Croda Rossa di Sesto - Canalone II

enrysno

Orco surfante
di nuovo sulle Dolomiti di Sesto per fare la Croda Rossa,anche se sarebbe stato meglio tentare ben altra impresa....ma i compari giusti continuano a latitare....ma probabilmente sabato ho fatto un buon incontro....e prossimamente qualcosa di buono verrà fuori

Della Croda Rossa che dire...sicuramente una bella montagna, tanto per cambiare niente cima, stavolta si affondava tantissimo e si aprivano delle vere e proprie voragini sotto ai piedi.....gli altri hanno raggiunto (inutilmente secondo me) una cresta alla stessa quota della cima ma non sciabile

la gita è nel solito ambiente magnifico, ma a me non è piacuta moltissimo, come temevo non è adatta alla tavola a causa del lungo traverso sia in salita che in discesa del Valon Popera e l'esposizione a sud causa inevitabilmente una sciata "sui groppi", anche se c'erano parecchi punti con firn buono....

diciamo solo una cosa......meno male che nevicherà!

comunque la parte ripida è divertente

In salita nel Valon Popera
3955.jpg

la parte ripida della salita alla Croda Rossa
3956.jpg

Il pendio di discesa,pochi metri sotto la cima
3957.jpg

discesa nel canalone II (pendio del Ventaglio)
3958.jpg

3961.jpg

3963.jpg

un altro report da ricordare e da cui prendere ispirazione, grazie enry

hai usato una relazione? (scialp. di frontiera) o ti sei ispirato sulla cartina e da ricognizioni precedenti?

Che bello!
Adoro questa zona per via delle incredibili e numerosissime postazioni di guerra che vi si trovano. Naturalmente non parlo di ciò che si può visitare percorrendo le ferrate che non salgono alla cima principale (Polar) ma all'Osservatorio ( corda fissa = addio fascino).
Negli ultimi anni, in particolare questa estate, ci sono stata spessissimo e conosco la parte alta alla perfezione.
In particolare, in questa foto

discesa nel canalone II (pendio del Ventaglio)
3958.jpg

si vede il mio amore: la Torre Trento, salita questa estate, con la meravigliosa cengia che le gira intorno.

Eccone un tratto:
Io sulla cengia di Torre Trento (Popera)
58349-io-sulla-cengia-di-torre-trento-popera.jpg

Una domanda:
I tuoi amici hanno percorso il canalino con un po' di neve che si vede in alto nella foto?
Poi sono saliti sulla cresta a dx?
In questo caso sono saliti in cima al Trapezio.
Complimenti e ciao! :D

Ciao! :D
Ho appena visto le foto su Picasa!
Allora il canalino che hanno salito i tuoi amici è più a dx e non si vede nelle foto che hai messo?
Se sì, sono arrivati in una zona del Ventaglio dove ci sono un sacco di postazioni (ora non visibili per via della neve).
Da lì non avrebbero potuto raggiugere la cima se non con attrezzatura alpinistica (passaggi di III grado).
Comunque è gia un punto molto panoramico!
Ancora complimenti!
Notte! :D

un altro report da ricordare e da cui prendere ispirazione, grazie enry

hai usato una relazione? (scialp. di frontiera) o ti sei ispirato sulla cartina e da ricognizioni precedenti?

c'è la relazione su scialp. di frontiera e avevo visto la croda rossa da cima 11 l'anno scorso
comunque per la tavola (e non solo) Cima Bagni è 100 volte + bella come gita e Cima 11 ancora meglio, come immagino sia anche la val sassovecchio (da N e E)

.

Ciao! :D
Ho appena visto le foto su Picasa!
Allora il canalino che hanno salito i tuoi amici è più a dx e non si vede nelle foto che hai messo?
Se sì, sono arrivati in una zona del Ventaglio dove ci sono un sacco di postazioni (ora non visibili per via della neve).
Da lì non avrebbero potuto raggiugere la cima se non con attrezzatura alpinistica (passaggi di III grado).
Comunque è gia un punto molto panoramico!
Ancora complimenti!
Notte! :D

io sono arrivato a circa 20 m dalla cima e non sono riuscito a salire oltre perchè si sfondava fino all'anca e sono finito dentro a un buco che mi si è aperto sotto ai piedi (classico vuoto tra neve e sasso)....non tanto bella come sensazione! e lo stesso è successo a Giovanni in discesa
gli altri che erano davanti a me sono saliti sulla cresta su per un canalino poco + a destra di dove mi sono fermato io, ma poi sono ridiscesi a piedi, conveniva che lasciassero giù gli sci
sulla destra vedevo le postazioni