Quale sci allround per un argento?

g.roger

Skynow
Salve a tutti
premetto che ho 45 anni, sono alto 180 cm. peso 77 Kg. e mi valuto un argento base-avanzato che predilige le curve a medio e lungo raggio con qualche tentativo nel corto raggio rapido.
Attualmente scio con dei K2 Apache Hellfire 170 cm. acquistati due anni fa mentre come scarponi quest'anno ho acquistato dei Nordica Speedmachine 110.
Gli sci attuali sono molto flessibili ed intuitivi, però quando aumento la velocità vibrano e non mi danno sicurezza. Ho quindi pensato di sostituirli con altri sci più performanti ma sempre adatti al mio livello che come avrete capito non è eccelso ma che conto di migliorare con alcune lezioni.
Due settimane fa sono stato a Corvara ed ho noleggiato degli Head Supershape Magnum 170 cm. che però, probabilmente per miei problemi tecnici, ho trovato troppo impegnativi. A fine giornata (8 ore e 50 Km.) avevo le gambe a pezzi.
Potete consigliarmi degli sci Allround adatti a me che mi facciamo progredire senza richiedere per l'utilizzo una tecnica esasperata?
Avevo pensato a queste alternative:
-Nordica Speedmachine Mach3 o Mach4
-Salomon 24h
-Stockli Laser sx cx o sc
-Elan Waveflex 12 o 14
- Atomic D2 VC75 o D2VF75
- K2 Cossfire
Sono gradite anche altre indicazioni.
Grazie a tutti

Ciao. Con la tua affemazione sui magnum mi hai un po' spiazzato, perchè se non l'avessi fatta te li avrei assolutamente consigliati, In effetti quelli che hai indicato nella tua lista sono tutti più o meno ok per te, ma a questo punto toglierei il wf14 e il 24hours che sono abbastanza simili per impegno ai magnum.

PS: non conosco gli Stoeckli che hai indicato, per cui su questi non ti so dare indicazioni

Ciao. Con la tua affemazione sui magnum mi hai un po' spiazzato, perchè se non l'avessi fatta te li avrei assolutamente consigliati, In effetti quelli che hai indicato nella tua lista sono tutti più o meno ok per te, ma a questo punto toglierei il wf14 e il 24hours che sono abbastanza simili per impegno ai magnum.

PS: non conosco gli Stoeckli che hai indicato, per cui su questi non ti so dare indicazioni

Grazie per la risposta renntiger.
To dirò che ho provato i magnum dopo aver letto le recensioni e i test penso fatti anche da te. Ripeto li ho trovati un pò duretti, non so se per i miei indubbi limiti tecnici oppure se è perchè era la mia prima sciata dell'anno ed abbiamo spinto per oltre 8 ore (4 passi e marmolada). Sta di fatto che le gambe a fine giornata non reggevano. Anche io immaginavo che i Salomon 24h e gli elan Waveflez 14 sono degli sci duretti e quindi ancora non adatti a me. Di quelli che ho elencato e che conosci puoi consigliarmente qualcuno che ovviamente mi faccia migliorare rispetto a queli che utilizzo ora? Ti ringrazio ancora

Da possessore di Speedwave 12, non posso che consigliarti il Waveflex 12 (in pratica cambia solo la grafica).
Rispetto al 14 è un pochino più morbido, dato che il "12" ha un solo rinforzo in titanal anziché 2 come il "14".
Risulta quindi uno sci meno faticoso, più facile da far girare anche in condizioni di pista impegnative, le code svincolano molto facilmente e sono sci che si comportano egregiamente dal duro alla neve sfatta.
Non pensare che questa relativa "facilità" dei Waveflex 12 ne faccia uno sci poco performante. Se sai darci dentro, tiri curvoni da paura, e la stabilità è più che buona.
Ed arrivi a fine giornata, soddisfatto, ma con le gambe ancora "intere".

Gli altri sci non li conosco. Ciao.

ciao.Io ho provato i mach3 e devo dire che sono ottimi sci,molto stabili e si comportano molto bene in pista.Sono un pò tosti xrò a fine giornata ero tranquillo io te li consiglio vivamente,ottimo anche lo scarpone che hai.

.

Grazie per la risposta renntiger.
To dirò che ho provato i magnum dopo aver letto le recensioni e i test penso fatti anche da te. Ripeto li ho trovati un pò duretti, non so se per i miei indubbi limiti tecnici oppure se è perchè era la mia prima sciata dell'anno ed abbiamo spinto per oltre 8 ore (4 passi e marmolada). Sta di fatto che le gambe a fine giornata non reggevano. Anche io immaginavo che i Salomon 24h e gli elan Waveflez 14 sono degli sci duretti e quindi ancora non adatti a me. Di quelli che ho elencato e che conosci puoi consigliarmente qualcuno che ovviamente mi faccia migliorare rispetto a queli che utilizzo ora? Ti ringrazio ancora

beh, otto ore sugli sci alla prima uscita stroncherebbero anche Bode Miller!!! Ti consiglierrei di resettare tutto e di provarne qualche paio in condizioni normali di utilizzo, Solo così puoi farti un'idea, altrimenti rischi di comprare qualcosa di sottodimensionato per te per una prova fatta in condizioni sbagliate,

beh, otto ore sugli sci alla prima uscita stroncherebbero anche Bode Miller!!! Ti consiglierrei di resettare tutto e di provarne qualche paio in condizioni normali di utilizzo, Solo così puoi farti un'idea, altrimenti rischi di comprare qualcosa di sottodimensionato per te per una prova fatta in condizioni sbagliate,

Hai ragione renn, la settimana prossima vado a Madonna di Campiglio e proverò ancora una volta gli head Magnum e se li trovo qualcuno degli sci che ho indicato.
Gli Elan però ho visto che è difficile trovarli a noleggio, sapete chi li ha a Campiglio?

ciao.Io ho provato i mach3 e devo dire che sono ottimi sci,molto stabili e si comportano molto bene in pista.Sono un pò tosti xrò a fine giornata ero tranquillo io te li consiglio vivamente,ottimo anche lo scarpone che hai.

Anche io avevo pensato ai nordica Mach3. Sai che differenze ci sono con i Mach4?
Secondo voi questi sci che ho proposto rappresentano un miglioramento rispetto agli sci che utilizzo attualmente (K2 Apache Hellfire)? Non riesco a capire che livello di sci sono questi K2 Hellfire. Mentre i crossfire sono recensionati sui miei il nulla al di là di un mio commento fatto appena li ho acquistati.