Opinioni per acquisto sci - argento avanzato/oro base

athos

New member
Salve a tutti e complimenti per il forum!

Ho 31 anni, sono 175cm per 75kg, scio da circa 14 anni (purtroppo un massimo di 10-15 giornate all'anno).
Come livello mi ritengo tra l'argento avanzato e l'oro base (affronto in maniera disinvolta tutte le piste, nere e agonistiche comprese).
Dopo diverso tempo di "scarsa attenzione" al materiale (per lo più prendendo sci a noleggio, senza grosse pretese), quest'anno ho deciso di provare attrezzi più "sofisticati".
Il mio personale test è stato su HEAD magnum (con kers) mis. 163 e SALOMON 24 hours mis. 162.
Devo dire che tra i 2 ho preferito di gran lunga gli HEAD, con i quali sono riuscito a spingere di più su tutti i tipi di neve, apprezzando moltissimo la grande accelerazione in uscita di curva. I SALOMON, dei quali ho comunque apprezzato la sciata pulita e sempre controllata, non sono invece riuscito a farli andare altrettanto forte, pur faticando di più fisicamente.
Ritengo i Magnum sci divertentissimi e polivalenti (divertenti nelle serpentine e molto buoni nelle curve medio-ampie e veloci).

Dopo tutta questa premessa, spero non noiosa, vengo al quesito: Quale altro sci potrei provare, più vicino agli Head e magari leggermente più veloce? Oppure basterebbe optare su una lunghezza maggiore dei magnum?

Grazie e scusate se ho scritto troppo!

vedo che nell'ultima domanda ti sei risposto da solo hai provato sci troppo corti almeno 170 se vuoi 177 ch magari diventano sci con un raggio troppo grande per essere così polivalenti e diventano quasi dei gigante comunque puoi provare gli elan waveflex 14 e i fischer proggressor 9+ ricordati di prendere una misura vicina alla tua altezza in modo tale da conferirgli più stabilità sul veloce senza però perder e la loro polivalenza
ma importanti sono anche gli scarponi con sci di questo livello almeno un flex 100 ma attento a non prendere degli smu quindi prima di prendere chiede sul foru m per essere sicuro spero di averti aiutato ma spetta le risposte dei guru

di scarponi ho flex 90-100 (settati su 100). quindi pensi che l'ottimale per me sarebbe un magnum 170? per coniugare fun-carving ad una maggiore velocità in percorrenza?
grazie per ora!

DALBELLO AXION 8 (del 2009), gli unici della mia vita nei quali sto bene^^
Flex 90 a dire il vero, mi ero sbagliato.

.

il 170 dovrebbe essere la giusta via di mezzo tra polivalenza e maggior percorrenza in velocità quindi

ti do una panoramica sulle misure che tendenzialmente dovrebbero essere le più adatte a te per quanto riguarda Head.
sss 177
ispeed 180
magnum 170
iSl 165
ispeed 165
titan 163 o 170 indifferentemente...
tt80 170

un Chip 71 da 170cm potrebbe essere un'alternativa al Magnum? Il sidecut è identico.
che differenze ci dovrebbero essere tra Chip 71 e Magnum, qualcuno lo sa? dalle descrizioni non riesco a capire cosa aspettarsi.

intanto di nuovo grazie per le risposte!