FODOMA: cosa mi sono perso....PER COLPA VOSTRA!!!

turuk

maktu
cioè praticamente terrorizzato dalle blasonate leggende del forum...l'ho sempre evitata per ben 2 anni!!! cioè da quando vado nel DSS. Finalmente l'ho fatta Lunedì verso le 11:
MERAVIGLIOSA!!!!
BELLA!!!
LARGA!!!
appena baciata dal sole
e sopratutto VUOTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarà che ho trovato le condizioni perfette:
la neve era duretta ma non proprio ghiacciata...e appena spolverata di leggerissima farina formata dai pochi passaggi.
Ripida si..ma mai, come in quella pista, la pendenza si trasforma da difficoltà, a puro divertimento adrenalinico. Molto più tecniche la nera del Ciampac o addirittura la Bellunese della Marmolada quando diventa un formicaio di gente da evitare insieme ai cumuli di neve e le gobbe....(io l'ho trovata in queste condizioni dalll'inizio alla fine e a sciarala bene si arriva in fondo che ti serve una bomba all'ossigeno e due quadricipiti nuovi....senza considerare poi i mille occhi che devi avere con i biondissimi, altissimi e coloratissimi pseudo-freestylers scandinavi e nostrani che con le cuffie alle orecchie e il THC in circolo, molto arrogantemente scendono con i loro (e nel contesto ridicoli) fat, la pista a uovo per poi frenare ogni tanto...così come i modaiolissimi fac-simil-freeride-boarders che scendono con la tavola i 10 km di pista tutti a slittmento facendo si e no 4 curve in tutto.) Insomma la Fodoma: in assoluto la pista più bella e divertente che abbia fatto... l'unica che mi abbia fatto ululare come un imbecille per l'adrenalina!!! (parlo di piste ufficiali).
ops....ripensando alla Marmolada..forse ho capito perché tutte queste leggende, sulla Fodoma..
e..allora:
NON FATE LA FODOMA...E' TERRIBILE!!!!
 
Ultima modifica:
Ma dai .... devi sempre fare come San Tommaso .......
e ti posso dire che in questi giorni non è al top della sua forma .....
 
cioè praticamente terrorizzato dalle blasonate leggende del forum...l'ho sempre evitata per ben 2 anni!!! cioè da quando vado nel DSS. Finalmente l'ho fatta Lunedì verso le 11:
MERAVIGLIOSA!!!!
BELLA!!!
LARGA!!!
appena baciata dal sole
e sopratutto VUOTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarà che ho trovato le condizioni perfette:
la neve era duretta ma non proprio ghiacciata...e appena spolverata di leggerissima farina formata dai pochi passaggi.
Ripida si..ma mai, come in quella pista, la pendenza si trasforma da difficoltà, a puro divertimento adrenalinico. Molto più tecniche la nera del Ciampac o addirittura la Bellunese della Marmolada quando diventa un formicaio di gente da evitare insieme ai cumuli di neve e le gobbe....(io l'ho trovata in queste condizioni dalll'inizio alla fine e a sciarala bene si arriva in fondo che ti serve una bomba all'ossigeno e due quadricipiti nuovi....senza considerare poi i mille occhi che devi avere con i biondissimi, altissimi e coloratissimi pseudo-freestylers scandinavi e nostrani che con le cuffie alle orecchie e il THC in circolo, molto arrogantemente scendono con i loro (e nel contesto ridicoli) fat, la pista a uovo per poi frenare ogni tanto...così come i modaiolissimi fac-simil-freeride-boarders che scendono con la tavola i 10 km di pista tutti a slittmento facendo si e no 4 curve in tutto.) Insomma la Fodoma: in assoluto la pista più bella e divertente che abbia fatto... l'unica che mi abbia fatto ululare come un imbecille per l'adrenalina!!! (parlo di piste ufficiali).
ops....ripensando alla Marmolada..forse ho capito perché tutte queste leggende, sulla Fodoma..
e..allora:
NON FATE LA FODOMA...E' TERRIBILE!!!!


Ma qual'è la Fodoma ?
 
Aspetta di farla con 60 cm di neve non battuta, poi mi fai sapere :D...secondo me ti dai ancora più del c......:XX:MM:FRU......:D
 
l'ho fatta per la prima volta ad inizio gennaio
ero molto curioso dopo aver letto parecchio ed aver visto un po' di filmati
dopo il primo muro di porta vescovo (all'inizio della fodoma vera e propria) la visibilità si era ridotta a non più di 10 metri. due curve e le persone sparivano nel nulla

attacchiamo il primo muro, arriviamo alla fine, ci guardiamo in faccia e diciamo "beh, il muro impegnativo sarà il prossimo"
attacchiamo il secondo, stessa identica situazione e stesso identico commento
due curve dopo ci ritroviamo ad arabba

credo che l'effetto ottico influenzi moltissimo il senso di pendenza
l'abbiamo fatta circa 5 volte quella giornata e ne a me ne al mio amico è sembrata una pista pendente
il primo muro della berthod di la thuile mi sembra molto più ripido

sono curioso di poterla rifare con buona visibilità per vedere che effetto fa
 
l'ho fatta per la prima volta ad inizio gennaio
ero molto curioso dopo aver letto parecchio ed aver visto un po' di filmati
dopo il primo muro di porta vescovo (all'inizio della fodoma vera e propria) la visibilità si era ridotta a non più di 10 metri. due curve e le persone sparivano nel nulla

attacchiamo il primo muro, arriviamo alla fine, ci guardiamo in faccia e diciamo "beh, il muro impegnativo sarà il prossimo"
attacchiamo il secondo, stessa identica situazione e stesso identico commento
due curve dopo ci ritroviamo ad arabba

credo che l'effetto ottico influenzi moltissimo il senso di pendenza
l'abbiamo fatta circa 5 volte quella giornata e ne a me ne al mio amico è sembrata una pista pendente
il primo muro della berthod di la thuile mi sembra molto più ripido

sono curioso di poterla rifare con buona visibilità per vedere che effetto fa

la vista è splendida...e fa parte si del gioco!!!!!
 
Daccordo, bella pista e bellissimo ambiente e panorama, però non ricordo sia così impegnativa e difficile come descritto nei vari commenti.
 
è quello che ho detto fino adesso..ma non spargere troppo la voce...immaginatela con le gobbe come il primo pezzo di porta vescoco e piena di gente...
 
60 cm di neve non battuta in pista?????? deve fare il diavolo, no una nevicata!!!
Ma è mai successo?

non so se erano 60 ma a occhio mezzo metro di fresca c'era. Dicembre ponte dell'immacolata. Neve a profusione e molte piste non battute, o meglio battute da chi sciava. Fatta a fine giornata per il rientro a canazei, c'erano i solchi con pista, e i dossi formati dalle curve che se ci entravi dentro non sose ne uscivi :D
 
Ricordo, parlo di 20 anni fa forse più, c'era sulla parte sinistra della pista una seggiovia che risaliva, fino sotto al primo muro di portavescovo,non era quasi mai battutta, scendevo per di là per imparare a fare cunette e i primi fuoripista.
Una volta l'ho fatta tutta praticamente rotolando dopo essere volato su una cunetta proprio all'inizio....mi sono fermato sotto, che volo !!!
 
non so se erano 60 ma a occhio mezzo metro di fresca c'era. Dicembre ponte dell'immacolata. Neve a profusione e molte piste non battute, o meglio battute da chi sciava. Fatta a fine giornata per il rientro a canazei, c'erano i solchi con pista, e i dossi formati dalle curve che se ci entravi dentro non sose ne uscivi :D
Stai parlando di polvere!!! di polvere su fondo duro!! il massimo!!! con l'attrezzo giusto una libidine!
 
Top