affacciarsi al mondo dell' agonismo chi mi aiuta ?

davidski

ski idiot
Mi presento anche se certi mi conoscono già mi chiamo davide ho 15 anni e vivo a mantova sono tra l'argento avanzato e l'oro base più oro base .
Voglio iniziare a fare agonismo ho un paio di 9x rossignol misura 170 nuovi e scarponi radical sensor 100 sn alto 160 e peso 70 intanto devo trovare uno sci club serio ma chi può darmi dei consigli su attrezatura, spesa probabile per tutta la stagione e cose varie, qui sul forum ovviamente.
grazie

bene siamo in 2 :D + 21 caratteri di stima

:D Volevo aprire un Topic identico al tuo per lo stesso motivo! A dire il vero è da due anni che mi piacerebbe far parte di uno Sci Club, ma:
-Abito a Milano, e non saprei in che Sci Club andare.
-Frequento un Liceo Scientifico, e mi dovrei organizzare con lo studio.
-Faccio già agonismo di Tennis, qui non mi frena il fattore fisico, ma quello economico. Non so se i miei mi vogliono finanziare un altro sport! :D:D

Mi presento anche io comunque per aiutare nelle risposte (Se ci saranno! :D)
Mi chiamo Ivano, ho 15 anni (Quasi), sono alto 1,68 m e peso 70 kg. Il mio livello credo sia oro base. Scio con gli Elan GS WaveFlex Fusion e delle pantafole/scarponi Atomic B-Tech 70 (SìSì lo so che fanno schifo).
Stesse richieste di David! :D

.

Ah, aggiungo i 70 kg rinchiusi nei 1,68 è perchè ho una massa abbastanza muscolosa. Mi hanno detto che ho il fisico da sciatore, perchè non sono alto ma ho due gambe molto potenti, ahimè chi mi vede in pantaloncini corti si lascia sempre scappare un commento! xD

Sto sentendo un mio amico che è nello Sci Club Assi e mi sembra di aver capito che spende 25o euro viaggi esclusi.. E tuta inclusa.. Ho forse di più.. Comunque credo che i prezzi siano sui 400..

Se vuoi fare gare seriamente dovresti comprare:
-Sci norma FIS. Direi un SL e un GS almeno (poi potresti abbinarci un'altra coppia che tieni per fare gare)
-Scarponi
-tesseramento sci club e allenatore
-Trasferte
-Skipass stagionale

Direi sui 5000 a stagione

non saprei indicarvi quali sci club perchè non sono della vostra stessa città però da ragazzino ho fatto qualche gara ed ero nella squadra agonistica del mio sci club.. però parliamo di 15 anni fa quindi credo che le cose siano cambiate.

ai miei tempi non è che si decidesse d'andare a fare le gare.. io avevo iniziato facendo i corsi da piccolo con quello sci club e poi decisero loro di offrirmi la possibilità d'entrare nella squadra. accettai ma smisi poco dopo, 2 o 3 anni credo.

le spese sono abbastanza alte (però ora vedo che molti sono super sponsorizzati) le aspettative molte e l'ambiente non mi entusiasmava. aveva trasformato lo sci in qualcosa di meno divertente, molto meno.

ergo li ho lasciati ed ho ritrovato il piacere di sciare.. certo, s'impara molto ma risulta, talvolta, pesante. Poi, ben inteso, la mia è una valutazione soggettiva.

Quindi, il consiglio è: contattate sci club vicini a voi e sentite che vi dicono, anche se temo vi considerino un po' grandicelli..

se non erro lo sci club a cui sono iscritto vuole quasi 2000€ per una stagione,allenamenti compresi,forse compresa anche la preparazione sci. escluso iscrizione gare,acquisto materiali (per i quali però hai degli sconti),trasferte.
ti servirebbero 4 sci (2 GS e 2 SL),fai una media ottimistica di 700€ al paio e sono altri 2800€...

non saprei indicarvi quali sci club perchè non sono della vostra stessa città però da ragazzino ho fatto qualche gara ed ero nella squadra agonistica del mio sci club.. però parliamo di 15 anni fa quindi credo che le cose siano cambiate.

ai miei tempi non è che si decidesse d'andare a fare le gare.. io avevo iniziato facendo i corsi da piccolo con quello sci club e poi decisero loro di offrirmi la possibilità d'entrare nella squadra. accettai ma smisi poco dopo, 2 o 3 anni credo.

le spese sono abbastanza alte (però ora vedo che molti sono super sponsorizzati) le aspettative molte e l'ambiente non mi entusiasmava. aveva trasformato lo sci in qualcosa di meno divertente, molto meno.

ergo li ho lasciati ed ho ritrovato il piacere di sciare.. certo, s'impara molto ma risulta, talvolta, pesante. Poi, ben inteso, la mia è una valutazione soggettiva.

Quindi, il consiglio è: contattate sci club vicini a voi e sentite che vi dicono, anche se temo vi considerino un po' grandicelli..

conosco chi ha iniziato ai 40 anni :D

Mamma mia che prezzi, credo comunque che state parlando di alto livello.
Il mio amico ha solo due paia di sci, uno SL e uno GS.. Poi perchè ne servono due??
Eh comunque si fa gare ma non so quanto serie siano. Ma a me sinceramente basterebbe iniziare così.. Anche perchè spendere 5000 euro per un oro base come me..:PAAU
Adesso provo a informarmi meglio! Grazie per le risposte!!

Un mio (ex) compagno di squadra faceva gare fino all'anno scorso (con uno sciclub di appennino), dopo la laurea s'è trasferito a Milano per lavoro e ha lasciato tutto a favore del rugby (bravo ragazzo) :D

Non credo abbia mai speso queste cifre... ma faceva garette e allenamenti solo nei weekend, più per divertirsi e quando ancora non faceva un campionato agonistico (o giocava poco) in un altro sport.

Gli sci li prendeva artigianali, sicuramente a dei buoni prezzi, 3 paia: un GS da gara, un GS da allenamento (vecchio e usurato) e un SL; le gare le faceva principalmente qui in Appennino (Corno-Cimone-Abetone), stagionale al Corno alle Scale, miniappartamento affittato tutto l'anno insieme ad altri compagni in una casa che viene affittata proprio agli sciclub, dal proprietario.
D'estate so che un paio di volte è andato a far preparazione per 2 settimane, in ghiacciaio e anche pura preparazione fisica.

Se ti vuoi solo divertire e ammortizzi il costo degli sci, la prima stagione spendi magari 2000€ (con 2 paia di sci magari usati e 1 di scarponi), poi dagli anni successivi praticamente solo lo skipass stagionale e l'affitto se vuoi una casetta (che comunque so che non era niente di esorbitante)...

Occorre essere introdotti magari, quello sì. Per forza bisogna passare dallo Sci Club.
Se lo vuoi fare come sport a tempo pieno, beh... allora la faccenda passa al livello successivo e i costi diventano quelli di cui sopra.

Dopo questo, secondo me, bisogna solo darsi degli obiettivi e ragionare in maniera intelligente.

Mamma mia che prezzi, credo comunque che state parlando di alto livello.
Il mio amico ha solo due paia di sci, uno SL e uno GS.. Poi perchè ne servono due??
Eh comunque si fa gare ma non so quanto serie siano. Ma a me sinceramente basterebbe iniziare così.. Anche perchè spendere 5000 euro per un oro base come me..:PAAU
Adesso provo a informarmi meglio! Grazie per le risposte!!

e 5000 potrebbero non bastare.
Ma come già detto dipende dal livello. Dalle mie parti (BG), gli sci club che fanno agonismo ad alti livelli richiedono l'acquisto di 5 paia di sci nuovi: 2 uguali GS, 2 uguali SL, 1 superG. Quelli da gara vanno usati solo in gara.
Ma credo tu possa rivolgerti a sci club meno prestigiosi.
Io (ultra 40enne milanese) quest'anno ho iniziato a fare le gare CSI per divertimento e perché cmq accompagno mia figlia di 8 che le fa. Ho un paio di sci (né GS né SL) che uso per gare e allenamenti sia SL che GS.
Costi indicativi:
* stagionale 400€
* sci club 200€ (inclusi allenamenti 4h il sabato)
* Tessera CSI 55€
* Tessera FISI 35€
* Certificato medico sportivo 60€
* Attrezzatura ....
* Trasferte (per me 0, nel we stiamo da mia mamma che abita in zona)
Meno di così non credo si possa scendere