SESTO e VALPUSTERIA ne vale la pena per cambiare aria??

turuk

maktu
Parto per la seconda volta (a Marzo), e sono molto incuriosito dalla Val Pusteria (non il plan, ma la zona orientale). Sciare sul Croda Rossa, scorazzare sotto le Tre cime di Lavaredo e scendere il monte Elmo per la famosa nera, e poi Sesto e San Candido..me li immagino come tranquilli e caratteristici paesini di montagna, perfetti e silenziosi..addormentati sotto una spessa coltre di "Candida" polvere.. :)) ...ma sopratutto una zona poco frequentata.
E' la mia immaginazione..ma qualcuno mi può dire se sono vicino o lontano dalla realtà??
Ne vale la pena andare? Una settimana 70 km di piste sono veramente poco..per me che sono abituato alle varie possibilità che offre il Sella..ma ne può valere lostesso la pena se sono belle, sgombre e con un paesaggio da favola come me lo immagino.
Il Pordoi è il mio primo amore e il suo richiamo è sempre fortissimo..ma quest'anno mi hanno molto infastidito le orde di russi grossi, brutti, e indisciplinati, che vanno a duemila senza avere il minimo controllo di se stessi e attenzione per gli altri..e anche peggio, come mi ha stuccato la val gardena...superaffollata e vero e proprio parco di divertimento tutto organizzato al minimo dettaglio..dove il senso della natura e della montagna è pari a zero!!! nonostante la bellezza del Sasslong, Seceda, Cir e Ciampac..ma poi fatemi capire..ma in germania, austria e sudtirol ..che hanno chiuso gli ospizi!!??? e che cavolo ma che è??? età media 60 anni..e poi perchè sono sempre così incazzati??? certi musi!!!! Ma non ho capito ma sono in vacanza o ce li hanno mandati a calci in culo sulle piste?? e che cazz SORRIDETE!!!!!

mah, io penso che fra le dolomiti del ladine (Sella) e le dolomiti del nord (Sesto) non è che di aria ne cambi molta (in tutti i sensi: paesaggio, frequentatori, way of living, mentalità, cucina,qualità della neve). Se vuoi "cambiare aria" allora perchè non provi le alpi occidentali? La Svizzera? La Francia?
Certo, è un mondo alquanto diverso rispetto a quello dolomitico. Potresti restare deluso o magari piacevolmente sorpreso. Dipende da te, ma sicuramente "cambieresti aria"...

il comprensorio è piccolino e te lo fai in uno / due giorni .....
poi magari prendi l'auto e vai a Plan ... due giorni ... poi magari Cortina .....
ma a Sesto una settimana io mi annoierei ......

Secondo me ne vale davvero la pena. Posti da sciare "piccoli ma tosti".
ma è vero quel che dice simon, l'aria che respiri non è così diversa, ese è quello che cerchi allora vai altrove.

Non troverai i cannibali del Plan, o i merenderos del sella ronda, ma non sei in un'oasi fatata.

Sesto e Moso si sviluppano quais tutti sulla strada principale, san candido ha invece una piccola zona pedonale.

Però secondo me la settimana passa eccome, soprattutto se fai anche un salto fuori Alta Pusteria, a Cortina 8se non ci sei stato) o a Sillian in Austria.

Premesso che faccio una settimana in zona sella ronda e una a sesto se dovessi farne solo una (ed è capitato) scelgo sesto tutta la vita: meno piste ma più lunghe e zero collegamenti, meno gente in pista ecc..
PERO': se sei un amante del sella ronda, ti piace fare sempre piste diverse, spostarti da una valle alla successiva (magari prendendo impianti e facendo qualche pista di collegamento), frequentare apres ski ecc STANNE ALLA LARGA.....non fa per te!
Per correttezza di informazione (così puoi valutare meglio) ti dico che i comprensori del DS che mi piacciono di più sono alta pusteria e cortina, quello che mi piace meno è la val di fassa (anche se come alloggi hanno il rapporto qualità prezzo migliore), in zona alloggio a corvara a spesso scio in zona (santa croce, lagazuoi) o val gardena al mattino!
ciao e spero di non averti incasinato:D:D:D

.

Premesso che faccio una settimana in zona sella ronda e una a sesto se dovessi farne solo una (ed è capitato) scelgo sesto tutta la vita: meno piste ma più lunghe e zero collegamenti, meno gente in pista ecc..
PERO': se sei un amante del sella ronda, ti piace fare sempre piste diverse, spostarti da una valle alla successiva (magari prendendo impianti e facendo qualche pista di collegamento), frequentare apres ski ecc STANNE ALLA LARGA.....non fa per te!
Per correttezza di informazione (così puoi valutare meglio) ti dico che i comprensori del DS che mi piacciono di più sono alta pusteria e cortina, quello che mi piace meno è la val di fassa (anche se come alloggi hanno il rapporto qualità prezzo migliore), in zona alloggio a corvara a spesso scio in zona (santa croce, lagazuoi) o val gardena al mattino!
ciao e spero di non averti incasinato:D:D:D

Sono appena tornato da una settimana di Sella Ronda e in 8 giorni di sci ho percorso 430 km (e considera che dalle 8.30 alle 10.30 per 5 gg ho avuto lezione, e che domenica è stato brutto, con nuvole basse ovunque era impossibile muoversi, ho percorso solo 18 km) questo per farti capire quanto mi piace girare posti diversi e scoprire posti nuovi. Nonostante questo però...ogni volta che apro una skimap..mi rendo conto di quante piste non ho mai fatto e quante invece ho percorso più volte..e magari più per dovere, che per piacere...Quindi comincio a pensare che spesso per la foga di girare e di arrivare chissà dove a cercare chissà cosa...non ci si goda a pieno un posto anche sciisticamente parlando. In realtà tutto questo mio girovagare è stata una fuga..una fuga dalla massa..verso la natura...e la genuinità locale che poche volte ho sentito...a causa del superaffollamento..e casomai ho sentito solo in alcuni momenti..
I momenti che ho preferito: ovviamente le discese dal Pordoi sulla forcella e in Val Lasties..ma anche le scorazzate solitarie sulla Fodoma, l'Armentarola (e anche il suo faticoso ritorno), la Vallon, l' Edelweisstal prima di mezzogiorno, e venir giù "fuoripista" tra una pista e l'altra del monte Cherz e del Pralongià, la prima discesa alle 8,30 dal Col Rodella fino al Lupo Bianco...e anche la serata di Sanvalentino al campetto scuola di Campitello con le lanterne accese dalle coppiette che salivano tutte insieme al cielo come minimongolfiere, le ragazze che fanno a gara con le padelle, musica soft e vin brulè.
Quello che ho oidato?? GLI APRES SKI e la loro orrenda e imbarazzante musicaccia "dance" in tedesco sparata a tutto volume... i gruppi di sciatori da 15 e più persone, ...chi non guarda mai di lato (il 70% della gente), ...tutta la Val Gardena: Dantercepies e Sasslong in pimopiano e anche Santa Cristina, Selva, il loro affollamento, il carattere superturistico e il sopra-passaggio di vetro e acciaio per continuare il sella arancio (degno di un financial center di Dubai); ...i russi al Belvedere; i berretti coi cappelli finti a spazzola colorati; ...e la BELLUNESE della Marmolada: 12 km di formicaio (ma poi quali 12 km)...che dio spruzzi del DDT!!!.
Lo so che il comprensorio della Val Pusteria non è grande, ma so anche che è tosto..il punto è dipende quanto non è grande e dipende quanto è tosto...ma soprattutto quanto è affollato! Non pretendo la montagna tutta per me..ma ogni tanto vedere più alberi che persone...godermi in silenzio panorami meravigliosi.
Sono stato a Cortina..e mi è piaciuto moltissimo..ma erano i primi di aprile...e sulle piste eravamo 4 gatti...il Plan da quello che ho sentito è meglio che ne starei alla larga ..ma un giorno a provare ste famose Hernegg e Sylvester potrei anche andarci.
ripeto ODIO gli APRES SKI per me sono solo utili solo per una bella cagata quando proprio non ce la fai più (ma di solito risolvo la mattina prima di uscire)

Bhe se sei riuscito a fare una media di 70 km al giorno non mi sembra che tu abbia trovato poi cosi tanta gente.
Poteva andarti peggio!:D
Vuoi trovare le piste sgombre, pochi turisti e apre ski ancora in letargo?
Fai la settimana bianca a dicembre (prima di natale ovviamente)!!
Per tutto il resto c'è mastercard

Lo so che il comprensorio della Val Pusteria non è grande, ma so anche che è tosto..il punto è dipende quanto non è grande e dipende quanto è tosto...ma soprattutto quanto è affollato!

mai così affollato da dare fastidio.

ma volevo sottolineare che sei arrivato anche tu alla grande "verità" (almeno lo è per me): invece che inseguire milakm di piste, puntando al dogma "non far mai la stessa pista due volte", è molto più importante fare belle piste, con poca gente, in ambiente bello.
E se sono belle davvero, io le volgio fare anche 3/4 volte di seguito.

Una settimana tutta in alta pusteria non la farei, ma se non ti spaventa usare un po' al'auto, ti allunghi una volta a Plan (indossa il guscio però, lì il cannibalismo è legale; ti consiglio anche una maschera oscurante da indossare quando arrivi in cima al Plan), una volta in valle Aurina, ecc....

Seconod me sarai soddisfatto.

mai così affollato da dare fastidio.

ma volevo sottolineare che sei arrivato anche tu alla grande "verità" (almeno lo è per me): invece che inseguire milakm di piste, puntando al dogma "non far mai la stessa pista due volte", è molto più importante fare belle piste, con poca gente, in ambiente bello.
E se sono belle davvero, io le volgio fare anche 3/4 volte di seguito.

Una settimana tutta in alta pusteria non la farei, ma se non ti spaventa usare un po' al'auto, ti allunghi una volta a Plan (indossa il guscio però, lì il cannibalismo è legale; ti consiglio anche una maschera oscurante da indossare quando arrivi in cima al Plan), una volta in valle Aurina, ecc....

Seconod me sarai soddisfatto.

Cavolo tu mi stai convincendo sempre di più, primo perchè mi sembra che abbiamo la stessa idea della montagna e dello sci...e secondo perchè hai nominato anche altri comprensori che mi incuriosivano molto: la Valle Aurina, i tre di Cortina.
Però non è facile organizzarsi per prenotare un paio di gironi in tre posti diversi..o mi consigli di tener base in un posto solo.. per un verso così sarebbe meglio perchè avendo la possibilità di poter cambiare al lavoro la settimana in cui parto, vorrei fare tutto all'ultimo momento, così da beccare la settimana giusta per il tempo..e magari riuscire a beccare qualche occasione dell'ultimo secondo (molti alberghi e pensioncine per pienare le fanno)

A me piace tantissimo l'Alta Pusteria.
Non c'ho mai trovato tanta gente.
Ci sono poche piste, questo è vero, ma sono posti ottimi.
Poi ci sono anche bei paesini, per esempio San Candido è bellissimo.

Concettualmente i posti però sono molto diversi.
La zona Sella/Pordoi è nell'orbita ladina anche se le valli Gardena e Badia hanno un forte carattere altoatesino germanofono, l'Alta Pusteria è in zona quasi esclusivamente germanofona con lievi influenze dell'alto Veneto/Comelico.

Ciao

Lo so che il comprensorio della Val Pusteria non è grande, ma so anche che è tosto..il punto è dipende quanto non è grande e dipende quanto è tosto...ma soprattutto quanto è affollato! Non pretendo la montagna tutta per me..ma ogni tanto vedere più alberi che persone...godermi in silenzio panorami meravigliosi.

Condivido quello che hai detto anche nel resto del post, allora come affollamento tranne capodanno e carnevale non è mai eccessivo, il lun, merc e venerdi la scuola sci sesto fa lezione sul monte elmo, quindi in mattinata trovi meno confusione sulla croda, discorso opposto il mart e giov!
Per quanto riguarda le piste sono tutte fattibili, godibili perchè lunghe (tipo elm-verciaco e raut), l'unica veramente impegnativa è la holzerrise sulla croda rossa!
Tranne questa le altre sono più facili della fodoma!
Se poi ti interessa visitare qualche altra località (plan - anche se in alta stagione rischi di non apprezzarlo, speikboden, klausberg e sillian) un posto centrale è Villabassa: il paese è piccolo e da quando hanno aperto la tangenziale anche con poco traffico!

Io l'alta pusteria la digerisco un giorno all'anno poi basta.
Per una settimana sconsiglio il posto caldamente.

Se vuoi fare una settimana cambiando comprensori vai altrove, se vuoi la Pusteria a tutti i costi al massimo vai al Plan e passati un giorno a Sesto.

NB Nonostante siano ampiamente pubblicizzate le Tre Cime di Lavaredo le vedi da lontano solo se fai fondo a Dobbiaco, non ci scii per nulla sotto. Al massimo vai a Misurina e Auronzo se vuoi vederle bene.

Sciare una settimana in Alta Pusteria è una noia mortale. Io se fossi al tuo posto farei così:
i primi 3 giorni alloggerei in zona Agordo/Alleghe (escluso i fine settimana non ci sono difficoltà a trovare un alloggio decente e economico)
1 giorno - Falcade e Passo S. Pellegrino
2 giorno - Civetta
3 giorno - Cortina (dopo aver sciato ti muovi con la macchina e vai a dormire in Alta Pusteria, grande disponibilità di garni liberi anche i fine settimana)
4 giorno - Croda Rossa e Monte Elmo
5 giorno - Croda Rossa, skiweg per Passo Monte Croce,due discese e skiweg fino alle terme di Valgrande. skibus per Padola (c'è solo una seggiovia pero le piste sono veramente belle), ritorno con skibus alla cabinovia Signaue/zona Croda Rossa.
6 giorno - vai presto a Riscone per farti le due piste più famose del Plan e poi fuggi rapidamente e ritorni in Alta Pusteria per sciare a S. Candido/Baranci.

Io non ho mai trovato affollate le piste dell' Alta Pusteria, quelle della Croda Rossa forse il contrario, troppo deserte.

Qua puoi vedere delle foto
http://www.nevasport.com/phorum/read.php?88,2390932

Buongiorno, sono un nuovo utente amante di Sesto.
Sciare a Sesto è piacevole, però bisogna capire se il desiderio sia quello di sciare ogni giorno in un posto nuovo oppure sciare per il piacere di farlo.
A Sesto si scia sulla Croda Rossa e sul Monte Elmo, sia scendendo a Sesto che a Versciago. Sulla Croda ci sono due piste rosse ed una nera oltre a un paio di skilift, sul Monte Elmo ci sono due rosse, una nera verso Versciago e la parte terminale della rossa che diventa nera verso Sesto. Ci sono uno skilift e quattro seggiovie.
Non c'è molta gente e lo scenario nel quale si scia è magnifico.
Confermo che non si scia sotto le tre cime.

caspita grazie a tutti veramente!!! Avete veramente risposto in maniera più che esaudiente alle mie domande. Ora ho una idea precisa del posto...e direi che il mio desiderio di andare è solo aumentato. Mi sembra però giusto informarvi che c'è una novità: ...degli amici mi hanno invitato con loro..e visto che sono sempre andato dasolo, questa volta vorrei provare a farmela in compagnia..come quando ero ragazzetto. Si, la mia idea di sci è un po' anticonvenzionale...sono un solitario, non sopporto i gruppi, aspiro al selvaggio. Ogni tanto è giusto cambiare.
Il problema è che loro hanno già prenotato a Canazei (oddio di nuovo!!!!!!!)..
quindi boh vediamo..semmai queste informazione mi saranno utili per un' altra volta o lo saranno a qualcun altro.. (mi prende un po' male tornare sul Sella :think:)