Scarpone freeride??

oleole20

New member
Ciao a tutti voi skifosoni:D!!il mio quesito è molto semplice:posso fare freeride con dei tecnica phoenix 70 del 2008 oppure sono scarponi totalmente inadatti al fuoripista??quest'anno comprerò i miei primi sci fat,degli armada jj,e,siccome non è che costino poco sia loro che gli attacchi,non credo proprio che i miei siano disposti a comprarmi pure gli scarponi nuovi da 250€...insomma,con questi scarponi in pista mi trovo bene,ma le volte che sono andato in park o in sottoseggiovia gelato mi han fatto davvero soffrire,sembrava che tibie e caviglie mi si stessero spezzando:(Sicuramente gli sci in quei casi non erano adatti,e con i jj sarà diverso,ma io in fuoripista qualche salto lo farò e non vorrò certo morire dal dolore)..insomma,sono scarponi versatili(se un giorno li cambierò vorrò comunque uno scarpone freeride un minimo decente in pista) o sono io che ho le tibie delicateHIHIHI???illuminatemi...

io ho fatto itinerari fuoripista anche con ripido e piccole salite con pelli usando dei Salomon Equipe flex 75 di oltre 15 anni fa.....

Quest'anno, dopo che negli anni scorsi mi sono comprato cose più urgenti (prima gli sci unici per pista e fuoripista, poi la giacca/guscio in goretex), mi sono finalmente comprato gli scarponi nuovi da freeride.

L'anno prossimo attacchi freeride e pelli, poi sto bene per parecchi anni :D

Ragazzi, una volta l'"ostacolo" che si frapponeva tra pista e fuoripista era il "gradino" a bordo pista, superato quello si andava, ci si divertiva, si tracciava, senza neanche immaginare che un giorno qualche mago del marketing avrebbe inventato la parola friraid e l'attrezzatura apposta.

Com'è che adesso se uno non ha 1000 euro di attrezzatura dedicata non può avventurarsi oltre i pali?

Se ti fanno male gli scarponi è un conto... ma sennò, alla fine so' scarponi da sci.
Uno comincia ad andare, poi se ha i talleri e ha voglia compra gli scarponi "dedicati"

Eddai! :D

Non ti incazzare:D!!lo chiedevo solo perché non avendo mai provato uno scarpone freestyle o freeski non posso sapere le differenze tra questo e uno normale e per sapere se lo scarpone è un elemento importante/quasi fondamentale per questa specialità...ora che mi dite che c'è ma non ti cambia la vita,farò risparmiare volentieri ai miei genitori bei soldini

.

Non ti incazzare:D!!lo chiedevo solo perché non avendo mai provato uno scarpone freestyle o freeski non posso sapere le differenze tra questo e uno normale e per sapere se lo scarpone è un elemento importante/quasi fondamentale per questa specialità...ora che mi dite che c'è ma non ti cambia la vita,farò risparmiare volentieri ai miei genitori bei soldini

Non mi incazz... assolutamente, mi spiace se sembrava così (c'era la :D!) il mio tono acceso era solo per rassicurarti!

Uno scarpone "dedicato" ti serve solo se
- neve difficile per fare sciata aggressiva (in questo caso ti serve una scarpa rigida con un buon flex)
- scarpone "freeride" con suola vibram e sblocco tallone se devi fare avvicinamenti/rientri a piedi o risalite con le pelli >15'

Se vai con impianti in "prossimità" per iniziare (ma pe run bel po') più che suff qualunque scarpone.

Buon divertimento:D

Prima scarponi e poi sci!

Concordo con ami, i miei primi fuoripista li ho fatti con dei nordica gradprix flex 115 mi pare(quelli verdi e gialli) e con dei nordica w70, sci che non pieghi neanche con un rullo compressore.
Il tuo problema forse è la taglia dello scarpone e quindi quando li solleciti di più magari con nevi crostose o dure ti fanno male.La questione scorponi è assai delicata perchè ognuno ha il suo piede e ogni piede ha il suo scarpone e fidati che anche lo stesso qualche volta soffri.Comunque gli scarponi da freeski non sono così differenti da quelli normali se non per un po' di gel in più in alcuni punti per attutire qualche salto,a meno che non parliami di pelli e attacchini.
Io ho fatto il corso di sci alpinismo con gli scarponi normali quindi vai tranquillo.

Ma non hai pensato di prenderti sci e attacchi usati e con gli stessi soldi inserire gli scarponi nuovi? forse meglio avere prima scarponi buoni e che non fanno male e poi si pensa agli sci, tanto quelli che siano ultimo modello o vecchio modello vanno uguale, magari cambia solo la grafica!:D

Infatti,inizialmente pensavo a sci usati proprio per quello,verrebbero 350,però a fine stagione quando il negozio che li affitta se ne deve sbarazzare ,mi rifà fondo e me lo sistema.sennò li prendevo ora nuovi a 450 € più l'attacco non compreso..magari,ecco,l'attacco lo prenderei usato,lo sci non so proprio perchè è vero che usati a 350€ li porto via,ma a 450€ nuovi non cambia tanto,anche perchè mentre aspetto la fine stagione qualche uscita in fresca la farei e li dovrei noleggiare,ma arrivati a 4 volte che li noleggio a quel punto conviene prenderli nuovi...per gli scarponi non è che mi trovi male,anzi in pista bene,anche come taglia penso vadano bene,è solo che le poche volte che ho fatto salti in park(niente di che) ho sofferto molto sulle tibie,volevo sapere se uno sci freeride risolverebbe il tutto o comunque gli atterraggi si sentono sempre...

Allora, gli atterraggi sul duro se non hai una buona pendenza per l'atterraggio li sentirai sempre, ovviamente in fresca questo problema non sussiste perché atterri sempre (o quasi) sul morbido.
Lo sci non conta molto per quello che riguarda il tuo problema!:D
Per lo sci guarda nel mercatino del forum, non devi per forza prenderli a fine stagione in negozio.;D

Più facile trovare sci usati che attacchi usati (almeno parlando di attacchi freeride-scialpinismo).

Se metti in vendita un qualunque sci tal dei tali con dynafit vertical dopo mezzo nanosecondo qualcuno si dichiara interessato ai soli attacchi! :D

Seconda me, sulle scarponi da sci non si deve fare compromessi, quando vai oltre de sciare turista. Le sci costa, ba quando di scarponi rompono le ba.., Sciare diventa tutto altro come un piacere . Vedi quanti giorni scia te. Quando scia più di 3 settimane devi andare da un esperto, ce lavoro il scarpone seconda quello ce hai bisogno. Dopo, quando stai bene dentro il scarpone, poi fare tanti evoluzioni e non pensi più alle soldi.

Ultima modifica: