Free style, help!!!

Stroppolina

La Mascotte
mi servirebbe sapere qualcosa sul free style, se ci sono tipo campionati, le gare come si svolgono, tutto e di più...date una mano a questa povera pistaiola!!!! :D :D :D

Le gare si svolgono così
Vai
Ti iscrivi
Giri
Festeggi
Se vuoi saperne di più sulle gare è d'obbligo una visita al sito della spia games

Il freestyle si può dividere in oldschool (senza bastoncini, su trampolini standard o sulle gobbe e con un numero limitato di manovre) e newschool (di fatto senza regole fisse)
I guru della newschool

Beh, che dire in più, è una figata!!!

STROPPOLINA!!! non dirmi che ti stai avvicinando al nobile mondo del freeski!!! tu intendi il freestyle new school vero?? perchè quello che si vede alle olimpiadi non è il freestyle come viene inteso in questa sezione, o almeno, non da me.

mi sa che i più esperti non tarderanno ad arrivare...chiedi a net-surfer, lui e suo fratello dne hanno fate di competizioni e ti sapranno spiegare...

8--) 8--) 8--) Grande Stroppolina 8--) 8--) 8--)
(Yeah) Il virus della pudr è con te (Yeah)

Ma intendi freestyle o freeride? Sai che sono differenti, cioè, freestyle: salti e figure "acrobatiche", freeride: più "naturalistico" discese in fresca e figure acrobatiche ma non in strutture artificiali.

L'unico "campionato" effettivo di freestyle, sono gli X-Games.
Per partecipare devi essere come è Bode Miller per la coppa del mondo.
http://expn.go.com/expn/index

Per il resto, c'è una marea di contest, gare organizzate dai vari park, raduni a scopo ricreativo etc.

La struttura competitiva è molto diversa dalla struttura FISI che c'è per la discesa, niente graduatorie, niente classifiche, ma cose molto più casereccie anche se ugualmente interessanti.

Se invece ti riferisci al freestyle classico da olimpiade fa riferimenti il sito della FISI (www.fisi.org)

.

gare su gare...se non sbaglio (ma temo di sbagliarmi) ci sono vari tipi di contest:

SUPERPIPE: hai presente il pipe? ecco nn il doppio ma il triplo, le pareti sono alte 5 metri e lo sciatore esce di altri 7 metri massimo (simon dumont qualche anno fa è uscito di 9 metri dalle pareti, vuol dire 14 metri da terra...minkia)...il punteggio è dato considerando trik, atterraggio, lunghezza del trik e fluidità mi sembra...piccola nota: se cadi ti fai malissimo!!!!

SLOPE&STYLE: trattasi di una ''pista'' di non so quanti metri, ma saranno 600 credo, tempestata di salti di varie lunghezze (ma nn si va mai sopra i 30 metri credo), quarter pipes e rail, il rider è libero di interpretare questo spazio come preferisce e i criteri di valutazione sono sempre gli stessi.

BIGAIR: salto unico, nonchè di grandezza-altezza-lunghezza disumane (ce ne sono di 60 metri abbondanti) dove il rider deve cercare di tirare fuori il meglio di sè in un unico trik...i criteri di valutazione sono sempre quelli...

vi faccio io una domanda...ma pep fujas a partecipato agli X-games???

cmq cara stroppolina, le competizioni più belle sono sempre quelle della red bull, che siano di sci o mountain bike, la redbull è la meglio

C'è qualche pazzo furioso che progetta strutture enormi che se non sei completamente svitato neanche ci pensi a farle

Poi arrivano i più forti al mondo e ci fanno su l'impossibile

Ma non hai risposto alle domande, è pura curiosità o stai pensando di entrare nel pazzo mondo del freestyle?

Stroppolina ha detto:
grazie mille a tutti...ma questi x-games, come si svolgono???

Mi spieghi perchè tutte queste domande?

Poi se vuoi ti mando un po 'di info e di nomi di persone che lo praticano a livello pro o semi-pro.

Però mi stupisce che una pistaiola come te si interessi al free style...

Giusto due info, come per lo snow board il freestyle sugli sci ha più specialità: i big jump i rail, l'half pipe più tutta una serie di minchiate varie che servono per farsi un male della madonna a tutto il corpo,tu pensa ad un pezzo qualsiasi e con il freestyle te lo puoi rompere, e per ogni parte intendo proprio tutte!!!
Invece se ti vuoi dare a del sano free style in powder allora li le cose cambiano perchè se trovi le condizoni ideali (1 mt. di powderrr) difficilmente ti fai male seriamente.

le piacciono i freestyler e tenta di rimorchiare l'ingenuona...non sa che verrà rapita dal magico mondo e dopo, anche se andasse in coppa del mondo, rischierebbe di fare la fine di kristian, che si spara la spaccata a 140 km/h...

Stroppolina ha detto:
grazie mille a tutti...ma questi x-games, come si svolgono???

il loro sito è www.expn.com

per gli sci ci sono gare di slopestyle, superpipe e skicross
Non ti puoi iscrivere partecipi solo se sei invitato oppure se vinci le varie qualificazioni che fanno in europa, america e nuovazelanda(o giu di li), se riesci ad arrivarci vuol dire che sei molto più bravo di un fenomeno.

net-surfer ha detto:
C'è qualche pazzo furioso che progetta strutture enormi che se non sei completamente svitato neanche ci pensi a farle

Ma non hai risposto alle domande, è pura curiosità o stai pensando di entrare nel pazzo mondo del freestyle?
Te la voglio fare io una domanda nat-surfer...quanto deve essere lungo il flat per essere considerato un big-air, e la discesa di atterraggio deve avere una misura minima in base al flat?

MAURIZIO ha detto:
net-surfer ha detto:

Te la voglio fare io una domanda net-surfer...quanto deve essere lungo il flat per essere considerato un big-air, e la discesa di atterraggio deve avere una misura minima in base al flat?

Il freestyle in powder è un utile mezzo per imparare le manovre, ma non puoi pensare di avere powder tutti i giorni, e poi non ci si mette poco a costruire una rampa