Test Rossignol GS9 "cascade" 2011-2012

wow

Well-known member
arrivati "freschi freschi" preparati dal mitico mark, sabato a Valtournanche-Cervinia
ho "testato" i nuovi Rossignol GS 9 2011-2012 "cascade" (in punta sono presenti
3 "gradini" che assottigliano la struttura dello sci)
sciatore livello oro base (qualcosa di più.. a sentire gli ultimi maestri)
altezza e peso sciatore: 1,76 per 78 Kg
misura sci: lungh cm 174 118-72-100 raggio 18
luogo della prova: Valtournanche-Cervinia, condizioni della neve: per tutti i gusti...
sci utilizzato fino ad oggi: head SS speed (modello 2009-2010 e poi 2010-2011 con
il kers)
estetica: meglio dal vivo che in fotografia (ma preferivo l'head)
attacco: axial 120 (permette di "spostare" avanti ed indietro lo scarpone e variare il
"centro" sci...)
prime curve... lo sci vuole correre ed ecco la prima differenza con il SuperShape,
la differenza di raggio di curva (da 15 scarso a 18 mt) la sento, il rossi mi "sembra"
leggermente più "complicato" rispetto all' head (per chiarire: io ritengo il SS speed
uno dei migliori, se non il migliore, sci della categoria RC degli ultimi anni).
Aumentiamo leggermente la "pressione" e lo sci risponde in maniera esaltante,
l'inversione di spigolo è una cosa impensabile (per le caratteristiche dello sci...)
il raggio corto facile e rapido (superiore all'head), la tenuta ottima (anche se
il ghiaccio era difficile da trovare..)
Ma quello che mi ha stupito in maniera assoluta è stato il rientro a fine giornata
con una temperatura intorno ai 12 gradi, neve granita e cumuli a più non posso,
le "uniche" condizioni dove, a parer mio e non solo mio, l' head va più in difficoltà,
ebbene il rossi gs9 è stato un portento, un "trattore", spiana tutto ...anzi mi invogliava
a cercare le condizioni di pista + disastrate possibile per vedere quale era il limite...
ad un certo punto l'ho fatto provare ad un mio amico per capire se le mie "sensazioni"
erano esatte... la prima cosa che mi ha detto: "sembra di sciare su neve farinosa..."
veramente notevole!!!
Per finire: uno sci fantastico, facile (non facilissimo... diciamo da argento molto avanzato) rapidissimo nel cambio di spigolo, stupefacente in condizioni di neve
"fine giornata primaverile"...
aspetto che qualcun altro lo provi e condivida le sue impressioni!!!!

arrivati "freschi freschi" preparati dal mitico mark, sabato a Valtournanche-Cervinia
ho "testato" i nuovi Rossignol GS 9 2011-2012 "cascade" (in punta sono presenti
3 "gradini" che assottigliano la struttura dello sci)
sciatore livello oro base (qualcosa di più.. a sentire gli ultimi maestri)
altezza e peso sciatore: 1,76 per 78 Kg
misura sci: lungh cm 174 118-72-100 raggio 18
luogo della prova: Valtournanche-Cervinia, condizioni della neve: per tutti i gusti...
sci utilizzato fino ad oggi: head SS speed (modello 2009-2010 e poi 2010-2011 con
il kers)
estetica: meglio dal vivo che in fotografia (ma preferivo l'head)
attacco: axial 120 (permette di "spostare" avanti ed indietro lo scarpone e variare il
"centro" sci...)
prime curve... lo sci vuole correre ed ecco la prima differenza con il SuperShape,
la differenza di raggio di curva (da 15 scarso a 18 mt) la sento, il rossi mi "sembra"
leggermente più "complicato" rispetto all' head (per chiarire: io ritengo il SS speed
uno dei migliori, se non il migliore, sci della categoria RC degli ultimi anni).
Aumentiamo leggermente la "pressione" e lo sci risponde in maniera esaltante,
l'inversione di spigolo è una cosa impensabile (per le caratteristiche dello sci...)
il raggio corto facile e rapido (superiore all'head), la tenuta ottima (anche se
il ghiaccio era difficile da trovare..)
Ma quello che mi ha stupito in maniera assoluta è stato il rientro a fine giornata
con una temperatura intorno ai 12 gradi, neve granita e cumuli a più non posso,
le "uniche" condizioni dove, a parer mio e non solo mio, l' head va più in difficoltà,
ebbene il rossi gs9 è stato un portento, un "trattore", spiana tutto ...anzi mi invogliava
a cercare le condizioni di pista + disastrate possibile per vedere quale era il limite...
ad un certo punto l'ho fatto provare ad un mio amico per capire se le mie "sensazioni"
erano esatte... la prima cosa che mi ha detto: "sembra di sciare su neve farinosa..."
veramente notevole!!!
Per finire: uno sci fantastico, facile (non facilissimo... diciamo da argento molto avanzato) rapidissimo nel cambio di spigolo, stupefacente in condizioni di neve
"fine giornata primaverile"...
aspetto che qualcun altro lo provi e condivida le sue impressioni!!!!

:clap::clap::clap::clap::clap:
complimenti!!! ottima recensione!!
per curiosità: avevi provato i 9x o 9GS dello scorso anno?

no tonio,
l'ultimo rossignol che avevo provato risale alla mia "prima" vita sciistica
(circa 20 anni fa!!!) ...magari se organizziamo possiamo andare ai Piani
di Bobbio (no sabato o domenica!!!!) e te lo faccio provare....ciao

no tonio,
l'ultimo rossignol che avevo provato risale alla mia "prima" vita sciistica
(circa 20 anni fa!!!) ...magari se organizziamo possiamo andare ai Piani
di Bobbio (no sabato o domenica!!!!) e te lo faccio provare....ciao

per la sciata infra va benissimo... per lo sci ti ringrazio ma ho ancora un affitto omaggio (nel negozio dove ho preso i 9x) dei cascade da provare...quindi magari ne approfitto!! ma credo li abbiano resi più tosti dei ciccioni!! ciao

Ciao Wow, grazie della recensione :D

Mi spieghi qualcosa in più di questo "cascade" ?

Non sono più tanto informato su casa Rossignol :NN

.

ciao fodoma,
cosa vuoi sapere? Il perche del nome "cascade"?
E' per la particolare forma della punta dello sci, sulla quale sono presenti
3 steps (gradini) che riducono lo spessore dello sci (lo sci si assottiglia man
mano che va verso la punta) ...questo "accorgimento" dovrebbe facilitare
l'ingresso in curva...io non so se è per questo ma ti posso dire che lo sci
gira in un fazzoletto.... ciao