Sci alpino e snowboard

cbrchiesa

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da chi lo sa ovviamente. Vorrei utilizzare degli sci da alpinismo per salire e lo snowboard per scendere, il mio problema sono gli scarponi,è un problema portarmene 2 paia uno x lo snow e uno per gli sci visto che uso uno snow con attacchi soft, qualcuno di voi sa se esiste un adattatore per poter usare i miei scarponi su degli sci da alpinismo?

grazie

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da chi lo sa ovviamente. Vorrei utilizzare degli sci da alpinismo per salire e lo snowboard per scendere, il mio problema sono gli scarponi,è un problema portarmene 2 paia uno x lo snow e uno per gli sci visto che uso uno snow con attacchi soft, qualcuno di voi sa se esiste un adattatore per poter usare i miei scarponi su degli sci da alpinismo?

grazie

ma da qualche parte avevo visto delle tavole da snowboard che di dividono a metà per lungo per poter essere usate come sci per lo sci alpinismo, poi si girano gli attacchi e si uniscono non so come e diventano normali tavole, non sarebbe più comodo?

ma da qualche parte avevo visto delle tavole da snowboard che di dividono a metà per lungo per poter essere usate come sci per lo sci alpinismo, poi si girano gli attacchi e si uniscono non so come e diventano normali tavole, non sarebbe più comodo?

potrebbe essere più comodo ma non sono sicuro delle prestazioni. non è che hanno attacchi hard?
adesso do una controllata nei motori di ricerca.

potrebbe essere più comodo ma non sono sicuro delle prestazioni. non è che hanno attacchi hard?
adesso do una controllata nei motori di ricerca.

le prestazioni di cosa?:shock:
non per altro.. ma di tavole split ce ne sono ormai parecchi modelli sul mercato... e sono sicuramente più prestazionali di scendere con la tavola e con sci e scarpondi da skialp sulla schiena... e pure in salita sarà sicuramente più veloce di uno attrezzato da skialp che si porta sulle spalle tavola-boots:shock::D ma voglio immaginare che la tua domanda sia uno scherzone... vero che scherzi?:D:shock: cmq oltre alle split esistono anche le ciaspole... più lente di un paio di skialp ma efficaci su terreni non estremi...

grazie

Da questa domanda che fai si capisce chiaramente che tu sia un neofita del backcountry!!

Il mio consiglio, prima di infilarti in situazioni di pericolo è di iscriverti ad un corso di scialpinismo o se la sezione del CAI più vicina a te fa anche lo snowboard-alpinismo meglio ancora!!

Comunque per chi fa snowboard vi sono 2 soluzioni per la risalita, entrambe con dei pro e dei contro:

1- Ciaspole con tavola caricata sullo zaino o al traino

2-Splitboard, tavola che si divide in due scietti con la ferramenta necessaria per trasformare gli attacchi (Hard o Soft) in "attacchi per la risalita".

RICORDA INOLTRE CHE SE FREQUENTI ZONE NON MESSE IN SICUREZZA PER IL PERICOLO VALANGHE DEVI SEMPRE AVERE ARVA-PALA-SONDA (APS) E DEVI SAPERLI USARE!! INOLTRE E' SCONSIGLIATO FARE GITE IN SOLITARIA!

.

prima di tutto grazie per i preziosi consigli

Dopo aver letto tutti i vostri consigli, vi rassicuro dicendovi che non ho intenzione di fare grandi uscite da solo e sopratutto in alte cime.
Ho fatto sabato per la prima volta una gara di sci alpino a chiesa in valmalenco e avendo fatto anche un pezzo nei boschi mi interessava ripetere questa esperienza.
sabato ho utilizzato sci da alpinismo e attacchi hard con a seguito snow e scarponi soft.
ho notato gli scietti (kong) e mi interessava sapere se con questi si riesce ad avere in salita dei risultati simili allo sci alpino, ovviamente con degli agganci per scarponi soft.
grazie