Cima Piure: Canale Nord (Val d'Ayas)

Epaps

Well-known member
Dati gita:
partenza: 1568 m
vetta: 2902 m
dislivello: 1334 m
difficoltà: 4.2/E2

Finalmente sul piure dopo tanto aspettare, peccato solo che siamo partiti tardissimo e ci siamo dovuti fermare alla biforcazione, quindi non siamo usciti in punta :-?
Vabbè la prossima volta ci si organizza meglio e si esce a sinistra :D
Peccato anche per le poche foto: il mio amico ha dimenticato la macchina e scendendo era veramente troppo tardi per stare lì a scambiarsela per farsi foto......amen

Ecco il canale in una foto di fine gennaio: si vede bene in alto la strozzatura/biforcazione dove ci siamo fermati

62148-cimg0730.jpg



Partenza da Mascognaz

62100-cimg0813.jpg



Lui è lì che ci aspetta...notare che strano effetto di colorazione delle nubi nella zona del canale

62101-cimg0816.jpg



Si comincia a salire più decisi in mezzo a torrette e bastioni: ambiente super

62102-cimg0823.jpg



Su verso la luce....poca a dir la verità vista la giornata

62103-cimg0824.jpg


62105-cimg0828.jpg


62144-cimg0830.jpg


62145-cimg0831.jpg



Sotto, Mascognaz e Champoluc sono sempre più piccoli

62104-cimg0827-1.jpg



Il mio amico tavolaro in discesa

62146-cimg0843.jpg


62147-cimg0844.jpg
 
molto bello il canale di piure! vedendolo da champoluc mi ero chiesto per un po' che canale fosse e poi l'ho scoperto! settimana prossima forse ci salgo
 
molto bello il canale di piure! vedendolo da champoluc mi ero chiesto per un po' che canale fosse e poi l'ho scoperto! settimana prossima forse ci salgo

Se capita quest'anno vorrei tornarci pure io e farlo tutto......le cose non terminate come si deve lasciano un po' di amaro :D
 
31.3.14 Piccolo sogno...

Dopo anni mi sono tolto un sassolino dalla scarpa!
Approfitto per ringraziare pubblicamente il mio amico Monfro che mi accompagna e mi sorregge, condividendo emozioni, fatiche e soprattutto gioie.:D

0 powder, condizione non eccelse, ma non precarie visto l'abbondante innevamento. Il canale ha svalangato nella parte bassa, sulla sx, salendo.
Fino alla biforcazione (dove noi siamo andati a dx) il canale è largo e ben sciabile. Successivamente le pendenze aumentano, fino ad essere (per me) molto sostenute nel finale.
Prima volta sul ripido, così "ripido": gambe e soprattutto testa in difficoltà nelle prime curve, poi via via più sciolto.
Foto scattate con il cell...

P.s.: informazione tecnica, ad Aprile la parte alta del canale inizia a prendere il sole alle 11/11.30 circa. Per quell'ora meglio intraprendere la discesa.

123909-img-20140331-wa0006.jpg


123911-img-20140331-wa0013.jpg


123910-img-20140331-wa0012.jpg


123912-img-20140331-wa0015.jpg


123914-20140331113226-1.jpg
 
Come mai siete andati a destra e non a sinistra?

Era il ramo "più bello" perché ancora vergine. Avendo scartato l'ipotesi di salire fino in vetta causa orario, abbiamo deciso di proseguire per l'itinerario con neve migliore.
Il ramo a sx era decisamente più lavorato.

Dalle foto non sembrava male la neve!

Il grosso problema era che ad ogni curva cambiava: crosta, neve cumulata dal vento, polvere (poca), duro, ecc...
Probabilmente ero frenato di testa e quindi l'ho sofferta. Il mio compare, che è sceso più sciolto, ha detto che non era da buttare...:D
 
Dopo anni mi sono tolto un sassolino dalla scarpa!
Approfitto per ringraziare pubblicamente il mio amico Monfro che mi accompagna e mi sorregge, condividendo emozioni, fatiche e soprattutto gioie.:D

0 powder, condizione non eccelse, ma non precarie visto l'abbondante innevamento. Il canale ha svalangato nella parte bassa, sulla sx, salendo.
Fino alla biforcazione (dove noi siamo andati a dx) il canale è largo e ben sciabile. Successivamente le pendenze aumentano, fino ad essere (per me) molto sostenute nel finale.
Prima volta sul ripido, così "ripido": gambe e soprattutto testa in difficoltà nelle prime curve, poi via via più sciolto.
Foto scattate con il cell...

P.s.: informazione tecnica, ad Aprile la parte alta del canale inizia a prendere il sole alle 11/11.30 circa. Per quell'ora meglio intraprendere la discesa.


Grande Jacopo (e Luca)!

Chissà, magari un giorno...

Portati dietro la reflex la prossima volta che le foto col cellulare non si possono vedere :DDD

Complimentoni comunque.

P.S. Quel balordo di mio cugino ha fatto il Kastel sabato.
 
Grandi Jacopo e Monfro!!

Con la dovuta attenzione e testa ma qualche sassolino dalle scarpe ogni tanto va tolto...! ;)

A presto, spero!!
 
Top