Principianti allo sbaraglio

Albeast

New member
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum di Milano, il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi e che vorrei (ri)iniziare a frequentare le piste dopo circa 20 anni :PAAU

eh si, praticamente l'ultima volta ero un bambino ed ero tutt'altro che un fenomeno....adesso diventerò papà e vorrei riprendere "confidenza" con la neve per quando fra qualche annetto porterò il pargolo a sciare...per non farmi trovare impreparato, da buon padre, vorrei dare il buon esempio HIHIHI

Sono un po' bloccato psicologicamente, mi sento un po' troppo adulto per iniziare da zero (lo so che nella vita non si finisce mai di imparare...)

Volevo chiedervi se ci sono scuole di sci per adulti principianti, o qualche stazione sciistica adatta alle mie esigenze e, per il futuro, quelle più adatte a bambini e famiglie.

grazie

Albe

Fai le cose con ordine: prima impara tu.... E per farlo, non c'è nessun problema: ricomincia con il maestro, mi raccomando, ti darà le basi giuste. Sugli sci l'età non conta: si impara a tutte le età, basta esserne convinti ed aver le gambe a posto ;)

N.B.: mio padre ha mollato a 18 anni, a 40 si era stancato di accompagnarmi e non fare una mazza nell'attesa così ha ripreso gli sci con il maestro.... Ora ha 57 anni e da tempo ormai non lo ferma più nulla :D

Io sono una mamma di 48 anni; due anni fa ho portato per la prima volta mia figlia che allora aveva 5 anni a sciare e ho deciso di rimettere gli sci ai piedi dopo 25 anni perchè volevo vedere cosa faceva mia figlia. Mi sono buttata nel campetto e mi sembrava di non sapere più come fare. Ho preso 1 ora di maestro di sci che mi ha incoraggiata, mi è ternato tutto in mente e il giorno dopo andavo giù da sola in una rossa.
Gli sci sono cambiati ed ora è più facile sciare!
Inoltre è bellissimo riuscire a seguirei figli sulle piste!.

Un consiglio: i bambini è meglio che imparino con il maestro prima di sciare con i genitor

Grazie Anita e Niko82 per l'incoraggiamento! Mi sa che mi butterò in qualche scuola sci...quali sono le località più adatte per il rapporto qualità/prezzo (raggiungibili da Milano)? Il materiale si può noleggiare direttamente in loco vero?

Voi avete qualche località preferita?

Ciao,

se sei in zona Milano nord/Monza hai i piani di Bobbio vicino (sopra Lecco) io personalmente non sono mai stato però per imparare penso vadano bene, tanto le prime volte starai su un campo scuola.

Per l'età non è un problema, io e mio padre abbiamo cominciato insieme quando io ero bambino e lui aveva circa 40 anni.
Ora ne ha 70 e io 40 , spesso sciamo insieme e mi sta sempre dietro (a volte anche davanti ... questi 70 enni del giorno d'oggi ) quest'anno l'ho portato a fare un corso full immersion alla JamSession :) .

Purtroppo anni fa abbiamo iniziato senza maestro ed ora ne paghaimo le conseguenze ..... quidni col senno di poi non fare il nostro sbaglio vai subito di maestro che impari in metà tempo.

Ciao

.

Se sei di Milano hai anche una discreta scelta di sci-club vari, volendo fai il corso con loro, viaggi in bus, eviti sbattimenti vari, frequenti località diverse, hai qualche sconto skipass / noleggio materiale etc.
Siamo a stagione inoltrata ma per la prossima, se prevedi più di 4-5 uscite consiglio un bel noleggio stagionale del materiale.
Per il resto invece le località sono davvero tante, quasi tutte hanno un campo scuole, certo ce ne sono di più adatte ai principianti e meno, vicino a Milano sicuramente Piani di di Bobbio, Pora-Presolana etc.
L'età non è un problema.

Anch'io ho ripreso dopo quasi 20 anni di totale inattività.
Ma se durante l'infanzia hai avuto una buona formazione, come uso dire: il cervelletto è rimasto mappato. Inoltre con i materiali moderni tutto è molto più facile. Un buon maestro (non fare l'autodidatta ;) ) e in breve andrai con un filo di gas.
Per i materiali, comincia qualche ricerca in città, magari scopri buone opportunità.
Luoghi: da Bologna non riesco ad esserti utile.