Ho acquistato questi scarponi nuovi l'altro giorno, spinto dalla voglia di tornare a una calzata "race" (avevo i Diablo 130 del 2007), dopo un ripiego di tutto rispetto l'anno scorso, dovuto ad un infortunio ad un piede (Speedmachine 110).
250 euro per scarponi da 580 mi sembrava un mezzo affare. :-?
Domando:
E' normale sentirsi il piede schiacciato in una morsa infernale malgrado:
- La misura sia giusta (325mm, io ho un 45 scarso) e verificata col negoziante amico;
- Il mio piede sia veramente magro e privo di sporgenze strane;
- Abbia fatto molta attenzione ad infilare bene la scarpetta ecc...
Avverto una compressione sotto ai malleoli (ma non sull'osso, quasi) e le dita schiacciate da sopra, alla morte, malgrado la lunghezza dello scafo non sia insufficiente imho (i Diablo erano addirittura 315). E' come se per le dita non vi fosse proprio posto, a discapito delle misure teoriche.
Io sono uno che scia coi piedi ed amo sentire la punta del piede, in questi mi sembrava morta, da amputazione.
Per riattivare la circolazione allentavo i ganci ma nulla cambiava o quasi, anzi, in seggiovia stavo peggio.
Ci ho comunque sciato e non posso parlare proprio di dolore in punti particolari... ...ne ho apprezzato anche le qualità ma la calzata era mortale.
E' possibile che con l'uso si adattino al piede o no?
Devo ricorrere ad una modellazione a caldo dello scafo o li comprometto?
Devo lavorare sul canting?
P.S. Ho pure tolto il bullone sopra dei due presenti, portando il flex a (solo) 130 la prima volta.
Mi è stato detto che i Tecnica sarebbero anche più duri e i Lange spigolosi, mah.
Se gli scarponi sono eccezionali e tutto quadra o quadrerebbe con poco... ...vorrei tenerli.
250 euro per scarponi da 580 mi sembrava un mezzo affare. :-?
Domando:
E' normale sentirsi il piede schiacciato in una morsa infernale malgrado:
- La misura sia giusta (325mm, io ho un 45 scarso) e verificata col negoziante amico;
- Il mio piede sia veramente magro e privo di sporgenze strane;
- Abbia fatto molta attenzione ad infilare bene la scarpetta ecc...
Avverto una compressione sotto ai malleoli (ma non sull'osso, quasi) e le dita schiacciate da sopra, alla morte, malgrado la lunghezza dello scafo non sia insufficiente imho (i Diablo erano addirittura 315). E' come se per le dita non vi fosse proprio posto, a discapito delle misure teoriche.
Io sono uno che scia coi piedi ed amo sentire la punta del piede, in questi mi sembrava morta, da amputazione.
Per riattivare la circolazione allentavo i ganci ma nulla cambiava o quasi, anzi, in seggiovia stavo peggio.
Ci ho comunque sciato e non posso parlare proprio di dolore in punti particolari... ...ne ho apprezzato anche le qualità ma la calzata era mortale.
E' possibile che con l'uso si adattino al piede o no?
Devo ricorrere ad una modellazione a caldo dello scafo o li comprometto?
Devo lavorare sul canting?
P.S. Ho pure tolto il bullone sopra dei due presenti, portando il flex a (solo) 130 la prima volta.
Mi è stato detto che i Tecnica sarebbero anche più duri e i Lange spigolosi, mah.
Se gli scarponi sono eccezionali e tutto quadra o quadrerebbe con poco... ...vorrei tenerli.