Si ma ricordatevi da dove scrive billi. Loro usano il "direct to parallel" come metodo base, ma non di tutti,di insegnamento.
Certo poi, billi correggimi se non e' così, andare a prendere lezione da un vero professionista della neve in America costa molto, molto di piu' che qui. Ecco perchè ci sono i "ragazzini" che insegnano.
Pero' conosco gente (anche se solo per corrispondenza elettronica) che insegna da una vita, e che ha pure scritto libri sull'argomento. Solo che il loro approccio e' diverso. Forse ritengono lo spazzaneve una manovra "difensiva" e che per il loro modo di pensare sempre sull"offensiva", cio' non vada bene? Forse. Questa potrebbe essere una spiegazione...
Certo che poi i forums di sci sono pieni di commenti tipo "sciatore fuori controllo..." e alcuni miei amici Americani con cui ho sciato si sono lasciati andare a commenti (si era a St. Moritz) del tipo "certo che qui sciano tutti veloci e bene in controllo, non come da noi"...
Ma l'america e' grande, per cui mi aspetto di avere differenti condizioni in differenti aree...una "collina" vicino a una grande citta' (come ce ne sono in Michigan" o nell'est) e' sicuramente popolata in modo diverso da...non so, JH o Lake Tahoe...no?
Paese che vai, usanza che trovi.
Se ben ricordo, cmq, ci sono "apprendisti" (persone che vogliono insegnare che vengono accettate dai direttori delle scuole in prova e se alla fine stagione, al massimo, vengono ritenuti validi vengono spediti a fare l'esame per maestro primo livello, o L1) poi passato l'esame si passa a L1, poi a L2 e poi a "full cert" o L3...
Cmq, come dicono tanti, per me lo spazzaneve rimane una manovra basilare, certo, non da sciarci tutti il giorno, ma da conoscere e saper usare alla bisogna. Per me certe manovre non fanno parte di una "progressione" ma sono manovre da avere nel proprio repertorio ("bag of tricks").
Poi...a Marilleva ho fatto scuola sci con una maestra Americana...la prima che ci abbia (ero bambino, e faceva parte degli esercizi che ci faceva fare sistematicamente) insegnato a sciare senza bastoncini, e mia mamma giu' a sacramentare "quella ti insegna l'hot dog...che diamine".
Erano gli anni '70 e quanti allora lo facevano durante le ore di scuola sci (e non come divertimento al campetto)?
Quanti adesso, invece, sotengono che i bimbi devono imparare a sciare senza bastoncini e lo applicano?
I tempi cambiano, questo volevo dire. Magari, tra venti o trent'anni lo spazzaneve non si insegnerà veramente piu', sarà un peccato però.