Maestri: niente più spazzaneve?

madflyhalf

Nowhere Man
Me l'ha detto la mia insegnante di pianoforte che è andata a sciare a Kranjska Gora (lei è Croata ed è sempre andata là le poche volte che sciava anche da bimba).

Suo marito è principiante (giovane e atletico, fa gare di nuoto) ed ha preso il maestro.

Sci carving a noleggio e... mi ha detto che quando lo vedeva sciare, il maestro non gli insegnava lo spazzaneve.

Sì è vero, è stato la base della tecnica di sci da sempre, ma in effetti con gli sci carving può non esser più la base per curvare: dove conta di più lo spostamento del peso e la presa di spigolo!

Succede così anche in Italia (non mi pare...), oppure è solo una scelta dei maestri?

E che fa, non frena finché non è capace a fermarsi in derapata?
E nelle piste di collegamento che fa se c'è gente?

mi pare una fregnaccia

presupponendo che il bravo sciatore DEVE saper fare tutto....
un maestro valido non isegna lo spazzaneve nè per imparare a curvare nè per imparare a frenare!!!
con lo spazzaneve freni solo in campo scuola!!

da qui a dire di insegare senza spazzaneve mi pare un'assurdità...

.

Lo spazzaneve è uno step iniziale da abbandonare quanto prima, non deve essere considerato un obbiettivo su cui fissarsi troppo, anche perchè se l'allievo lo automatizza troppo poi risulta difficile farlo abbandonare per passare al parallelismo. Se un allievo è particolarmente dotato, una volta che ha appreso un po' l'equilibrio e la capacita di fermarsi e controllare la velocità, si deve subito passare agli obbittivi successivi, magari anche dopo una sola ora di lezione...

Lo spazzaneve è uno step iniziale da abbandonare quanto prima, non deve essere considerato un obbiettivo su cui fissarsi troppo, anche perchè se l'allievo lo automatizza troppo poi risulta difficile farlo abbandonare per passare al parallelismo. Se un allievo è particolarmente dotato, una volta che ha appreso un po' l'equilibrio e la capacita di fermarsi e controllare la velocità, si deve subito passare agli obbittivi successivi, magari anche dopo una sola ora di lezione...

piùventuncaratteridi quote!!!!

io ho due bimbi (5 & 7)
la piccola ha iniziato col maestro quest'anno qua in america e niente spazzaneve..
no pizza, french fries, dicono qui..
sci paralelli, presa di spigolo e spostare il peso, sia sul campo scuola che sulle rosse..

risultato: ha gia' uno stile molto buono, veloce ma tende a cascare abbastanza e ha piu' paura del ripido

il grande ha imparato con lo spazzaneve (colpa mia e di alcune lezioni in italia)
risultato: piu' sicuro scende dappertutto ma piu' lento e meno bello a vedersi..

qui in usa lo spazzaneve ormai lo si insegna solo come sicurezza non piu' come stile di progressione..

vero e' i maestri americani sono ragazzini della high school e non professionisti come in ita..

pero' secondo me con i nuovi sci insegnare lo spazzaneve e' meno importante e si puo' passare piu' velocemente alla tecnica corretta..

vero e' i maestri americani sono ragazzini della high school e non professionisti come in ita..

pero' secondo me con i nuovi sci insegnare lo spazzaneve e' meno importante e si puo' passare piu' velocemente alla tecnica corretta..

insegnare correttamente lo spazzaneve rimane importante per me...
anche in chiave di sviluppo della nuova tecnica...
anzi ancor più che con gli sci vecchi!!

quindi se uno si iscrive a scuola guida (lezione di sci x principianti), con la nuova generazioni di veicoli col cambio automatico (sci sciancrati), non serve che impari a guidare cambiando le marce con frizione e cambio manuale (il buon vecchuo spazzaneve)...

Parere mio personale : grande stonzata!

Che sia da abbandonare quanto prima lo spazzaneve, ben venga se l'allievo ha un apprendimento precoce, ma da qua a dire che nn va insegnato a un principiante... assolutamente no!
E poi ci sono i testi e i mille video della AMSI, faranno BIBBIA quelli.

ciao

Andrea

Si ma ricordatevi da dove scrive billi. Loro usano il "direct to parallel" come metodo base, ma non di tutti,di insegnamento.

Certo poi, billi correggimi se non e' così, andare a prendere lezione da un vero professionista della neve in America costa molto, molto di piu' che qui. Ecco perchè ci sono i "ragazzini" che insegnano.
Pero' conosco gente (anche se solo per corrispondenza elettronica) che insegna da una vita, e che ha pure scritto libri sull'argomento. Solo che il loro approccio e' diverso. Forse ritengono lo spazzaneve una manovra "difensiva" e che per il loro modo di pensare sempre sull"offensiva", cio' non vada bene? Forse. Questa potrebbe essere una spiegazione...
Certo che poi i forums di sci sono pieni di commenti tipo "sciatore fuori controllo..." e alcuni miei amici Americani con cui ho sciato si sono lasciati andare a commenti (si era a St. Moritz) del tipo "certo che qui sciano tutti veloci e bene in controllo, non come da noi"...
Ma l'america e' grande, per cui mi aspetto di avere differenti condizioni in differenti aree...una "collina" vicino a una grande citta' (come ce ne sono in Michigan" o nell'est) e' sicuramente popolata in modo diverso da...non so, JH o Lake Tahoe...no?

Paese che vai, usanza che trovi.

Se ben ricordo, cmq, ci sono "apprendisti" (persone che vogliono insegnare che vengono accettate dai direttori delle scuole in prova e se alla fine stagione, al massimo, vengono ritenuti validi vengono spediti a fare l'esame per maestro primo livello, o L1) poi passato l'esame si passa a L1, poi a L2 e poi a "full cert" o L3...

Cmq, come dicono tanti, per me lo spazzaneve rimane una manovra basilare, certo, non da sciarci tutti il giorno, ma da conoscere e saper usare alla bisogna. Per me certe manovre non fanno parte di una "progressione" ma sono manovre da avere nel proprio repertorio ("bag of tricks").

Poi...a Marilleva ho fatto scuola sci con una maestra Americana...la prima che ci abbia (ero bambino, e faceva parte degli esercizi che ci faceva fare sistematicamente) insegnato a sciare senza bastoncini, e mia mamma giu' a sacramentare "quella ti insegna l'hot dog...che diamine".
Erano gli anni '70 e quanti allora lo facevano durante le ore di scuola sci (e non come divertimento al campetto)?
Quanti adesso, invece, sotengono che i bimbi devono imparare a sciare senza bastoncini e lo applicano?
I tempi cambiano, questo volevo dire. Magari, tra venti o trent'anni lo spazzaneve non si insegnerà veramente piu', sarà un peccato però.