head worldcup race sw jrp rdx per una donna

marchèn

Well-known member
Ciao, chiedo un consiglio tecnico per una amica.
Alta 1,60 peso Kg 50 forse qualcosa di meno, ottima sciatrice, è interessata ad acquistare degli sci nuovi.
In un paio di negozi, viste le sue caratteristiche fisiche, le sono stati proposti degli sci race junior. In particolare sarebbero interessanti gli head del titolo proposti con attacchi a 250 euri.
Che ne dite?
Grazie

Scusa, cosa intendi per "ottima sciatrice"?
Perchè francamente ad un'ottima sciatrice, anche se non ha certo il fisico di Anja Paerson, non consiglierei uno sci junior.

Scusa, cosa intendi per "ottima sciatrice"?
Perchè francamente ad un'ottima sciatrice, anche se non ha certo il fisico di Anja Paerson, non consiglierei uno sci junior.

Quanto meno oro base. Sono stati due negozianti, peraltro ben considerati in zona quanto a serietà e conoscenza tecnica a suggerire quel tipo di sci (di diverse marche) vista la sua struttura fisica. Da incompetente, vista la costruzione comunque in sandwich degli sci che mi rassicura, ho il dubbio della larghezza delle punte e delle code che mi sembra più stetta rispetto al pari lunghezza da adulto. Poi sicuramente sbaglio tutte le considerazioni.
Tieni presente che il medesimo negoziante ad inizio anno le ha venduto un paio di scarponi head raptor jr 90 (mi pare), con i quali la ragazza si trova molto bene.

Ciao, mia mogllie ha più o meno le caratteristiche fiscihe della tua amica ed ha sciato per anni con sci Jr con piena soddisfazione. C'é da dire che ha sempre usato sci top e, soprattutto, ha sciato con sci Jr lunghi di ottima qualità: Passando ai carving, dopo aver avuto per un paio di stagioni un Racetiger GS jr, ha preferito passare ad uno sci unisex, come il supershape, che le dà più sicurezza rispetto allo jr. In conclusione, probabilmente uno Jr (non conosco il modello specifico) ci può anche stare, ma se scia bene con un unisex, magari un supershape da 160 o un suoershape speed da 163 si trova sicuramente meglio,

.

Ciao, mia mogllie ha più o meno le caratteristiche fiscihe della tua amica ed ha sciato per anni con sci Jr con piena soddisfazione. C'é da dire che ha sempre usato sci top e, soprattutto, ha sciato con sci Jr lunghi di ottima qualità: Passando ai carving, dopo aver avuto per un paio di stagioni un Racetiger GS jr, ha preferito passare ad uno sci unisex, come il supershape, che le dà più sicurezza rispetto allo jr. In conclusione, probabilmente uno Jr (non conosco il modello specifico) ci può anche stare, ma se scia bene con un unisex, magari un supershape da 160 o un suoershape speed da 163 si trova sicuramente meglio,

Grazie per i suggerimenti

Io la penso come Renn, 1,60 m e 50 kg (ottima sciatrice livello oro) sono convinto che per lei sia molto più adatto uno sci unisex (poi il modello RC, SC, allround è un altro discorso)

un modello junior top di gamma siamo sicuramente su uno sci da gigante (curva ampia) o da slalom (curva stretta) quindi sci già un po specifici!!! e di sicuro non saranno normati fis altrimenti sono sci da gara veri e propri e non mi sembra il caso anche se jr
gli altri non li guardare nemmeno

Quindi lo sci junior potrebbe anche andar bene ..ma se non ci sono problemi di costi allora meglio lo sci da adulto!!!

lo scarpone junior invece va anche bene nel senso che il raptor rs 90 è uno scarpone gara jr, quindi calzata stretta e flex 90 che una ragazza della sua stazza (si fa per dire) può sfruttare bene!!!
l'alternativa adulto sarebbe stato o uno scarpone più performante (più duro tipo il raptor 115) del numero adatto, oppure uno scarpone più confort come l'edge o il dream sempre del numero corretto.
il primo più precisione e forse un pelo più di fatica, il secondo meno stancante, più comodo ma meno preciso!!!

ora è chiaro che se vuole spendere poco la linea jr fa risparmiare ma la forza che fa una brava sciatrice è sicuramente maggiore rispetto ad un ragazzino/a a meno che non facciano gare a livelli alti :D

Io la penso come Renn, 1,60 m e 50 kg (ottima sciatrice livello oro) sono convinto che per lei sia molto più adatto uno sci unisex (poi il modello RC, SC, allround è un altro discorso)

un modello junior top di gamma siamo sicuramente su uno sci da gigante (curva ampia) o da slalom (curva stretta) quindi sci già un po specifici!!! e di sicuro non saranno normati fis altrimenti sono sci da gara veri e propri e non mi sembra il caso anche se jr
gli altri non li guardare nemmeno

Quindi lo sci junior potrebbe anche andar bene ..ma se non ci sono problemi di costi allora meglio lo sci da adulto!!!

lo scarpone junior invece va anche bene nel senso che il raptor rs 90 è uno scarpone gara jr, quindi calzata stretta e flex 90 che una ragazza della sua stazza (si fa per dire) può sfruttare bene!!!
l'alternativa adulto sarebbe stato o uno scarpone più performante (più duro tipo il raptor 115) del numero adatto, oppure uno scarpone più confort come l'edge o il dream sempre del numero corretto.
il primo più precisione e forse un pelo più di fatica, il secondo meno stancante, più comodo ma meno preciso!!!

ora è chiaro che se vuole spendere poco la linea jr fa risparmiare ma la forza che fa una brava sciatrice è sicuramente maggiore rispetto ad un ragazzino/a a meno che non facciano gare a livelli alti :D

Grazie per le indicazioni, preciso che in occasione della sua ultima sciata, il primo giorno noleggiò dei rossignol race, quelli con la punta asimmetrica per intenderci di 160 cm con i quali non si trovò bene, poi i giorni successivi le diedero dei Volkl race tiger (gialli) jr di 150 o 155 cm con i quali si trovò molto bene. Il precedente potrebbe di per sè aiutare la scelta, inoltre il venditore di quegli head jr ci ha detto che la tecnologia di costruzione è la medesima dei miei head dei quali sono molto contento e che le prestazioni, essendo Jr top level sarebbero molto simili. Chissà?
Il problema, se di problema si può parlare, e che la ragazza mi chiede consiglio ed io in realtà ci capisco ben poco quanto a sigle, marchi ecc.. Quindi chiedo il vostro aiuto.
Per quanto riguarda gli scarponi è vero quello che dici, ricordo che le fecero provere gli edge, ma non li scelse perchè troppo merbidi.

se non si è trovata bene con i Rossignol e si è trovata bene con i Voelkl Jr difficile che si possa trovare a suo agio con i supershape o i supershape speed: Probabilmente lo Jr è effettivamente lo sci giusto per lei, soprattutto se non va troppo veloce:

se non si è trovata bene con i Rossignol e si è trovata bene con i Voelkl Jr difficile che si possa trovare a suo agio con i supershape o i supershape speed: Probabilmente lo Jr è effettivamente lo sci giusto per lei, soprattutto se non va troppo veloce:

Penso, che il problema Rossignol dipendesse dalla lunghezza, secondo me eccessiva per lei che scia anche abbastanza veloce, ma predilige le curve strette, quindi Renn, forse ci hai visto giusto. Comunque quegli head jr le sono stati proposti come strattamente imparentati ai supershape magnum.

Penso, che il problema Rossignol dipendesse dalla lunghezza, secondo me eccessiva per lei che scia anche abbastanza veloce, ma predilige le curve strette, quindi Renn, forse ci hai visto giusto. Comunque quegli head jr le sono stati proposti come strattamente imparentati ai supershape magnum.

mi sembra una bella forzatura, ma non conoscendoli, meglio lasciare la parola a Estro o a chi li conosce.

mi sembra una bella forzatura, ma non conoscendoli, meglio lasciare la parola a Estro o a chi li conosce.

Non so proprio cosa dire, probabilmente ho inteso male io le indicazioni tecniche, difatti vi ho chiesto aiuto. Magari attendiamo il parere di Estro. Devo dire che quel negozio mi è stato descritto come serio e il titolare preparato anche tecnicamente. Comunque grazie per i suggerimenti.

Oggi, nel negozio che mi prepara gli sci mi hanno proposto per la mia amica dei Blizzard race rc c 153 cm a 280 euri (oltre 50% di sconto ultimo paio). Li conoscete, potrebbero andare?
Onestamente ricordavo Blizzard come marchio importante in passato, da quando ho ripreso a sciare non ne ho quasi mai visti in giro.......................
Grazie

Alla fine l'amica ha comperato gli head indicati nel titolo della discussione.
Oggi siamo andati a provarli e devo riferire che hanno avuto un ottimo riscontro da parte della ragazza. Mi ha riferito che li ha trovato molto performanti nelle curve strette (quella da lei preferite) e quando aumenta la velocita sono stabili e non sbattono. L'ho vista scendere da un bel muretto ripido con neve dura, e gli spigoli tengono bene le curve fatte con notevole precisione. Insomma pare un acquisto azzeccato, magari da consigliare a ragazze di pari stazza e livello tecnico