Sellaronda

O

otaku

Guest
.....................

.....................

Ultima modifica:
Oggi ho fatto il Sellaronda partendo da Alleghe: skibus alle 8.45 agli impianti di Alleghe, che arriva circa alle 9.15 a Malga Ciapela, poi ho preso la serie di impianti (due skilift e due seggiovie) che portano in zona Arabba, alla stazione intermedia della cabinovia. Da lì ho deciso di fare il percorso antiorario, con qualche variante (Ornella nera, Cir, Saslong: a proposito di quest'ultima, ma qual è quella della discesa libera di coppa del mondo? fra A e B non ci ho capito molto).

Scelta direi fortunata, dato che in direzione opposta vedevo un sacco di coda agli impianti nella zona Corvara-Campolongo, mentre io non ho mai fatto coda. Qualcuno sa quali possono essere i motivi: maggiore appeal del giro in senso orario? o delle piste della zona di Arabba?

Comunque prendendomela comoda, ero stanco e non avevo voglia di correre, con le varianti suddette, e con due soste di mezz'oretta per il pranzo a S. Cristina e di un quarto d'ora al rifugio passo Padon, sono arrivato a Malga Ciapela alle 15.45.

La parte più rognosa del giro è al pomeriggio la pista che scende da passo Padon a Malga Ciapela: nel primo tratto a quell'ora, verso le 15.30 cioè, ho trovato un sacco di gobbe belle alte frammiste a tratti ghiacciati, e parecchia gente bloccata che impedisce di disegnare le traiettorie migliori, per cui, complice anche la stanchezza, si può dire che sono sceso più che aver sciato in quella pista.

Saltata la Marmolada, perchè

La pista che dal Padon scende a Malga Ciapela e' un classico nel tratto prima della Capanna Bill .... dove si vede chi sa inventarsi come sciare in mezzo alle difficolta'.
Quando avevamo casa a Rocca Pietore, era la bestia nera di mia moglie.

Secondo me, la prossima volta ti conviene prendere la macchina, salire a Passo Campolongo e partire facendoti il Boe' (giu', su fino al Valon, giu' e poi via per Colfosco) al mattino presto.
:D

Avevo paura di trovare troppa coda alla partenza della funivia, e che questo compromettesse la possibilità di fare il giro, visto che volevo prendermela calma.

Inoltre, anche se la giornata nel complesso è stata serena, in cima tirava forte vento e la vetta della Marmolada era sempre avvolta da una fastidiosa nuvoletta (forse neve smossa dal vento?)
Se era aperta potevi prendere la seggivia che parte dalla fine della pista padon arriva circa al secondo troncone.