per il 9x? 165 cm è troppo?
a quanto dovrebbe stare il 9x 09/10 nuovo?

domenica ho sciato con dei 163 (iTitan), ora ho quelli in firma 154 (troooooppo corti mannaggia)

165 vanno bene: attenzione che tutte le valutazioni fatte valgono per le versioni 2009/10 e 10/11, il modello 9GS appena presentato sembra sia totalmente diverso, è un gs negozio più stretto e, almeno sulla carta, più prestazionale.

1) che ne pensi del rossignol 9x?

grazie:D

a parer mio anzichè orientarti sul 9x, per quello che cerchi sempre in casa rossignol anzi il 9sl cioè l'opposto del rc da te proposto inizialmente.

gli sl e in particolare il 9 oversize della rossignol sono molto piu' utilizzabili su nevi smosse e/o fresche in confronto agli rc/gs

edit:
ah poi ho letto di nuovo l'inizio e ho visto che chiedevi uno non eccessivamente faticoso.. niente sl allora.. se li sai usare a fine giornata sei come uno straccio da buttare!