Parere livello

Samurai

New member
Ciao a tutti, verso fine marzo vorrei andare alle des alpes per il jam session. Sul sito al questionario "a che livello sei" sono rimasto un pò spiazzato perchè non sapevo cosa mettere, carico 1 video in conduzione su neve abbastanza ghiacciata
infierite plz :CICCIO:

[video]http://img404.imageshack.us/i/3u7.mp4/[/video]

Ultima modifica:
be si vede che è da un po di tempo che non prendi lezione , o sbaglio ?

cmq dopo il corso a Les 2 alpes se fai un corso credo che potresti arrivare a un bell'oro lucido :D

be si vede che è da un po di tempo che non prendi lezione , o sbaglio ?

Per me scii bene, la dinamica della sciata moderna ce l'hai bene in testa, le curve le chiudi, da sistemare un po' le braccia e qualcosina qua e là....

Per me scii bene, la dinamica della sciata moderna ce l'hai bene in testa, le curve le chiudi, da sistemare un po' le braccia e qualcosina qua e là....
quoto apo! ..conduci bene bravo! sarà che sto periodo mi son fissato con la rotazione dell'anca per cui l'occhio mi va sempre li.. occhio all'anca quindi!!! comunque il livello è buono!! sulla medaglia però non mi pronuncio!:D

ti dico la mia, prendila per quel che vale

in alto,nello stretto non si vede na mazza
poi:
sistema il tronco,secondo me ciondoli troppo,un pò più centrato e più basso
sistema le braccia,troppo larghe e arretrate (in linea con le spalle)
nelle curve larghe, io aprirei un filo di più le gambe e lavorerei di più di lamina

giusto una sistemata;)

.

eh lezioni purtroppo le prendevo quando avevo 7 anni lol, ne ho 28 :-?

Dunque concordo sul fatto che vai piuttosto bene, molto sciolto e con stile anche..
Devi migliorare le braccia infatti, dondolano troppo..le braccia bene ferme invece sembra vadano a ritmo del movimento a serpentina..quasi fossero a tempo..invece devono rimenere ferme a linea con le spalle.
Devi solo allargare più gli sci, spigolare di più tenendo gli sci più allargati tipici della sciata carving..inoltre spingi un pochino più avanti, talvolta risulti un pochino arretrato..
ma per il resto la sciata è molto buona, e già due lezioni private con maestro ti perfezioneranno al meglio questi punti deboli!:D

Grazie, se riesco posto un video di curve strette su ripido con neve ghiacciata, intanto pongo la domanda, forse scontata: questi correttivi aiutano la stabilità e la confidenza o sono fattori estetici?
Il mio problema è che riesco a condurre solamente su pendio non troppo ripido, mentre sullo stretto in pendenza e neve ghiacciata ho la sensazione di sciare molto oldschool.

Poi ho dimenticato qualche dato. Gli sci sono dei K2 Estreme da 174 cm, che mi avevan detto che in pista non erano eccezionali tuttavia sarà che non ho provato tantissima roba ma ci trovo una favola, soprattutto rispetto a quelli che avevo in precedenza, anche quelli (secondo me) ottimi, volk abb lunghi, 180 e passa cm. Chiaramente ho guadagnato in raggio di curva ed ho perso in stabilità e velocità ma nel complesso mi diverto di piu'.
Sono accetti consigli su cosa provare visti io dati che voi ho dato :D
Io invece non sono esattamente una gazzella lol, 1.77 per poco meno di 90kg

edit in definitiva che corso faccio al jam session?

posto da poche ore e mi sono già innamorato, lol! :ciapet:

Grazie, se riesco posto un video di curve strette su ripido con neve ghiacciata, intanto pongo la domanda, forse scontata: questi correttivi aiutano la stabilità e la confidenza o sono fattori estetici?
Il mio problema è che riesco a condurre solamente su pendio non troppo ripido, mentre sullo stretto in pendenza e neve ghiacciata ho la sensazione di sciare molto oldschool.

Dunque il discorso di correzione poi porta automaticamente ANCHE a un risultato estetico ottimale; ma senza dubbio secondo me non è solo estetico, anzi..il tutto ti garantisce più stabilità, specialemente se riesci a portarti più avanti spingendo sullo scarpone...allo stesso tempo tendendo ben ferme le braccia e portandoti in avanti la sciata carving ti permette di allargare più gli sci tra loro:D.
In effetti dà l'idea della sciata old school...la sciata carving permette di condurre più curve larghe mantenendo gli sci più distanziati tra loro e non prettamente uniti come nella vecchia sciata.. ecco che spingendo più in avanti, quindi sedendoti meno,e spigolando di più in questo modo riuscirai a gestire megli pendenze più impegantive e ghiacciate..

spero di aver reso un pò l'idea; ma vai tranquillo perchè la scioltezza ce l'hai, sei giovanissimo e perfezionarsi per te non sarà un problema...

Per gli sci lascio ai colleghi sicuramente più esperti di me in merito un opinione e un parere più diretto. Posso dirti che ho provato i crossmax della salomon l'anno scorso e mi sono stradivertita permettendoti di non stancarti troppo! e ora ho i Salomon 24h, sulla stessa linea dei Crossmax!!!:D

principalmente da autodidatta, penso di essere più o meno al tuo livello, ci vorrebbe gente di livello superiore per poter giudicare con maggiore esperienza ma la cosa che balza subito all' occhio è che in conduzione lasci cadere troppo il braccio interno, è molto evidente soprattutto nella seconda metà di discesa. prova a compensare di più con la spalla onde evitare l' effetto "aeroplanino di montella :D" e cerca di tenere le braccia leggermente più a posto. Quanto all' oscillazione troppo accentuata fidiamoci dei consigli dei nostri colleghi che ne sanno di più, penso anch' io di enfatizzare un pò troppo a volte il "pendolìo", forse è il caso che posti anch' io un video di come scio appena ci vado :)

Ho un dubbio però, forse ELENA83 mi può aiutare:
" inoltre spingi un pochino più avanti, talvolta risulti un pochino arretrato.."
Riguardando la discesa però non riesco ad individuare questo arretramento, a me sembra piuttosto centrale :helpme:

Brutte quelle braccia, le apri perchè cerchi un equilibrio che non trovi.
Per me sei inclinato all'interno con poca angolazione. Dovresti tirare su la spalla interna.
E poi levati quella zampogna da dietro la schiena è bruttissima ! Un po' di stile cacchio ! :D

Ciao a tutti, verso fine marzo vorrei andare alle des alpes per il jam session. Sul sito al questionario "a che livello sei" sono rimasto un pò spiazzato perchè non sapevo cosa mettere, carico 1 video in conduzione su neve abbastanza ghiacciata
infierite plz :CICCIO:

[video]http://img404.imageshack.us/i/3u7.mp4/[/video]

Ciao,

non ti preoccupare per descrivere il livello, manda una mail ai fratelli Malfatto e metti il link del video, pensano a tutto loro.
Io ho fatto così.

Ciao

Brutte quelle braccia, le apri perchè cerchi un equilibrio che non trovi.
Per me sei inclinato all'interno con poca angolazione. Dovresti tirare su la spalla interna.
E poi levati quella zampogna da dietro la schiena è bruttissima ! Un po' di stile cacchio ! :D

ahahha la zampogna è perchè gli amici con lo snowboard cadono dalle 15 alle 24 volte al giorno quindi lo zaino me lo accollo io...
per le braccia a dirla tutta, l'inclinazione è quasi voluta nel senso che ho l'impressione di "piegare" di +, mentre il fatto che sono aperte si, è principalmente una questione di equilibrio, infatti talvolta tra la fine della terza fase della curva e l'inizio della prima della curva successiva rischio di fare bei voli :CICCIO

cmq grazie a tutti, magari con qualcuno ci si vede su al corso
come località, a parte il video che avete visto girato a roccaraso in abruzzo (sono di roma), come sono le 2 alpi come comprensorio e condizioni neve in quel periodo?
l'alternativa sarebbe livigno ma ci sono stato (ho fatto 7 anni di fila a bormio) e in quel periodo la neve è pappa :-/

Ho un dubbio però, forse ELENA83 mi può aiutare:
" inoltre spingi un pochino più avanti, talvolta risulti un pochino arretrato.."
Riguardando la discesa però non riesco ad individuare questo arretramento, a me sembra piuttosto centrale :helpme:[/QUOTE]

Ciao! a colpo d'occhio in effetti non si nota subito..ma nella ripresa e vedendo il pezzetto in cui si guarda da dietro si nota di più.. se fai attenzione, non è ke sia troppo seduto, anzi..però lo conferma SAMURAI dicendo di fare qualche volo infatti...
questo arretramento non tanto del piegamento (è piegato sulle gambe) quanto della posizione...dovrebbe spostare il peso un pochino più avanti. Se lo guardi da dietro si percepisce secondo me che è arretrato, ovvero il suo peso è indietro, con le spalle dritto e tende quindi a molleggiare con le braccia per trovare quell'equilibrio che gli manca a momenti. se portasse in avanti di + di conseguenza avrebbe più equilibrio e sicurezza, spigolerebbe di più sulla pendenza e le braccia sarebbero + in linea.
Spero di aver reso un pochino di più... mi scuso se ho creato dei dubbi, è difficile da spiegare, più semplice poterlo far vedere sul campo direi..poi ripeto scia bene, e tutti noi abbiamo dei difetti..sono però forse dettagli che nel caso suo lo farebbero scattare di livello e migliorare per aver più sicurezza sulle pendenze e ghiacciato sicuramente!:D

Ciao! a colpo d'occhio in effetti non si nota subito..ma nella ripresa e vedendo il pezzetto in cui si guarda da dietro si nota di più.. se fai attenzione, non è ke sia troppo seduto, anzi..però lo conferma SAMURAI dicendo di fare qualche volo infatti...
questo arretramento non tanto del piegamento (è piegato sulle gambe) quanto della posizione...dovrebbe spostare il peso un pochino più avanti. Se lo guardi da dietro si percepisce secondo me che è arretrato, ovvero il suo peso è indietro, con le spalle dritto e tende quindi a molleggiare con le braccia per trovare quell'equilibrio che gli manca a momenti. se portasse in avanti di + di conseguenza avrebbe più equilibrio e sicurezza, spigolerebbe di più sulla pendenza e le braccia sarebbero + in linea.
Spero di aver reso un pochino di più... mi scuso se ho creato dei dubbi, è difficile da spiegare, più semplice poterlo far vedere sul campo direi..poi ripeto scia bene, e tutti noi abbiamo dei difetti..sono però forse dettagli che nel caso suo lo farebbero scattare di livello e migliorare per aver più sicurezza sulle pendenze e ghiacciato sicuramente!:D

Riguardandolo con attenzione sì un certo arretramento seppur lieve del tronco lo noto, in particolare nell' ultima curva verso destra in cui le braccia se ne vanno per conto loro alla ricerca dell' equilibrio e della centralità per un attimo perduta.. Cercherò di fare attenzione anch' io prossimamente a questo e ad altri particolari della mia sciata, ti ringrazio per la pazienza!