Bambini: a che età iniziare?

alestade

Sciatore da baita
Sono nuovo del forum e ho una domanda per chi ha avuto un'esperienza analoga alla mia, o, se ci sono, per maestri di sci:
Fra qualche giorno il mio piccolo Andrea compirà 4 anni e naturalmente mi piacerebbe che imparasse a sciare.
Secondo voi è troppo presto per mettergli ai piedi un paio di sci?
Eventualmente mi consigliate lezioni singole o scuola di gruppo, che magari si diverte di più?

Grazie

p.s.:Ho visto mio nipote che ha iniziato a 5 anni, adesso ne ha 11 e non gli sto più dietro...

Premetto che non sono un maestro di sci, sono celibe e senza prole, ma ho diversi amici con figli che hanno iniziato a quell'età senza problemi.
Si tratta in genere di secondogeniti con fratellini poco più grandi che già sciavano, quindi credo che in questi casi un grosso peso lo abbia avuto lo spirito di emulazione.
Buon senso impone un approccio ludico e graduale: inutile spingere il bambino se non è lui per primo a voler imparare a sciare, altrimenti addio divertimento.
Personalmente per questa stagione mi limiterei a portarlo a fare un giro ai piedi delle piste per fargli prendere confidenza con l'ambiente (magari un giretto in "bob" su qualche tratto poco pendente?) e arrivare sicuro di sè al prossimo inverno, quando avrà "ben" quattro anni compiuti e sarà sicuramente abbastanza "grande" per passare qualche ora con un maestro e con eventuali compagni di corso.
Se invece, una volta in montagna, il pargolo dovesse piantare una grana perchè vuole provare a sciare a tutti i costi, in quel caso non dovresti considerarti un incosciente se cedi alle sue lusinghe. Ti suggerirei di accompagnare Andrea nella sua prima lezione di sci (per poter dividere le spese e per colmare il gap con il nipote undicenne, ovviamente... :hahaha: ), ma penso sia meglio sentire l'opinione di qualche maestro in merito a questa possibilità.

Sono nuovo del forum e ho una domanda per chi ha avuto un'esperienza analoga alla mia, o, se ci sono, per maestri di sci:
Fra qualche giorno il mio piccolo Andrea compirà 4 anni e naturalmente mi piacerebbe che imparasse a sciare.
Eventualmente mi consigliate lezioni singole o scuola di gruppo, che magari si diverte di più?

Grazie

p.s.:Ho visto mio nipote che ha iniziato a 5 anni, adesso ne ha 11 e non gli sto più dietro...

fino a 6 anni meglio lezioni singole...
per mettergli gli sci ai piedi anche 2 anni se volesse...mica per far discesa eh...giusto per muovere i primi passi...
io a 2 anni e mezzo a sappada avevo gli scietti in plastica...poi quelli da discesa(facevo solo fondo) ho atteso altri 6 anni per metterli...tempi diversi...

per lezioni con maestro meglio dai 3,5 ai 4 in su!!!

Grazie

Non sono un maestro ma ho tre figli di 13, 12 e 5 anni che hanno iniziato a sciare tra i 4 e i 5.
I grandi vanno spediti in sicurezza, non sono agonisti, sciano 10/15 giorni ogni anno e soprattutto si divertono. Il piccolo ha iniziato quest'anno, si è divertito un sacco e mi pressa spesso per sciare. Per esperienza ti dico: scegli con attenzione una scuola di sci ben organizzata e possibilmente con miniclub annesso.
Quando sono piccoli si stancano, accusano il freddo e hanno un'autonomia limitata, quindi ogni tanto preferiscono guardare i cartoni o giocare con gli altri bambini al caldo piuttosto che sciare.
Importantissimo: lascia fare ai maestri e stai alla larga dal campo scuola mentre fanno lezione (soprattutto mamme e nonni), all'inizio per quasi tutti i bambini è un po' dura e se ti vedono nei paraggi si incartano. Tu intanto approfittane per sciare in pace e torna a prenderlo quando ha finito, i maestri sanno bene come gestirli.
Per finire: sciare è un divertimento, quando scierai con lui dopo qualche giorno, non pressarlo e vai al suo ritmo, infilati nei boschi a bordopista e cazzeggia il più possibile.

fino a 6 anni meglio lezioni singole...
per mettergli gli sci ai piedi anche 2 anni se volesse...mica per far discesa eh...giusto per muovere i primi passi...
io a 2 anni e mezzo a sappada avevo gli scietti in plastica...poi quelli da discesa(facevo solo fondo) ho atteso altri 6 anni per metterli...tempi diversi...

per lezioni con maestro meglio dai 3,5 ai 4 in su!!!

Quoto!!! Se vai sull'opzione cerca, trovi gia' varie discussioni sui bimbi, sull'eta' migliore per iniziare e anche sui comprensori meglio attrezzati ;)
Cerca anche la discussione : la piccola peste sugli sci, trovi anche foto e video, ciao!!

.

io ho due figli, oggi di 5 e 10 anni, quello piu piccolo forse spronato dalla sorella piu grande ha iniziato a due anni e mezzo, fino a quattro anni lezioni singole ora collettive, si diverte un sacco, scia mediamente 4-5 ore al giorno ma sono io che devo fermarlo quando lo vedo un po? stanco, meglio non esagerare.....
La grande stessa trafila ha inziato un po piu tardi, (4 anni) da 5 anni lezioni colletive ormai va meglio di me o quasi, anche lei assatanata di sci se manchiamo un giorno e' un dramma (e sciano entrambi una media di 50 gg/anno)
Concordo appieno, ladsciarli soli con il maestro, non intromettersi, i cosigli tecnici lasciarli al maestro, quando sciano con me solo divertimento, niente scuola
Ciao

il mio piu piccolo ne ha 4 anni. 3 settimane fa fatto 3 gg di corso collettivo, ma non posso dire che si e' divertito, dopo fatto la singola e da li partito spedito, si e' divertito un sacco:D
il piu grande che ne ha 7 anni cominciato a 5 anni, mai voluto fare corsi collettive, stava benissimo con il maestro, solo quest'anno voluto fare settimana bianca con i corsi colletive dove' si divertito, e veramento imparato ancora di piu. pero cmq mi chiede il maestro :D
importante lasciare i bambini ai maestri e andare a sciare :D:D:D tanto maestri sanno cosa fare con i ns. piccoli cuccioli HIHIHI

Ecco la mia esperienza: mio figlio ora ha quasi 8 anni e ha iniziato che ne aveva 3 e mezzo.
Prima volta con mini corso in gruppo: un disastro:(
Poi è partito a razzo con le lezioni private:D
Ora scia con noi, e da due anni si fà i corsi collettivi; in gruppo quando sono più grandini si divertono un sacco: il maestro li porta a fare i saltini, nel bosco, ecc.. (cose che io evito come la peste) e io scio tranquilla con mio marito e gli amici.
Io ti consiglierei di provare con un maestro da solo e vedrai che soddisfazioni!

Ciao

io ho aspettato che fossero loro a chiedermi di imparare a sciare cosi' la prima ha iniziato a 7 anni mentre la seconda non aveva ancora 3 anni e ha iniziato a sciare utte e due con maestro e lezioni singole non di gruppo poi dopo la lezione con me fino a che ne avevano voglia poi quando erano stanche smettevano quindi il mio consiglio e non sforzare mai i bambini ma lasciare che per loro sia un divertimento :D

il mio ha cominciato a 3 anni con gli sci di plastica, poi taaaaaanta pazienza e 8 anni di sci club, ora ha 14 anni e non scia più con il suo vecchio:old:

quando le figlie riportano papà sugli sci

le mie figlie hanno 8 e 6 anni e quest'anno complici i comagni di scuola mi hanno chiesto di imparare a sciare...mi sono iscritto ad uno sci club e le ho iscritte ad un corso di 5 lezioni. le lezioni sono finite e le mie bimbe si sono divertite da matti e mi hanno fatto tornare la voglia di sciare e così dopo le lezioni abbiamo sciato insieme ed è stata una delle cose più belle che abbia mai fatto!!
come regola di vita propongo loro le diverse attività sportive, cerco di far vedere loro l'aspetto ludico e divertente e poi aspetto che siano loro a chiedermi di continuare...

mio figlio ha iniziato con 3 anni e mezzo.
prima all'asilo sci... con tanto di tappeto...ecc... più un gioco che altro.
sempre in gruppo.
gli è piaciuto tantissimo e d'allora in poi ogni anno 2 o 3 corsi di livello.... ogni anno ne supera uno (adesso partecipa ai corsi per il livello 'principe rosso'.. qui in svizzera...)

penso che l'approccio iniziale sia molto importante... non devono esserci forzature... altrimenti i bimbi non tornano...

per noi è un certo sacrificio... ma per lui deve essere un piacere....il giorno che mi dica... "papi, sono stufo", ciao, e senza problemi...

"mio figlio ha iniziato con 3 anni e mezzo"

:shock::shock::shock: io che ho iniziato a 15 anni sono già da pensionare???:D:D:shock:
Ho visto spesso dei bambini a prendere lezioni private, ma mai avrei pensato che fossero così piccoli....Complimenti!!:D

"mio figlio ha iniziato con 3 anni e mezzo"

:shock::shock::shock: io che ho iniziato a 15 anni sono già da pensionare???:D:D:shock:
Ho visto spesso dei bambini a prendere lezioni private, ma mai avrei pensato che fossero così piccoli....Complimenti!!:D

Il bello è che io ho 47. Ho iniziato a sciare proprio per poter andare con lui, pensando.... "Io, condividere questo con mio figlio, non me lo posso perdere". :D