Consigli prima settimana bianca (Folgarida-Marilleva)

toffly

New member
Ciao a tutti!Tra un paio di settimane farò la mia prima settimana bianca e avrei bisognio di un po' di consigli!Premetto che ho 25 anni e in vita mia ho "sciato" solo un giorno facendo una lezione privata di 1h con un maestro,poi ho smesso per via di un dolore al ginocchio...
Parto con altri amici tutti sciatori abbastanza esperti,per cui mi si prospetta una settimana di solitudine sulle piste per principianti,per cui...
- pensavo di fare un corso collettivo anche per socializzare un po' e risparmiare,magari affiancando qualche lezione singola...suggerimenti?scuole?ho visto un po' in internet,mi sembrano tutte equivalenti come costi...
-cosigli su dove noleggiare l'attrezzatura?
-un altro dubbio che ho è sullo skipass...partiremmo dalla stazione di daolasa,suppongo che gli altri faranno il superskirama:a me principiante conviene fare quello o sarebbe uno spreco perchè è improbabile che vada fino a madonna di campiglio ecc??è meglio che risparmi sullo skipass facendo quello solo per folgarida/marilleva e magari prendere 2 lezioni in più?non ho la più pallida idea delle distanze tra un comprensorio e l'altro e le modalità di raggiungimento,nè tantomeno della difficoltà delle piste nei diversi comprensori!
ogni consiglio è gradito!grazie mille! :)
 
Anche io ho fatto la mia prima settimana bianca a Marilleva.
Credo che le suole sci e i noleggi si equivalgano tutte come prezzi.
Per quanto riguarda lo skipass, aspetta a farlo!
Io lo feci settimanale, ma i primi due giorni li passammo solo alla scuola sci (marilleva) e quindi buttai i soldi.
 
Chi soggiorna a Marilleva 1400 e fa scuola è certo che pe ri primi gg non ha bisogno dello ski-pass, visto che ci si arriva a piedi sul luogo della lezione ed al massimo si fa la sciovia e basta. Altro discorso per chi arriva da giù e in specialmene da Dalaosa, serve sempre prendere gli impianti per salire e scendere ed ha questo punto vale la pena fare lo ski-pass settimanale ma solo per Folgarida-Marilleva. Se poi devi sciare il minimo indispensabile devi informarti se vi sono gli ski-pass a punti a devi farti i conti se conviene acquistare, ad esempio, sei ski-pass mattinieri, iltutto sempre limitato a Folgarida-Marilleva. Comunque ottima scelta per iniziare, facci sapere il seguito
 

.

Grazie per le risposte!Prenderemo la cabinovia da Daolasa(pernottando a Rabbi)...pensavo anche io di fare lo skipass settimanale folgarida-marilleva,se poi dovessi stranamente cavarmela e volessi andare con gli altri a Campiglio potrei fare l'integrazione giusto per quel giorno...Dici che è una buona scelta per cominciare?Perchè leggendo qua e là mi ero un po' spaventata(parlavano di piste azzurre "imprevedibili")ho tanta voglia di imparare,quanta paura di farmi male!...
E per le lezioni che ne pensate dei corsi colletivi,magari aggiungendone qualcuna singola?
 
Grazie per le risposte!Prenderemo la cabinovia da Daolasa(pernottando a Rabbi)...pensavo anche io di fare lo skipass settimanale folgarida-marilleva,se poi dovessi stranamente cavarmela e volessi andare con gli altri a Campiglio potrei fare l'integrazione giusto per quel giorno...Dici che è una buona scelta per cominciare?Perchè leggendo qua e là mi ero un po' spaventata(parlavano di piste azzurre "imprevedibili")ho tanta voglia di imparare,quanta paura di farmi male!...
E per le lezioni che ne pensate dei corsi colletivi,magari aggiungendone qualcuna singola?

secondo me è meglio imparare da soli, perchè (sempre secondo me) impari di più...infatti il maestro ha più attenzione su di te, almeno le prime volte....
cmq sicuramente nn bisogna avere paura e anche se vedi la pendenza nn devi temere alcun pericolo......
buona fortuna
 
ciao!conosco molto bene quel comprensorio!!!se parti da giù quindi marilleva 900, inevitabilmete devi prendere degli impianti per raggiungere i campiscuola dove farai lezione e quindi probabilmente saranno direttamente i maestri a consigliarti di fare un settimanale per il solo comprensorio marilleva-folgarida!mi sembra che siano direttamente loro a sconsigliare di fare i punti!!!dipende da che livello di sciata sei: vai ancora a spazzaneve o scii tranquillamente a "sci uniti"?se sei ancora alle prime armi scordati mad.di campiglio perchè è troppo lontana!!!e cmq in caso organizzassi una giornata per andare e tornare puoi tranquillamente fare l'integrazione!!!non conviene mai fare lo skipass completo con tutti e 6 i giorni a mad.di campiglio perchè ameno che tu non sia uno che sugli sci va a 300 all'ora sarà veramente improbabile che tu riesca ad andare lì più di una volta!soprarttutto se uno vuole girarsi bene tutte le piste del comprensorio!!!
da considerare inoltre il fatto che la pista che da mad. di campiglio ti riporta all'impianto di collegamento per tornare a marilleva non è propriamente per principianti e soprattutto col fatto che ci passano un milione di persone che tornano indietro diventa veramente uno sfacelo!!!soprattutto quando la temperatura si alza (come nel periodo in cui dovrai andare tu!) e la neve non tiene!il comprensorio è bellissimo, ma la neve col caldo diventa pappa e le piste il pomiriggio diventano veramente un macello, da fare veramente attenzione ai cumuli di neve soprattutto se si è stanchi!!!
per quanto riguarda attrezzatura e scuole sci hai il meglio che ti si possa offrire!!!dovrai solo trovare quello che si addice al tuo livello, ma saranno direttamente in loco a darti lo sci che ti basta per divertirti!
per quanto riguarda le lezioni: le private sono sicuramente più indicative per progredie velocemente, fai una full immersion, ma hanno un costo a volte eccessivo e potrebbe non valerne la pena!!!le collettive di solito durano di più, ma hai il vantaggio di fare amicizia!!!soprattutto se i tuoi amici ti saluteranno la mattina e li rivedrai alla chusura delle piste!!!ma se sono veri amici immagino che avranno piacere di sciare con te e quindi verranno a prenderti a fine lezione!!!basta orgaizzarsi!!!"raga a fine lezione vi aspetto all'arrivo dell'orso bruno e si va a folgarida insieme"!!!
come ti hanno già detto non ti spaventare se da sopra vedi una certa pendenza, quando poi ti trovi a farla e la fai con calma e mettendo a frutto le lezioni arriverai giù senza problemi, con i tuoi tempi, ma senza problemi!!!e cmq basta che tieni d'occhio i bollini sui margini delle piste, blu e rossi vai tranquilla, neri lascia perdere e prendi la deviazione(c'è sempre un'alternativa!!!)
concludendo: appena arrivi rivolgiti subito ad una scuola sci e loro ti indicheranno il tipo di lezione da fare, il tipo di skipass e di attrezzatura!!!
per il resto organizzati con i tuoi amici e divertiti!!!
 
secondo me è meglio imparare da soli, perchè (sempre secondo me) impari di più...infatti il maestro ha più attenzione su di te, almeno le prime volte....
Anche secondo me, però le prime lezioni prendile con il maestro che ti da le dritte fondamentali. Poi scia qualche giorno con gli amici, poi magari al 3-4 giorni ancora maestro.

Per lo skipass, anche secondo me il primo giorno fai quello di zona e poi valuta la situazione. Se riesci a seguire i tuoi amici potrai fare l'integrazione nei giorni successivi.

Buona settimana bianca :MONKEY
 
secondo me è meglio imparare da soli, perchè (sempre secondo me) impari di più...infatti il maestro ha più attenzione su di te, almeno le prime volte....

Io invece ritengo la cosa migliore sia iniziare con la collettiva..perkè cmq sanno già sei principiante per cui organizzano proprio il corso dei soli principianti che nn hanno mai messo sci ai piedi...bene o male il livello si comincia a distnguere a metà settimana dove si vede già chi piuù va o meno..poi magari gli ultimi giorni unirla con un'oretta privata..oppure partire per il primo anno solo con la collettiva e il prossimo anno migliorare con la privata. Perkè il risparmio comunque sia è notevole!
 
Consiglio anche io il maestro per 1-2 giorni e poi vai con gli amici, ce ne sarà qualcuno che si divertirà ad insegnarti qualcosa per un paio d'ore.. Scordati Campiglio per ora, è un po' lontano, il ritorno e difficile, e a Folgarida-Marilleva ci sono decine di piste, alcune molto lunghe e poco trafficate, soprattutto sul versante dove stai tu.. E fai uno skipass alla volta, metti che ti fa male qualche tendine, magari un giorno ti riposi!
 
Consiglio anche io il maestro per 1-2 giorni e poi vai con gli amici, ce ne sarà qualcuno che si divertirà ad insegnarti qualcosa per un paio d'ore.. Scordati Campiglio per ora, è un po' lontano, il ritorno e difficile, e a Folgarida-Marilleva ci sono decine di piste, alcune molto lunghe e poco trafficate, soprattutto sul versante dove stai tu.. E fai uno skipass alla volta, metti che ti fa male qualche tendine, magari un giorno ti riposi!

scusate ma non sono d'accordo!!!suggerire di farsi insegnare a sciare dagli amici è una cosa da spregiudicati per diversi motivi:
1)a meno che uno degli amici non sia un maestro di sci, per quanto bravo possa essere non avrà mai le competenze per poter insegnar qualcosa e correggere gli errori!!!
2)quando si va con gli amici ci si lascia prendere dall'euforia del momento e non ci si rende conto che ci possono essere momenti psicologicamente stressanti per il novizio che potrebbero essere fraintesi e gestiti male inducendo il principiante ad accumulare paure inesistenti ma che potrebbe non superare facilmente!
3)non ha senso fare lezioni a mozzichi e bocconi inquanto quando inizia una settimana si fa un programma che si evolve nell'arco di 6 giorni!!!farlo 1-2 giorni non servirebbe a farti progredire in tempi più brevi, anzi potresti rischiare di rallentare l'apprendimento di una tecnica corretta a favore dell'accumulo di tutta una serie di difetti poi difficilmente correggibili!!!

quindi prendi assolutamente lezioni in maniera continuativa; condivido il pensiero di chi dice di prenderle di gruppo: il primo giorno si fanno delle selezioni per stabilire a che livello sei e fare gruppi il più omogenei possibili!!!questo serve ad accorciare i tempi durante le lezioni!!!se poi si vede che uno progredisce più degli altri sarà direttamente il maestro a passarlo di categoria!!!
le private possono essere più sfruttabili per perfezionarsi, perchè in un'ora corrggi errori impercettibili che accumuli solo dopo aver imparato!non per comiciare!!!ai livelli base la spesa di una privata non vale l'impresa!!!
mettiti in testa che se sei all'inizio ti ci vorranno tempi che vanno dalle 3 alle 4 settimane bianche per raggiungere un livello che ti consenta di essere indipendente!!!
per il momento non ti preoccupare per i tuoi amici!!!avrai tempo di raggiungerli!!!quindi resisti ad un po' di solitudine e vedrai che ti sarà ricompensata!!!
e poi, ti ripeto, se i tuoi amici sono bravi sanno anche venire incontro alle tue esigenze e avranno sicuramente voglia di sciare con te sacrificando qualche loro discesa in più!!!magari non tutti i giorni!tanto il comprensorio (per uno sciatore di ottimo livello)non è così vasto da non potersi incontrare da qualche parte!piuttosto sfrutta il tempo che scierai con i tuoi amici per mettere a frutto quello che ti ha insegnato la mattina il maestro!!!
facci sapere come va e divertiti!!!
 
quindi prendi assolutamente lezioni in maniera continuativa; condivido il pensiero di chi dice di prenderle di gruppo: il primo giorno si fanno delle selezioni per stabilire a che livello sei e fare gruppi il più omogenei possibili!!!questo serve ad accorciare i tempi durante le lezioni!!!se poi si vede che uno progredisce più degli altri sarà direttamente il maestro a passarlo di categoria!!!
le private possono essere più sfruttabili per perfezionarsi, perchè in un'ora corrggi errori impercettibili che accumuli solo dopo aver imparato!non per comiciare!!!ai livelli base la spesa di una privata non vale l'impresa!!!
mettiti in testa che se sei all'inizio ti ci vorranno tempi che vanno dalle 3 alle 4 settimane bianche per raggiungere un livello che ti consenta di essere indipendente!!!
per il momento non ti preoccupare per i tuoi amici!!!avrai tempo di raggiungerli!!!quindi resisti ad un po' di solitudine e vedrai che ti sarà ricompensata!!!
e poi, ti ripeto, se i tuoi amici sono bravi sanno anche venire incontro alle tue esigenze e avranno sicuramente voglia di sciare con te sacrificando qualche loro discesa in più!!!magari non tutti i giorni!tanto il comprensorio (per uno sciatore di ottimo livello)non è così vasto da non potersi incontrare da qualche parte!piuttosto sfrutta il tempo che scierai con i tuoi amici per mettere a frutto quello che ti ha insegnato la mattina il maestro!!!
facci sapere come va e divertiti!!![/QUOTE]

Esatto ribadisco ciò che ho prima affermato, concordando ciò che dice Antes!
anche perchè prima di tutto non è da sottovalutare il risparmio in una settimana..ma a parte questo il principiante DEVE prendere lezioni collettive..tutti sono al tuo livello inizale e le basi che una scuola ti da agli inizi è fondamentale!poi a metà settimana si inizia a vedere lo scatto..ci sono casi in cui il maestro vede delle potenzialità e ti sposta di corso, anche se raro per i principianti del primo anno...ma allora una persona se sente che gli piace e va bene, può sempre prendere due orette di privato.
e poi Antes dice benissimo, se gli amici tengono a te per un pò cercherebbero di stare
dietro e vicino ate anche nel modo che tu possa perfezionare ciò che fai col maestro!Questo è il modo migliore per imparare!in questo modo vai tranquillo che se sei un tipo sportivo non avrai problemi a fare già molto in una settimana!!!
Buone sciate!!!:D
 
Grazie per la risposta!Quindi per i primi giorni mi consigli di fare il giornaliero o cosa?

Dipende dove risiedi.
IO ero in un residence a Marilleva 1400!
Se devi comunque prendere una cabinovia, informati su quanto costa un biglietto singolo andata/ritorno.
 
Posso darti un suggerimento utile sperimentato per esperienza personale (amici nella tua stessa situazione l'hanno fatto e sono ora sciatori, seppur ancora a livelli non elevati chiaramente).

Dal momento che fare lezioni individuali tutto il giorno ti viene una barca di soldi, per non rimanere a sciare da sola (nemmeno si può pensare che gli amici sciatori, pur se amici, si facciano tutto il pomeriggio il campo scuola con te) puoi fare così:

fai la collettiva la mattina sicuro (impegni la mattina imparando qualcosa e in compagnia di altre persone) e integri almeno per i primi 3 pomeriggi con 1/2 ore di individuale (dipende dalle tue disponibilità, l'amico mio fece le private 2 ore tutti i pomeriggi, tranne l'ultimo per sciare con noi).

Se sei portata dopo questi 3 giorni sarai già in grado di scendere nelle piste più facili e allora si che gli amici potranno portarti un pò in giro nel pomeriggio selezionando le piste più adatte a te.
 
Top