Val d'Aosta Vetan-Punta Leissè (SBA1BG)

daniele10

nasrider
La quinta uscita del corso SBA1 e SA1 della scuola CAI di bergamo (bepi piazzoli) ci ha portato da a Vetan in Val d'Aosta.

qui la gallery con tutte le foto della giornata
2011sba1b064.png

qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2011

Su questo sito (link esterno) è descritta la gita ed è possibile scaricare le tracce gps, le mie le metterò appena possibile

NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- il mio gps NON HA UN ALTIMETRO!!! l'indicazione della quota è ottenuta solo dalle informazioni "satellitari", NON ha nessuna correzione "barometrica", confrontandolo con un vero altimetro barometrico tarato correttamente spesso ci sono errori anche maggiori di 50mt sull'indicazione della quota;
quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a dove vi porta!!!

Il video

Le foto e il racconto

sul pullman iniziamo a studiare il percorso anche con l'aiuto delle nuove tecnologie
sba1-vetl002.jpg

la neve se ne sta andando anche qui, purtroppo si vedono ampi spazi di erba
sba1-vetl007.jpg

iniziamo la salita
sba1-vetl009.jpg

nicola e james
sba1-vetl014.jpg

ivan e franco hanno uno strano segnale di avviso sulle loro tavole
sba1-vetl018.jpg

Ultima modifica:
il nostro gruppo di sci-alpinisti
sba1-vetl022.jpg

francesca ha avuto un piccolo calo fisico e noi ci siamo offerti di portarle l'attrezzatura, a dire la verità abbiamo dovuto costringerla "a forza" altrimenti non avrebbe mai mollato la tavola e sopratutto lo zaino;
il brevetto di nicola per tirare la tavola
sba1-vetl023.jpg

sba1-vetl026.jpg

la tavola tende a scivolare di lato
sba1-vetl028.jpg

finalmente usciamo dalle nuvole e ci godiamo la cima con il sole
sba1-vetl032.jpg

james e ivano
sba1-vetl042.jpg

la foto in vetta
sba1-vetl050.jpg

l'inizio della discesa
sba1-vetl065.jpg

sba1-vetl068.jpg

tommaso
sba1-vetl075.jpg

james
sba1-vetl078.jpg

nicola, ivan e francesca
sba1-vetl080.jpg

l'ingresso di una bell'half pipe naturale
sba1-vetl083.jpg

esercitazione con ricerca di travolti in valanga
sba1-vetl089.jpg

il ritorno
sba1-vetl097.jpg

il piatto dell'autista
sba1-vetl098.jpg

Curiosa questa novità di scendere in tavola con i bastoncini.... ha un perchè? :)

spero non sia perchè non sono telescopici e li hanno prestati ai "malcapitati"....

Curiosa questa novità di scendere in tavola con i bastoncini.... ha un perchè?

ho iniziato a scendere con i bastoncini in mano al primo corso sba1, all'inizio per me era un vero e proprio trauma, mi remava contro una cifra, ora mi ci sto abituando e non è così scomodo come credevo.

i vantaggi principalmente sono due:
1. quando ti fermi non sei obbligato a sederti e rialzarti tutte le volte (con lo zaino pieno in spalla non è poco)
2. nei punti pianeggianti ti puoi spingere evitando la sbatta di continuare a sganciare e riagganciare

.

2. nei punti pianeggianti ti puoi spingere evitando la sbatta di continuare a sganciare e riagganciare

D'accordo ovviamente su questo punto... ma la discesa da P.ta Leysser non è che abbia poi molto di pianeggiante... è tutto sommato continua (seppure facile)...

In ogni caso buona gita, tra le più classiche in assoluto della VDA... tant'è che anche noi pseudo-scialpinisti l'abbiamo fatta già due volte...

bellissima gita...è praticamente la traccia del Vetan Classic (c'è la gara giusto il w-end precedente) e, nonostante l'esposizione sud, ancora buona neve...

Ho sentito Marzio x un giro freeride ma ormai è assolutamente perso!!!! Mi ha detto che vuole sfruttare queste nuove nevicate x studiare la neve!!!!

ho iniziato a scendere con i bastoncini in mano al primo corso sba1, all'inizio per me era un vero e proprio trauma, mi remava contro una cifra, ora mi ci sto abituando e non è così scomodo come credevo.

i vantaggi principalmente sono due:
1. quando ti fermi non sei obbligato a sederti e rialzarti tutte le volte (con lo zaino pieno in spalla non è poco)

In molti li usano anche alla Righini (istruttori compresi)...io preferisco tenerli nello zaino e usarli all'evenienza...anche se capita che servano proprio quando ce li hai nello zaino!!!

... ma la discesa da P.ta Leysser non è che abbia poi molto di pianeggiante...
infatti prima di iniziare la discesa ho fatto la stessa considerazione ma poi li ho tenuti in mano anche io, alla fine è questione di abitudine

Ho sentito Marzio x un giro freeride ma ormai è assolutamente perso!!!! Mi ha detto che vuole sfruttare queste nuove nevicate x studiare la neve!!!!
hahhahahah hahah hahha è vero!!! :shock: ce lo siamo perso!!!! :mann: se non erro parlava di livigno per il prox wend

Scusa ma sono gli istruttori che te li fanno tenere? Cioè l'impostazione del corso è quella? Oltre alle citate motivazioni ce ne sono legate alla sicurezza? Mi pare innaturale da un punto di vista prettamente didattico.